Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 26

Codice DA1300
D.D. 23 aprile 2008, n. 56

Approvazione delle modalita’ di erogazione e rendicontazione dei progetti del Politecnico di Torino di cui alla D.D. 53 del 30/11/2007 finanziati direttamente dalla Regione Piemonte.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, per i progetti WiFi4Energy; BioSolar Lab; Food Technologies Engineering; KiteGen; Ecoener.LAB e Biomasse le modalità di erogazione del contributo e i principi di rendicontazione, come specificati nell’allegato alla presente determinazione, che ne costituisce parte integrante;

- di autorizzare la liquidazione degli acconti sugli importi già impegnati con D.D. n. 53 del 30 novembre 2007 a favore del Politecnico di Torino.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Direttore regionale
Enrica Gay

Allegato

Prescrizioni sulle modalità di erogazione del finanziamento e rendicontazione dei progetti di cui alla D.D. 53 del 30 novembre 2007

Modalità di erogazione del finanziamento

La Regione Piemonte eroga agli Atenei un contributo pari al 70% del costo totale del progetto.

Compatibilmente con gli impegni finanziari, il finanziamento sarà erogato nella misura del 50% ad inizio attività, ed il saldo a conclusione del progetto e presentazione della rendicontazione dei costi ammissibili effettivamente sostenuti.

Costi ammissibili

a) costi del personale: I costi del personale sono ammissibili fino ad un limite massimo pari al 50% del costo totale del progetto.

Rientra nella categoria del Personale:

- Personale assunto specificamente per il progetto; sono ammissibili i costi del personale per il quale sono attivati, borse, assegni o contratti di ricerca appositamente per lo svolgimento dell’attività di ricerca del progetto;

- Personale strutturato a tempo indeterminato e determinato impiegato nella ricerca.

La prestazione lavorativa si svolge sotto la supervisione tecnica e la responsabilità del beneficiario.

Il costo comprende tutte le voci che compongono la remunerazione: salario, contributi previdenziali.

Il costo ammissibile è quello delle ora effettivamente lavorate sul progetto, documentate da time sheet (base giornaliera, settimanale o mensile).

b) Costi per l’acquisto di attrezzature/impianti: è ammissibile l’intero costo di acquisto se l’impianto è destinato alla creazione di nuovi di laboratori; in caso contrario è ammissibile la quota di ammortamento imputabile al progetto.

c) Consulenze: intesa come attività marginale e non preponderante nella realizzazione del progetto.

d) Viaggi e missioni: strettamente connessi all’attività progettuale.

e) Materiali di consumo: nei limiti strettamente necessari all’attività.

f) Spese generali: in misura forfetaria del 15% del costo totale del progetto; non è richiesta alcuna documentazione giustificativa ai fini della rendicontazione.

I costi sono ammissibili se sostenuti anche in data anteriore alla comunicazione di inizio attività e comunque non oltre i 6 mesi antecedenti, e fino alla presentazione del rendiconto finale.

- Rendiconti

a) Rendiconto scientifico sull’attività svolta e sui risultati ottenuti;

b) Rendiconto finanziario con l’indicazione dei costi sostenuti e dei documenti giustificati.

Documenti giustificativi

Dichiarazione dell’ente beneficiario con l’indicazione dei costi sostenuti alla quale saranno allegati:

- per il costo del personale dipendente: prospetto indicante i soggetti partecipanti, il costo orario e le ore impiegate nel progetto rilevate dai time sheets.

- Per il personale non dipendente: contratto indicante la durata, l’oggetto e la remunerazione, tempo effettivamente impiegato nel progetto rilevato dai time sheets per le attività prestate in modo non esclusivo.

- Per le attrezzature e altri beni ammortizzabili: fattura di acquisto; prospetto di calcolo dell’ammortamento in base alle aliquote stabilite con D.M. 31/12/88 o a regolamenti interni.

- Per le consulenza: fattura/parcella/contratto di consulenza.

- Viaggi e missioni: documenti di viaggio e soggiorno come previsto dalla normativa dell’ente beneficiario.

- Per i materiali di consumo: fatture di acquisto/documenti contabili di pagamento.

Variazioni del progetto

Le variazioni di importo delle voci di spesa previste dal piano finanziario sono possibili entro il limite del 20% di ciascuna voce di spesa, senza necessità di formale approvazione.

Le variazioni superiori a tale percentuale sono soggette a preventiva autorizzazione da parte dell’amministrazione regionale.