Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 24

Deliberazione della Giunta Regionale 9 giugno 2008, n. 13-8932

Modifiche alla D.G.R. n. 33-7403 del 12 novembre 2007 recante “Criteri e modalita’ per l’incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per studenti universitari e lavoratori in attuazione dello Stralcio di Piano per la mobilita’”.

A relazione dell’Assessore De Ruggiero:

Con deliberazione n. 33-7403 del 12 novembre 2007, la Giunta Regionale ha stabilito i criteri e le modalità per l’incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per studenti universitari e lavoratori in attuazione dello Stralcio di Piano per la mobilità, approvato nell’ambito dell’aggiornamento del Piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria.

In particolare, per l’intervento dedicato agli studenti universitari, tale deliberazione, tenendo conto delle iniziative promosse dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) e dagli Atenei per una mobilità sostenibile degli studenti universitari, ha stabilito un intervento finanziario a favore di tutti gli iscritti agli Atenei piemontesi per agevolare - con uno contributo del 33% del costo - l’acquisto degli abbonamenti annuali o plurimensili (10 mesi) emessi per gli studenti dalle diverse Aziende che gestiscono i servizi di trasporto pubblico locale in Piemonte.

La medesima deliberazione ha assicurato risorse regionali pari ad Euro 2.000.000,00 per la realizzazione dell’iniziativa, alle quali si aggiungeranno le ulteriori risorse pervenute dal Ministero dell’Ambiente a seguito della stipulazione dell’accordo di cui al decreto ministeriale 16 ottobre 2006 e, per la gestione dell’iniziativa, ha individuato l’EDISU affinché provvedesse all’erogazione del rimborso della suddetta quota regionale a favore delle Aziende di trasporto pubblico locale che fossero in condizioni di emettere gli abbonamenti in parola già scontati, oppure direttamente a favore degli studenti interessati.

La deliberazione prevedeva inoltre che l’iniziativa potesse essere avviata dall’EDISU in relazione all’anno accademico 2007 - 2008, assicurando forme di compensazione per gli studenti che avevano già sottoscritto per tale anno un abbonamento annuale o plurimensile, secondo specifiche indicazioni che sarebbero state individuate con successivo provvedimento della Direzione Ambiente.

Tali ulteriori indicazioni sono state fornite con D.D. n. 95/DA1004 del 14 novembre 2007, nella quale si è previsto che, ai fini della miglior riuscita dell’intervento, EDISU si facesse carico di concordare con le Aziende di trasporto pubblico locale le più opportune soluzioni atte a consentire, per quanto possibile, l’emissione degli abbonamenti già scontati del contributo regionale ed il rimborso alle medesime Aziende della differenza rispetto al costo di acquisto degli abbonamenti studenti, nonché di individuare le modalità per garantire la capillare conoscenza e la massima adesione all’iniziativa da parte degli iscritti agli Atenei piemontesi.

Tenendo conto della parallela iniziativa di incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale, dedicata ai lavoratori dipendenti, e della necessità di definire, quindi, le modalità operative per la complessiva realizzazione dell’intervento regionale “Titoli di viaggio”, gli Assessori regionali Ambiente e Trasporti hanno creato un tavolo di lavoro con i rappresentanti di Trenitalia e delle Associazioni delle Aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale, che hanno dato la loro disponibilità ad attivare modalità che consentissero ad EDISU e agli enti e alle imprese che hanno aderito al bando regionale per i lavoratori dipendenti di organizzare agevolmente le procedure per l’acquisto degli abbonamenti e per la rendicontazione alla Regione.

Le risultanze del tavolo di lavoro ed i documenti elaborati dai rappresentanti di Trenitalia e delle Aziende di trasporto pubblico locale hanno evidenziato le Aziende di trasporto che si sono dichiarate disponibili ad emettere gli abbonamenti per gli studenti già scontati del contributo regionale e a concordare con l’EDISU le procedure e le modalità con le quali l’Ente medesimo provvederà ad effettuare il rimborso di tale quota alle Aziende. Parallelamente, EDISU ha individuato le modalità per il rimborso diretto del contributo regionale agli studenti che non potranno usufruire di tale opzione e ha richiesto che vengano riconosciute le eventuali spese bancarie sostenute per tali operazioni.

Il tempo intercorso per la definizione delle modalità organizzative e quello necessario per informare correttamente gli studenti in merito alle diverse modalità individuate per accedere all’incentivazione regionale comportano la necessità di prevedere l’effettiva operatività dell’incentivazione per l’anno accademico 2008 - 2009, anziché per quello 2007 - 2008 originariamente previsto.

Al fine di garantire la piena disponibilità delle risorse necessarie ad EDISU sia per i rimborsi alle Aziende di trasporto che si sono dichiarate disponibili a emettere gli abbonamenti per gli studenti già scontati dell’incentivo regionale, sia per il rimborso diretto agli studenti che non avranno la possibilità di acquistare gli abbonamenti già scontati, è necessario che EDISU con la collaborazione delle Aziende di trasporto interessate provveda a realizzare un sistema per la gestione dell’iniziativa che consenta il costante monitoraggio delle risorse utilizzate. EDISU provvederà, quindi, a comunicare periodicamente alla Regione lo stato di utilizzo del fondo a disposizione, in modo tale che al raggiungimento del 80% di utilizzo del fondo medesimo la Regione possa provvedere alla sua integrazione con le ulteriori risorse rese disponibili a seguito della sottoscrizione dell’Accordo con il Ministero dell’Ambiente, di cui al D.M. 16 ottobre 2006.

Tutto ciò premesso,

visto l’art. 17 della legge regionale 8 agosto 1997, n. 51;

vista la legge regionale 7 aprile 2000, n. 43;

vista la D.G.R. n. 66-3859 del 18 settembre 2006;

visto il decreto del Ministro dell’Ambiente 16 ottobre 2006;

vista la D.G.R. n. 96-6627 del 30 luglio 2007;

vista la D.G.R. n. 33-7403 del 12 novembre 2007;

la Giunta Regionale, con votazione unanime, espressa nei modi di legge,

delibera

- di stabilire, per le motivazioni di cui in premessa, che l’effettiva operatività dell’iniziativa Titoli di viaggio dedicata agli studenti universitari, prevista nella D.G.R. n. 33-7403 del 12 novembre 2007, sia avviata in relazione agli iscritti all’anno accademico 2008 - 2009;

- di richiedere ad EDISU che, con la collaborazione delle Aziende di trasporto interessate, provveda a realizzare un sistema per la gestione dell’iniziativa che consenta il costante monitoraggio delle risorse utilizzate;

- di richiedere ad EDISU di comunicare periodicamente alla Regione lo stato di utilizzo del fondo a disposizione affinché, al raggiungimento del 80% di utilizzo del fondo medesimo, la Regione possa provvedere alla sua integrazione con le ulteriori risorse rese disponibili a seguito della sottoscrizione dell’Accordo con il Ministero dell’Ambiente, di cui al D.M. 16 ottobre 2006;

- di riconoscere ad EDISU le eventuali spese bancarie sostenute per i rimborsi del contributo regionale che dovranno essere effettuati direttamente agli studenti che non avranno la possibilità di acquistare dalle Aziende di trasporto gli abbonamenti già scontati, stabilendo che tali spese siano espressamente evidenziate nell’ambito della rendicontazione alla Regione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)