Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 24 del 12 / 06 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 4 giugno 2008, n. 32-8907

Approvazione Schema tipo di convenzione da stipularsi tra Comuni e Scuole dell’infanzia paritarie in attuazione dell’art. 14, comma 2, della l. r. n. 28 del 28 dicembre 2007.

A relazione dell’Assessore Pentenero:

Con l’entrata in vigore della legge regionale 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa”, l’erogazione delle provvidenze a favore delle scuole dell’infanzia autonome, già disciplinata dalla l.r. 61/1996 e s.m.i., abrogata, è ora regolamentata dall’art. 14 della nuova legge.

La norma citata, nel ribadire l’importanza della funzione sociale e formativa svolta dalle scuole dell’infanzia paritarie operanti in Piemonte, non dipendenti da enti locali territoriali, che non abbiano fine di lucro e siano aperte alla generalità dei cittadini, riconosce il servizio di pubblica utilità svolto dalle stesse e riconferma l’intervento finanziario dell’Amministrazione Regionale a sostegno degli oneri per il funzionamento delle scuole dell’infanzia da attuarsi tramite i Comuni che vogliano, mediante apposite convenzioni, concorrere, a loro volta, alle spese di gestione delle scuole medesime.

Per accedere ai contributi regionali, le Scuole dell’infanzia paritarie ed i Comuni in cui queste hanno sede devono attivare e sottoscrivere una specifica convenzione.

L’art. 14, comma 2 della l.r. 28/2008 stabilisce che la Giunta Regionale approvi uno schema tipo di convenzione al fine di uniformare e agevolare l’ attuazione degli adempimenti degli enti interessati.

Vista la proposta di schema tipo di convenzione tra Comuni e scuole dell’infanzia paritarie, formulata in seguito ad attenta analisi e verifica dei dati emergenti dalla trascorsa ultradecennale esperienza nell’ambito dei rapporti di collaborazione tra Comuni e Scuole dell’infanzia non statali e non dipendenti da enti territoriali;

sentita la Conferenza Permanente Regione-Autonomie locali che in data 22 maggio 2008 ha espresso parere favorevole;

vista la L.R. 51/1997 “Norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale regionale”;

visto l’art. 14, comma 2 della l. r. 28/2007 “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa”;

Tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, unanime

delibera

di approvare, per le motivazioni in premessa illustrate, lo schema tipo di convenzione da stipularsi tra comuni e scuole dell’infanzia paritarie posto in allegato alla presente deliberazione quale parte integrante.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato