Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 26 del 26 / 06 / 2008

Codice DA1410
D.D. 18 febbraio 2008, n. 331

Autorizzazione Idraulica N. (n520) - Lavori da realizzarsi con il contributo tariffario del servizio idrico integrato anno 2006- Manutenzione corsi d’acqua nei Comuni di Bioglio, Callabiana, Camandona, Pettinengo e Valle Mosso - Richiedente: Comunita’ Montana Valle di Mosso.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di approvare ed autorizzare sotto il profilo idraulico l’intervento citato in premessa con le prescrizioni di seguito riportate:

1) si prescrive che non vengano estirpate le radici e le ceppaie poste sulle sponde del corso d’acqua interessato ma semplicemente tagliate al piede mentre, se si rendesse necessario estirparle all’interno dell’alveo, si dovrà provvedere immediatamente al riempimento del buco formatosi con il materiale ghiaioso presente in loco. Il materiale residuo derivante dai tagli della vegetazione, senza alcun valore commerciale, dovrà essere accatastato in zona sicura e smaltito a cura dell’Amministrazione che ha eseguito l’intervento;

2) i lavori in argomento dovranno essere eseguiti, a pena di decadenza, entro un anno dalla data del presente provvedimento, con la condizione che una volta iniziati dovranno essere eseguiti senza interruzione, salvo eventuali sospensioni dovute a causa di forza maggiore. E’ fatta salva l’eventuale concessione di proroga che dovrà comunque essere debitamente motivata, sempre ché le condizioni locali non abbiano subito variazioni di rilievo;

3) durante l’esecuzione dei lavori non dovrà essere causata turbativa al regolare deflusso delle acque e le sponde eventualmente danneggiate a seguito dei lavori dovranno essere messe in pristino;

4) il presente provvedimento si intende accordato nei soli riguardi della polizia idraulica nei limiti e nei diritti che competono all’Amministrazione concedente, fatti salvi i diritti dei terzi, nonché le competenze di altri Enti od Amministrazioni (autorizzazioni di cui al D.L. n. 42/2004 vincolo paesaggistico, alla L.R. n. 45 del 9/8/1989 vincolo idrogeologico, permesso di costruire ecc.).

5) il presente provvedimento costituisce anche autorizzazione per l’occupazione del sedime demaniale per la realizzazione dei lavori in oggetto.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni dalla piena conoscenza dell’atto innanzi al T.A.R. ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 giorni dalla piena conoscenza dell’atto.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale ai sensi dell’art. 61 dello statuto della Regione Piemonte.

Il Dirigente responsabile
Andrea Tealdi