Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 26 del 26 / 06 / 2008

Codice DA1805
D.D. 18 giugno 2008, n. 240

Progetto interregionale “Teatri nella Rete/Spazi per la danza contemporanea”. Anno 2008. Invito a presentare progetti.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, per le motivazioni illustrate in premessa, la realizzazione, nell’ambito del progetto “Teatri nella Rete/”Spazi per la danza contemporanea", concordemente elaborato dalle Regioni Lazio, Piemonte e Campania e dall’E.T.I. Ente Teatrale Italiano, d’intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di una iniziativa volta a promuovere la produzione coreografica contemporanea in ambito piemontese;

- di approvare, conseguentemente, per le motivazioni illustrate in premessa, la pubblicazione e la diffusione dell’"Invito alla presentazione di nuovi progetti coreografici" allegato alla presente determinazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, e che stabilisce le finalità dell’iniziativa, i requisiti di ammissibilità, le modalità e i termini di presentazione dei progetti e di realizzazione degli stessi, i criteri di selezione, le modalità di assegnazione dei benefici economici e gli obblighi dei soggetti beneficiari;

- di dare atto che alla nomina della Commissione di selezione dei progetti, così come individuata in premessa, si provvederà con successiva e specifica determinazione della Direzione regionale Cultura;

- di stabilire che, per le motivazioni indicate in premessa, all’individuazione dei soggetti beneficiari dei contributi, si provvederà con successiva determinazione ad avvenuta conclusione delle procedure di esame e di selezione, secondo i tempi e le modalità stabilite nell’allegato “Invito alla presentazione di nuovi progetti coreografici”;

- di stabilire che, per le motivazioni indicate in premessa, all’assunzione dell’impegno di spesa di cui al presente atto, si provvederà con successiva determinazione sul pertinente capitolo 187631 “Contributi ad enti locali, enti ed istituzioni culturali del Piemonte per la promozione ed il sostegno di iniziative e progetti culturali (l.r. 28/7/78, n. 58 art. 7)” del bilancio per l’anno 2008.

Avverso alla presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale nei tempi e nei termini previsti dalla normativa vigente in materia.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Daniela Formento

Allegato

Il testo dell’allegato qui di seguito pubblicato è stato redatto con le modifiche apportate dalla successiva determinazione dirigenziale n. 251 del 19 giugno 2008 (Ndr).

PROGETTO INTERREGIONALE “SPAZI PER LA DANZA CONTEMPORANEA”

Anno 2008

Invito alla presentazione di nuovi progetti coreografici

1. Finalità

Nel 2007, in risposta al bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali emanato a seguito della sottoscrizione del Patto per le Attività Culturali di Spettacolo fra lo stesso Ministero e le Autonomie locali, tre Regioni fra le più rappresentative per il patrimonio di spettacolo dal vivo in Italia - Campania, Lazio e Piemonte - hanno presentato un progetto indirizzato alla promozione della danza contemporanea, da realizzarsi con la collaborazione e il coordinamento dell’Ente Teatrale Italiano.

Questo nuovo modello di intervento interistituzionale a favore dello sviluppo e della diffusione della danza, nel più ampio contesto dello spettacolo dal vivo e della interdisciplinarità delle arti, ha inteso espressamente favorire il ricambio generazionale e le nuove creatività, puntando l’attenzione sulla scena contemporanea e creando concrete opportunità di espressione e di visibilità per giovani coreografi e danzatori.

In particolare, la sezione piemontese del progetto “Spazi per la danza contemporanea” ha individuato nel sostegno alla produzione coreografica uno dei suoi assi portanti, insieme a quelli della formazione e dell’attivazione di una rete interregionale di scambi e ospitalità.

A partire dal 2007, primo anno di attuazione del richiamato progetto, si è posto l’accento sui giovani artisti, affidando a nove coreografi l’incarico di realizzare delle piccole produzioni, di breve durata, che hanno trovato nella vetrina-evento “Spazio Piemonte 2008" un significativo momento di visibilità pubblica.

Nell’ottica di un ulteriore sviluppo di questo modello progettuale si intende pertanto proseguire nell’attività di sostegno alla creazione coreografica, offrendo a nove giovani artisti la possibilità di produrre nuove coreografie, da presentare nel prossimo evento “Spazio Piemonte 2009".

2. Invito alla presentazione dei progetti

Sono invitati a presentare un progetto di nuova produzione coreografica della durata massima di 30 minuti, artisti residenti in Piemonte o che svolgano o abbiano svolto nel corso degli ultimi tre anni una significativa attività in questa regione.

Sulla base dei criteri di selezione di cui al punto 6. del presente bando, sono individuati fino a un massimo di nove progetti, ai quali è rispettivamente attribuito:

- un sostegno economico di euro 9.000,00;

- la possibilità di rappresentare l’esito finale del lavoro coreografico nel corso dell’evento “Spazio Piemonte 2009".

3. Requisiti di ammissibilità

1) Gli artisti che presentano il progetto devono essere residenti in Piemonte o devono aver svolto nel corso degli ultimi tre anni una significativa attività in questa regione;

2) il progetto presentato deve essere:

a. una nuova produzione coreografica,

b. della durata massima di 30 minuti;

3) il progetto può essere presentato esclusivamente da artisti singoli o associati facenti riferimento a una struttura di spettacolo legalmente costituita, senza fini di lucro, che garantisca la produzione e la rappresentazione del progetto coreografico nel rispetto della normativa fiscale, previdenziale e assicurativa vigente in materia di spettacolo dal vivo e di pubbliche rappresentazioni.

4. Modalità e termine di presentazione dei progetti

I progetti devono essere presentati entro le ore 12.00 di lunedì 8 settembre 2008 con le seguenti modalità:

a) consegna, esclusivamente a mano, pena esclusione, a: Regione Piemonte, Direzione Cultura - Settore Spettacolo, via Meucci n. 1 - 10121Torino;

b) contestuale invio per posta elettronica all’indirizzo spettacolo@regione.piemonte.it, entro la stessa scadenza.

L’istanza deve essere presentata su carta intestata del soggetto proponente, utilizzando esclusivamente il modello di richiesta predisposto dal Settore Spettacolo e disponibile sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/spettacolo/danza/index.htm.

All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione:

a) curriculum del soggetto proponente;

b) curriculum del coreografo, corredato anche da eventuale documentazione video, e degli altri artisti eventualmente coinvolti nella realizzazione del progetto coreografico;

c) relazione artistica di illustrazione del progetto coreografico;

d) bilancio preventivo, articolato in entrate e uscite, redatto utilizzando esclusivamente il modello di bilancio predisposto dal Settore Spettacolo.

Poiché il sostegno economico assegnato a ciascun vincitore del bando per la realizzazione del progetto coreografico ammonta a euro 9.000,00, si precisa che:

ogni ulteriore costo dovrà essere coperto con risorse derivanti da altre fonti. A tale riguardo i soggetti sono pertanto tenuti a specificare nelle entrate del bilancio se è previsto il sostegno di altre istituzioni o sponsor,

le uscite e le entrate evidenziate non possono superare il pareggio e in ogni caso non può esservi un attivo di bilancio.

5. Termini e modalità di realizzazione

La realizzazione dei progetti coreografici selezionati deve essere terminata in forma di studio entro il 31 dicembre 2008 e in forma definitiva entro il 20 marzo 2009, in modo da poter consentire la loro presentazione nella vetrina/evento “Spazio Piemonte 2009".

Il percorso creativo di ciascuno degli artisti individuati sarà seguito, in itinere, dai membri della Commissione di selezione, con specifici momenti di discussione e verifica dei singoli lavori.

6. Criteri di selezione

La selezione dei progetti viene effettuata sulla base della valutazione dei seguenti elementi:

a) curriculum del coreografo e degli altri artisti eventualmente coinvolti nella realizzazione del progetto coreografico;

b) progetto della nuova produzione coreografica;

c) valutazione del bilancio preventivo.

7. Istruttoria e termine di selezione

Gli uffici del Settore Spettacolo espletano l’istruttoria che verifica l’ammissibilità dei soggetti proponenti e la completezza della documentazione allegata.

Entro il 5 ottobre 2008 la Commissione di selezione individua un numero massimo di nove progetti a ciascuno dei quali assegnare il sostegno economico di euro 9.000,00 e ai quali offrire la possibilità di rappresentare gli esiti della creazione coreografica nell’edizione 2009 di “Spazio Piemonte”.

Le decisioni assunte dalla Commissione di selezione sono adottate dalla Direzione Cultura con propria determinazione.

8. Commissione di selezione

La valutazione e la selezione dei progetti di nuove produzioni coreografiche presentate entro i tempi prescritti è affidata a una Commissione così composta:

- il Direttore della Direzione regionale Cultura o suo delegato, che la presiede;

- un funzionario della Direzione regionale Cultura, Settore Spettacolo, competente in materia di danza;

- il Direttore del Centro Regionale Universitario per la Danza “Bella Hutter”;

- l’esperto di problematiche di danza designato dalla Direzione Cultura in seno al Centro Regionale Universitario per la Danza “Bella Hutter”;

- il Responsabile dell’Ufficio Promozione e Programmazione in Italia dell’Ente Teatrale Italiano;

- due direttori di festival di danza;

- un critico di danza.

In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente.

9. Assegnazione dei benefici economici

A seguito delle decisioni assunte dalla Commissione di selezione la Direzione Cultura procede all’assegnazione dei benefici economici, nella misura di euro 9.000,00 ciascuno, ai nove soggetti il cui progetto di produzione coreografica è stato prescelto dalla richiamata Commissione.

Gli stessi soggetti sono tenuti a presentare una rendicontazione consuntiva, redatta utilizzando lo schema di bilancio predisposto dal Settore Spettacolo e disponibile sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/spettacolo/danza/index.htm., entro il termine del 31 gennaio 2009.

Le spese evidenziate nella suddetta rendicontazione devono essere state sostenute entro il 31 dicembre 2008.

10. Doveri dei soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari si impegnano a:

a) rispettare i tempi di realizzazione di cui al punto 5. del presente bando;

b) rispettare le forme contrattuali vigenti in materia di spettacolo dal vivo e provvedere al regolare pagamento degli oneri fiscali, previdenziali e assicurativi del personale impiegato;

c) conservare presso la propria sede tutta la documentazione contabile corrispondente alle voci individuate nel bilancio consuntivo e comprovante l’effettuazione delle spese ivi descritte, rendendola disponibile per eventuali controlli.