Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 23 del 5 / 06 / 2008

Regione Piemonte
Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste

Programma operativo di cooperazione transfrontaliera - Italia-Svizzera 2007-2013 - Invito alla presentazione di progetti ordinari

Il Comitato di Pilotaggio del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013, adottato con Decisione C(2007) 6556 del 20 Dicembre 2007, ha approvato il presente invito a presentare progetti ordinari.

Ogni soggetto pubblico o privato in possesso dei necessari requisiti interessato a realizzare progetti di cooperazione transfrontaliera rispondenti alle condizioni di ammissibilità previste nelle schede di misura di cui al “Vademecum per l’utilizzo del Programma: i progetti ordinari”, può presentare domanda di contributo pubblico a partire dal 13 giugno 2008 on line sul sito http://www.interreg-italiasvizzera.it/ e in copia cartacea presso le Amministrazioni corresponsabili del Programma e presso il Segretariato Tecnico Congiunto (STC) agli indirizzi riportati nel suddetto Vademecum.

Le risorse finanziarie messe a bando ammontano a euro 51.763.200,00, ripartite fra gli Assi del Programma nel seguente modo:

* Asse I Ambiente e Territorio: euro 13.867.800,00

* Asse II Competitività: euro 21.346.800,00

* Asse III Qualità della vita: euro 16.548.600,00

Il Comitato di Pilotaggio, che si terrà indicativamente entro il mese di dicembre 2008 selezionerà le domande pervenute entro e non oltre le ore 12 del 22 settembre 2008.

Per la ricezione delle copie cartacee fa fede il timbro del protocollo dell’Amministrazione di riferimento del Capofila italiano (Referente unico) oppure, se inviate per posta, il timbro postale.

Con riferimento alla prima scadenza, gli aiuti ai soggetti privati verranno concessi in applicazione del Reg. (CE) n. 1998/2006 relativo agli aiuti “de minimis”, che sostituisce il Reg. (CE) n. 69/2001 della Commissione relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti d’importanza minore.

Il Comitato di Pilotaggio procederà alla formulazione dell’elenco dei progetti ammessi e del relativo finanziamento in relazione alle valutazioni e ai giudizi attribuiti a ciascun progetto in base ai criteri di ammissibilità e selezione riportati nel “Vademecum per l’utilizzo del Programma: i progetti ordinari”.

Le domande presentate dopo la data del 22 settembre 2008, qualora vi siano risorse disponibili, saranno esaminate nella prima finestra di valutazione nella primavera del 2009.

Tutti gli eventuali aggiornamenti del presente invito saranno comunicati sul sito ufficiale del Programma http://www.interreg-italiasvizzera.it/.

Il “Vademecum per l’utilizzo del Programma: i progetti ordinari” che fornisce le indicazioni utili alla presentazione dei progetti, e il fascicolo progettuale (scheda e allegati) possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale del Programma http://www.interreg-italiasvizzera.it/

Per ogni chiarimento in merito al presente invito, gli interessati potranno rivolgersi al STC e a tutte le Amministrazioni corresponsabili: per l’Italia: Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano; per la Svizzera: Cantone Ticino, Cantone dei Grigioni e Cantone Vallese, ai recapiti riportati nel suddetto Vademecum.