Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 25 del 19 / 06 / 2008

CONCORSI

Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Torino

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Assistente tecnico Geometra cat. C

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 496 del 04/06/2008 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Assistente tecnico - Geometra - cat. C - da assegnare all’U.O. Tecnico Impiantistico e Patrimonio - Sede di Torino

Il concorso verrà svolto attenendosi al D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220 ed è espletato nel rispetto della legge 10 Aprile 1991, n. 125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Al vincitore del concorso è attribuito il trattamento previsto dal vigente contratto collettivo nazionale del comparto del personale del S.S.N.

Requisiti per l’ammissione al concorso

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio sanitario nazionale, prima della immissione in servizio. Il personale dipendente da strutture pubbliche del Servizio sanitario nazionale, è dispensato da visita medica;

c) diploma di Geometra;

d) abilitazione all’esercizio professionale.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15/5/97 n. 127 la partecipazione ai concorsi non è soggetta a limiti d’età, salvo i limiti previsti dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dall’entrata in vigore del primo contratto collettivo.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea dovranno possedere, ai sensi del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174, i seguenti requisiti:

a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sarà accertata attraverso le prove di esame.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Presentazione delle domande: termini e modalità

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, in stampatello o in forma dattiloscritta, devono essere indirizzate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Via Bologna, 148 - 10154 Torino.

La domanda potrà essere presentata entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:

1) presentata direttamente all’Ufficio Protocollo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;

2) a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura “Domanda di partecipazione a concorso”.

La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui al fac-simile allegato, e l’aspirante deve dichiarare, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/2000 nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità:

a) il cognome e il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso dalla cittadinanza italiana (tranne che per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, che dovranno indicare la loro cittadinanza);

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) l’immunità da condanne penali o le eventuali condanne riportate (da indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti;

e) il possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso, con indicazione di anno, istituto e votazione finale;

f) di essere in possesso dell’abilitazione professionale;

g) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) gli eventuali servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni, e le eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione e di non essere stati dichiarati decaduti da un altro pubblico impiego per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

j) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

k) il proprio domicilio, con esatta indicazione del codice di avviamento postale, presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla procedura concorsuale e l’eventuale numero di telefono. Qualora tale recapito non venga espressamente indicato, le comunicazioni verranno trasmesse all’indirizzo di residenza.

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.

La mancata sottoscrizione costituisce motivo di esclusione dalla selezione.

I candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione i candidati dovranno allegare, a pena di esclusione, la fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità.

Devono inoltre essere allegati i seguenti documenti:

1) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, titoli di studio superiori a quello richiesto dal presente bando quale requisito di ammissione, etc.);

2) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta semplice che, qualora contenga dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, deve recare all’inizio la seguente formula: “Il sottoscritto, ____, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/2000 nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che quanto di seguito riportato in relazione alla domanda di partecipazione alla pubblica selezione ____, corrisponde a verità”

3) un elenco in carta semplice in duplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione dei titoli, essi possono essere presentati secondo le seguenti modalità, tra loro alternative:

1) in originale;

2) mediante copia autentica ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 445 del 28/12/2000;

3) mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, nei casi previsti dall’art. 46 del D.P.R. 445 del 28/12/2000;

4) mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nei casi previsti dall’art. 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000.

Qualora i titoli siano presentati in fotocopia semplice il candidato deve attestarne la conformità all’originale con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, tale dichiarazione può essere fatta a parte indicando tutti i documenti elencati progressivamente o apposta in calce a ciascuna fotocopia.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere presentate in originale o in copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale

I fac-simili di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sono allegati al bando.

Ai fini della valutazione dei titoli presentati, è necessario che le certificazioni contengano tutti gli elementi relativi a modalità e tempi dell’attività espletata, in particolare quelle relative agli stati di servizio devono contenere l’indicazione della qualifica, dell’impegno orario, del periodo (dal/al) e di eventuali periodi di aspettativa non retribuita fruiti (ovvero indicazione della loro assenza).

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 Dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che i candidati avessero allegato a pratiche di altri avvisi e concorsi o altre diverse, giacenti presso gli uffici di questo Istituto, in quanto l’applicazione dell’art. 18 della legge n. 241/1990 è consentita solo in sede di assunzione dei vincitori del concorso.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000, qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

Prove d’esame

Le prove d’esame si svolgono secondo le modalità previste dal D.P.R. 27/3/2001 n. 220.

Qualora alla presente selezione siano presentate un numero di domande superiore a 100 potrà essere espletata una prova di preselezione con quiz a risposta multipla su domande di cultura generale e sulle stesse materie previste per la prova scritta.

Le materie d’esame sono le seguenti:

prova scritta: normativa in materia di lavori pubblici, urbanistica, edilizia, catasto. Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro. Normativa igienico - sanitaria in materia di lavori.

prova pratica: stesura di un elaborato tecnico relativo ad un progetto di opera pubblica, o a una contabilità dei lavori o al permesso a costruire.

prova orale:

- sulle materie previste per la prova scritta;

- elementi di informatica;

- conoscenza della lingua inglese.

La data dell’eventuale prova preselettiva sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte non meno di quindici giorni prima dello svolgimento della stessa.

Il diario della prova scritta sarà comunicato ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell’inizio della stessa.

L’avviso per la presentazione alla prova pratica ed orale ai candidati che conseguono l’ammissione verrà dato almeno 20 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.

Ai fini dell’accertamento della loro identità personale i candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di un valido documento di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Punteggi

I punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:

a) titoli di carriera max. punti 16;

b) titoli accademici e di studio max punti 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici max punti 3;

d) curriculum formativo e professionale max punti 8.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La votazione complessiva è determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto complessivo riportato nelle prove d’esame, costituito dalla somma dei voti attribuiti nella prova scritta, pratica ed orale.

Graduatoria di merito

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

A parità di punteggio saranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 Maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni.

Non si dà luogo a dichiarazioni di idoneità al concorso ai sensi dell’art. 15, comma 7 D.P.R. 9 Maggio 1994, n. 487.

La predetta graduatoria sarà utilizzata nei termini previsti dalle vigenti disposizioni in materia, a discrezione dell’Ente, per la copertura dei posti che dovessero rendersi disponibili presso la Sede centrale di Torino o le Sezioni del Piemonte e della Liguria dell’istituto Zooprofilattico.

Le predette assunzioni saranno regolate dalle norme previste dal contratto di lavoro vigente.

Adempimenti dei vincitori

I vincitori del concorso dovranno produrre entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notificazione, a pena di decadenza, dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso ai sensi del DPR 445/2000, fermo restando il diritto dell’Istituto ad effettuare gli eventuali ed opportuni controlli di legge.

I candidati dichiarati vincitori hanno facoltà di richiedere all’amministrazione, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’articolo 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

L’Istituto Zooprofilattico, verificata la sussistenza dei requisiti e previo accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’Istituto Zooprofilattico comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Restituzione dei documenti e dei titoli

Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, e sino ad un anno dalla data stessa, i candidati potranno richiedere la restituzione dei documenti allegati alla domanda di partecipazione all’avviso, facendone espressa richiesta scritta indirizzata al Responsabile dell’U.O.C. Risorse Umane, con indicazione precisa del concorso in oggetto. Decorso il termine suddetto, l’amministrazione disporrà del materiale secondo le proprie esigenze, senza alcuna responsabilità.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.C. Risorse Umane dell’Ente per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati, anche mediante una banca dati informatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato. L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano e il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, titolare del relativo trattamento.

Norme finali

Per quanto non esplicitamente previsto dal presente bando valgono le norme di cui al D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220; al D.P.R. 9 Maggio 1994, n. 487; nonché di quanto stabilito dal vigente CCNL.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Via Bologna 148, Torino, tel. 0112686213, e-mail: concorsi@izsto.it

Il Direttore Generale
Fernando Arnolfo

Fac - simile di domanda di ammissione

Al Direttore Generale

dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale

del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Via Bologna, 148

10154 Torino

Oggetto: domanda di ammissione al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Assistente tecnico - Geometra - cat. C

Deliberazione della D.G. n.

Il/la sottoscritto/a _____

chiede di partecipare al concorso in oggetto.

A tal fine, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali richiamate all’art. 76 del D.P.R. stesso, in caso di dichiarazioni mendaci

dichiara

- di essere nato/a il _____

- di risiedere a _____ Via _____

- di essere in possesso della cittadinanza italiana (oppure della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di essere equiparato dalla legge ai cittadini italiani);

- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____

- di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso contrario debbono essere indicate le condanne riportate anche se vi sia stata l’amnistia, il condono, l’indulto, la grazia o il perdono giudiziale);

- di essere in possesso del titolo di studio_____

conseguito il_____ presso_____con la votazione di _____

- di essere in possesso dell’abilitazione professionale;

- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- di aver/non aver prestato servizio come dipendente presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni:

(debbono essere indicate le cause di risoluzione di ogni rapporto);

- di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso una pubblica Amministrazione e di non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a da un altro pubblico impiego per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

- gli eventuali titoli di preferenza a parità di valutazione di cui all’art. 5, comma 4°, del decreto del Presidente della Repubblica 9 Maggio 1994, n. 487:

Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione in merito al presente concorso è il seguente:_____

(indicare cognome, nome, indirizzo con codice di avviamento postale) tel. __

Luogo e data _____Firma_____

NB: alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, una fotocopia non autenticata di un documento di identità.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art.  46 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000)

Il/la sottoscritto /a _____ (cognome) (nome)

Nato/a a_____ (Prov. _____) il _____

Residente a _____ (Prov. ____)

In Via _____ n. _____

Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000

dichiara

_____

Luogo e data_____ Firma del dichiarante_____

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art. 48 del D.P.R. 445/2000, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003

I dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo.

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’ (Art.  47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000)

Il/la sottoscritto /a _____ (cognome) (nome)

Nato/a a _____ (Prov. _____) il _____

Residente a _____ (Prov. ____)

In Via _____ n. _____

Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000

dichiara

_____

Luogo e data_____ Firma del dichiarante_____

Ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 445 del 28/12/2000 la dichiarazione è sottoscritta in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art. 48 del D.P.R. 445/2000, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003

I dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo.