Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 24

Deliberazione della Giunta Regionale 4 giugno 2008, n. 36-8911

Regolamento CE n. 320/2006, art. 6, “Aiuto alla diversificazione”. - Piano d’Azione regionale. Misura 121 “bietole” (“Ammodernamento delle aziende agricole”). Misura 311 “bietole” (“Diversificazione in attivita’ non agricole”). Approvazione Linee guida e Istruzioni tecniche operative per l’applicazione e Criteri di selezione Bando 2008 per presentazione domande.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

A) “Linee guida e istruzioni tecniche operative per l’applicazione” per l’attuazione delle Misure , 121 “bietole” (Ammodernamento delle aziende agricole) e 311 “bietole” (Diversificazione in attività non agricole) contenute nel Piano d’azione regionale predisposto in applicazione del Reg. CE n. 320/2006, art. 6, “Aiuto alla diversificazione”, nel rispetto dei principi comuni previsti dal “Programma nazionale di ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero”.

Per l’attuazione delle Misure 121 “bietole” (Ammodernamento delle aziende agricole) e 311 “bietole” (Diversificazione in attività non agricole) del Piano d’Azione della Regione Piemonte, in base alle considerazioni riportate in premessa, è approvato l’allegato “Linee guida e istruzioni tecniche operative per l’applicazione”, che fa parte integrante della presente deliberazione.

La Direzione Regionale 11 “Agricoltura” è autorizzata a provvedere con propri atti a fornire le eventuali precisazioni che si rendessero necessarie delle sopra citate “Linee guida e Istruzioni tecniche operative per l’applicazione”.

B) Bando di apertura della presentazione delle domande di sostegno e criteri di selezione delle domande presentate.

1) In base alle considerazioni riportate in premessa, viene disposta, alle condizioni di seguito riportate, l’apertura della presentazione di domande ai sensi delle Misure 121 “bietole” (Ammodernamento delle aziende agricole) e 311 “bietole” (Diversificazione in attività non agricole) del Piano d’Azione della Regione Piemonte.

Le domande presentate ai sensi della Misura 311 potranno prevedere esclusivamente investimenti riferiti a:

- attività di “agriturismo” e “servizi educativi” (comprensivi di eventuali investimenti per il risparmio energetico e/o la produzione di energia da fonti rinnovabili inseriti nella realizzazione degli investimenti riferiti alle attività di “agriturismo” e “servizi educativi” ed a servizio degli investimenti stessi);

- produzione di energia da fonti rinnovabili per la cessione a terzi (limitatamente ad impianti di potenza massima istallata pari a 1 MW elettrico e in conformità ai criteri stabiliti dalla DGR n. 22-8733 del 5/5/2008);

2) Le domande dovranno essere presentate per via cartacea e telematica alla Provincia competente per territorio, utilizzando la procedura informatica e gli schemi di domanda predisposti dalla Direzione Regionale 11 “Agricoltura” secondo le modalità, le tempistiche e le condizioni precisate nelle “Linee guida e istruzioni tecniche operative per l’applicazione”.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalla data di inizio ed entro la data di scadenza che saranno definite con Determinazione dirigenziale della Direzione Regionale 11 “Agricoltura”.

Le domande saranno avviate dalle Province all’istruttoria e, sussistendone le condizioni, alla ammissione al sostegno, secondo le modalità, le tempistiche e le condizioni precisate nelle “Linee guida e istruzioni tecniche operative per l’applicazione”.

3) La Direzione Regionale 11 “Agricoltura” è autorizzata a definire con Determinazione dirigenziale:

- la procedura informatica per la presentazione delle domande e gli schemi di domanda che devono essere sottoscritti dagli interessati;

- le scadenze, gli adempimenti necessari per l’applicazione e le disposizioni specifiche, operative e procedurali necessarie per l’applicazione.

4) Per il finanziamento delle domande presentate ai sensi del presente bando vengono destinate le seguenti risorse, come definite nel Piano d’Azione della Regione Piemonte,



    2008    2009    2010    TOTALE
ASSE I                
Misura 121"bietole" -
Ammodernamento aziende agricole    1.500.000,00    4.000.000,00    1.500.000,00    7.000.000,00
ASSE III                
Misura 311"bietole" -
Diversificazione in attività non agricole    500.000,00    2.000.000,00    633.376,58    3.133.376,58



Qualora la richieste relative ad una misura siano superiori alla dotazione finanziaria prevista e, contestualmente, si verifichino delle economie a valere sull’altra misura prevista nell’ambito del presente Piano, si potrà procedere ad una rimodulazione della ripartizione attualmente prevista.

5) E’ approvato l’allegato “Criteri di selezione bando 2008", che fa parte integrante della presente deliberazione. Con le domande presentate ai sensi del presente bando verranno formate graduatorie regionali per singola Misura sulla base delle priorità e dei pesi indicati nel citato allegato ”Criteri di selezione bando 2008". Le graduatorie dei beneficiari verranno gestite con le modalità indicate nell’allegato “Linee guida per l’applicazione e istruzioni tecniche operative per l’applicazione”.

6) Le domande che non trovano copertura finanziaria all’interno delle risorse indicate al precedente punto 5) saranno respinte dalla Provincia competente con esplicito provvedimento al termina della validità della graduatoria (dicembre 2009), nel rispetto di quanto indicato nell’allegato “Linee guida per l’applicazione e istruzioni tecniche operative per l’applicazione”.

7) Eventuali domande rimaste escluse dal finanziamento del presente bando, qualora abbiano un punteggio, attribuito sulla base dei criteri di selezione del bando 2008 del PSR della Regione Piemonte, che gli permetta di rientrare nella fase utile delle graduatorie delle Misure 121 e 311, potranno essere finanziate tramite le risorse del PSR, in via eccezionale in base all’art. 5 del Reg. CE n. 1698/05, a condizione che l’Unione Europea approvi un’apposita modifica dello stesso PSR.

Tali domande saranno ammesse a finanziamento secondo le regole stabilite dal bando 2008 del PSR regionale. Tuttavia saranno ritenute eleggibili tutte le spese effettuate a partire dalla data della domanda presentata ai sensi delle presenti linee guida.

8) Valgono i motivi di esclusione dal sostegno, previsti anche dalla parte generale del Programma di Sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Piemonte, che di seguito sono richiamati e per la cui definizione applicativa si rimanda all’allegato “Linee guida per l’applicazione e istruzioni tecniche operative per l’applicazione”:

- mancato possesso del documento unico di regolarità contributiva;

- mancato rispetto delle norme sulle “quote latte”;

- mancato versamento di somme per sanzioni e penalità;

- mancata restituzione di somme non dovute;

- avere subito condanne passate in giudicato per reati di frodi o sofisticazioni alimentari;

9) I richiedenti dovranno dichiarare in modo esplicito nella domanda:

- di non avere nulla e in alcuna sede da rivendicare nei confronti della Regione, degli Enti delegati (Province), dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), dello Stato e della Commissione Europea nel caso le domande presentate non potessero essere ammesse al sostegno / aiuto per insufficienza di risorse disponibili;

- di impegnarsi ad adeguarsi agli obblighi / limiti / condizioni che venissero eventualmente imposti a livello comunitario e nazionale in tempi successivi, anche qualora l’adeguamento fosse richiesto dopo la presentazione della domanda, e ad integrare successivamente la domanda presentata, secondo le modalità opportune, con i dati che dovessero essere eventualmente richiesti in tempi successivi.

10) I limiti di spesa massima per le domande presentate ai sensi del presente bando sono i seguenti:

Misura 121 “bietole”:

- euro 200.000,00 per aziende singole ;

- euro 500.000,00 per aziende cooperative o per domande presentate congiuntamente da più aziende agricole.

Valgono comunque i limiti di spesa per l’acquisto di macchine ed attrezzature mobili (compresi i veicoli stradali) indicati nelle “Linee guida e istruzioni tecniche operative per l’applicazione”.

Misura 311 “bietole”: euro 200.000,00.

La presente Deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegati (All. 1: Linee guida e istruzioni tecnico operative per l'applicazione e all.2: Criteri di selezione bando 2008)