Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 26

Codice DA1415
D.D. 15 aprile 2008, n. 842

Regio Decreto n. 3267/1923 e Legge Regionale n. 45/1989. Ditta: Comune di Sauze d’Oulx. Comune: Sauze d’Oulx. Localita’: Clotes-Prariond. Lavori: Collegamento tra le piste da sci Clot e Prariond.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di autorizzare ai sensi dell’articolo 1 della legge regionale 9 agosto 1989, n. 45 il Comune di Sauze d’Oulx con sede in Sauze d’Oulx - Via della Torre, 11 ad effettuare le trasformazioni del suolo per l’esecuzione dei lavori di collegamento tra le piste da sci Clot e Prariond da realizzarsi su terreni iscritti a Catasto al foglio 12, mappali vari del Comune di Sauze D’Oulx.

Nel corso dei lavori dovranno essere rispettate le seguenti norme tecniche previste dalle Prescrizioni di Massima e Polizia Forestale, titolo VI - articoli 76 e 77 - “Norme per i movimenti di terreno che non siano diretti alla trasformazione a coltura agraria dei boschi, dei terreni cespugliati e dei terreni saldi”:

1) Dovranno essere ridotti al minimo gli scavi, i movimenti di terra e l’estirpo della vegetazione.

2) Dovranno essere adottati tutti i provvedimenti necessari per evitare il formarsi di frane ed erosioni nelle pendici.

3) Tutte le superfici di scopertura dovranno essere sistemate in modo da impedire fenomeni di erosione superficiale e il movimento di terra verso valle.

4) Al fine di evitare ostacolo al regolare deflusso delle acque, non si dovrà abbandonare materiale di risulta e residui della eliminazione di vegetazione arbustiva e arborea in canali, torrenti e corsi d’acqua in genere.

Dovranno essere integralmente soddisfatte le indicazioni tecnico-costruttive contenute nella documentazione presentata ed essere osservate le seguenti ulteriori prescrizioni:

a) I mezzi d’opera dovranno utilizzare la viabilità esistente, evitando scavi e riporti non strettamente inerenti il progetto.

b) Tutte le superfici interessate dai movimenti di terra e dall’attività di cantiere andranno inerbite a fine lavori, avendo cura nel seguire i periodi di semina più idonei ai fini dell’ottimizzazione dei recuperi ambientali e garantendo la manutenzione e la eventuale ripetizione di tali interventi nel tempo.

c) Le opere di consolidamento e sostegno della nuova bretella previste in sinistra idrografica del corso d’acqua andranno opportunamente fondate a non meno di un metro di profondità dal piano di campagna e realizzate in legname di adeguate dimensioni.

d) In fase esecutiva dovranno essere verificate direttamente, da parte del geologo professionista incaricato congiuntamente alla Direzione Lavori, le caratteristiche dei terreni interessati dal piano di appoggio delle palificate di sostegno e della briglia previsti in progetto. In tale fase andrà inoltre attestata l’effettiva rispondenza tra le caratteristiche geotecniche del terreno ipotizzate e quelle reali, al fine di avere garanzia sulla idoneità del piano di fondazione dei manufatti di sostegno e della stabilità delle scarpate di neoformazione.

I lavori dovranno essere portati a termine entro cinque anni dalla data della presente autorizzazione.

Si deroga dal versamento del deposito cauzionale previsto dall’ articolo 8 della l.r. 45/1989 in quanto trattasi di lavori pubblici.

Si deroga dal versamento del corrispettivo di rimboschimento previsto dall’ articolo 9, comma 4, lettera b) della l.r. 45/1989 in quanto trattasi di lavori pubblici.

Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di terzi, nonché le competenze di altri Organi, Amministrazioni o Enti.

E’ fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

Eventuali omissioni e/o violazioni dei disposti della presente determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, entro sessanta giorni dal ricevimento, al T.A.R. Piemonte o ricorso straordinario entro centoventi giorni al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente responsabile
Vito Debrando