Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 26 del 26 / 06 / 2008

Decreto della Presidente della Giunta Regionale 16 giugno 2008, n. 77

Rinnovo nomina dei componenti dell’Osservatorio Ambientale previsto per gli interventi di ammodernamento ed adeguamento dell’autostrada Torino-Milano, tratta Torino-Novara est (dalla pk 0+000 alla pk 91+000)

LA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

(omissis)

decreta

1. Il rinnovo dell’Osservatorio Ambientale sui lavori di ammodernamento ed adeguamento dell’Autostrada Torino-Milano tratta Torino-Novara est, istituito con l’Accordo Procedimentale citato in premessa, definendo la seguente composizione:

Presidente:

- ing. Aldo Manto (designato dalla Regione Piemonte);

Componenti:

- ing. Gabriella Giunta (designato dalla Regione Piemonte - Direzione Trasporti, Mobilità ed Infrastrutture);

- dott.ssa Valeria Piacentini (designato dalla Regione Piemonte - Direzione Ambiente);

- arch. Antonino Rocchetti (designato dal Ministero delle Infrastrutture);

- arch. Ferruccio Caridi (designato dall’ANAS S.p.A.);

- ing. Valter Re (designato dalla SATAP S.p.A.);

2. Allorquando si affrontino argomenti che interessino aree comprese nei territori di rispettiva competenza, l’Osservatorio è integrato dai componenti designati dalle Province di Torino, Vercelli e Novara:

arch. Marta Petruzzelli (designato dalla Provincia di Torino);

dott. Claudio Mombelli (designato dalla Provincia di Vercelli);

ing. Giuseppe Gambaro (designato dalla Provincia di Novara).

3. Il Presidente dell’Osservatorio provvede, di volta in volta, alla convocazione dei membri designati dagli Enti Locali sulla base degli argomenti all’ordine del giorno.

4. L’incarico affidato con il presente provvedimento ha la durata di anni due dalla data di comunicazione del provvedimento medesimo.

5. I componenti dell’Osservatorio all’atto dell’accettazione dell’incarico provvederanno a rilasciare dichiarazione di impegno a non assumere incarichi di qualsivoglia natura da parte di società od imprese terze coinvolte e/o interessate alla realizzazione delle opere relative al sistema autostradale Torino-Milano.

6. Le modalità operative che regolano le attività dell’Osservatorio sono definite dall’Accordo Procedimentale citato in premessa.

7. Il Presidente dell’Osservatorio riferisce alla Presidenza della Giunta Regionale sugli esiti delle attività e periodicamente sull’andamento generale.

8. Ciascun componente potrà essere sostituito con provvedimento della Presidente della Regione Piemonte ad iniziativa del soggetto che lo ha designato.

9. Il Presidente dell’Osservatorio, in caso di due assenze consecutive alle riunioni dei componenti dell’Osservatorio o rilevando gravi inadempienze, ne dà comunicazione alla Presidenza della Regione Piemonte, ove si tratti di componente designato dalla Regione stessa, ovvero per la segnalazione all’Autorità designante, per la procedura di sostituzione.

10. La SATAP S.p.A. provvede al supporto tecnico-logistico necessario per garantire l’operatività dell’Osservatorio e assicura la copertura delle relative spese di funzionamento per tutta la durata dei lavori, nel limite fissato dal comma 6 dell’art 4 dell’Accordo Procedimentale.

11. L’ammontare dei compensi per i membri dell’Osservatorio e le modalità con cui essi verranno corrisposti saranno i medesimi stabiliti nel decreto di istituzione dell’osservatorio (DPGR n. 20 del 23 marzo 2004).

Mercedes Bresso