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Bollettino Ufficiale n. 23 del 5 / 06 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale “AL”

Avviso pubbblico, per titoli, per la copertura a tempo determinato di n. 5 posti di Collaboratore professionale Sanitario - Infermiere - Cat. D da assegnare all’Ambito Territoriale Casale Monferrato - Valenza

In esecuzione della deliberazione nr. 1491 del 14/05/2008 del Direttore Generale, è indetto avviso pubblico, per titoli, per la copertura a tempo determinato dei posti indicati in oggetto, in sostituzione delle titolari dei posti assenti dal servizio per maternità e per tutta la durata dell’assenze delle titolari a tale titolo.

Requisiti specifici per l’ammissione

a) Diploma universitario, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgvo 30/12/1992 nr. 502, e successive modificazioni ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;

b) iscrizione al competente Albo Professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica Amm/ne per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Le domande di partecipazione, redatte ai sensi di legge e corredate di tutta la prescritta documentazione, dovranno essere presentate o spedite, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al 1° giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data leggibile dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 29/12/2000, nr. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, o l’equivalente, ovvero di uno degli stati membri della comunità europea;

4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9) l’iscrizione al competente Albo professionale;

10) il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03

11) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

La domanda dovrà essere sottoscritta in originale pena l’inammissibilità dell’aspirante (alla luce della giurisprudenza in materia).

Coloro che abbiano titoli di precedenza o di preferenza alla nomina devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione all’avviso.

Alla domanda di ammissione all’avviso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

1) tutte le certificazioni relative ai titoli che i concorrenti ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);

2) un curriculum formativo professionale, redatto su carta libera, datato e firmato;

3) iscrizione all’albo professionale;

4) un elenco in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Gli aspiranti potranno allegare alla domanda tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che crederanno opportuno presentare nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria.

I titoli dovranno essere prodotti in originale o copia autenticata a sensi di legge, in carta semplice a norma della legge 23.8.1988 nr.370.

Ai sensi delle vigenti disposizioni i titoli potranno essere autocertificati con dichiarazioni sostitutive, sottoscritte nelle forme di legge.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all’art. 47 del D.P.R. 445/2000, l’aspirante può attestare la conformità all’originale dei titoli presentati in fotocopia semplice.

Tale dichiarazione può essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente.

La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura. “Il sottoscritto _____, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali prevista dall’art. 76 del DPR 28/12/2000 nr. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei seguenti documenti:_____”

Tale dichiarazione va sottoscritta dinanzi al personale addetto a ricevere la documentazione, se spedita per posta o presentata da altra persona va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorché non autenticata, fronte e retro, di un documento d’identità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.

La A.S.L. si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 nr. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.

In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi sono stati prestati.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, in originale o copia autenticata a sensi di legge; ai fini della valutazione delle stesse è richesta la produzione del testo completo in ogni sua parte, con l’indicazione del titolo, del nome degli autori e della rivista di comparsa del lavoro nonché l’anno di edizione a stampa.

L’omessa o incompleta presentazione o dichiarazione dei dati di cui sopra non permetterà l’assegnazione di alcun punteggio.

Si precisa che in caso di parità di punteggio tra uno o più candidati, è preferito il candidato più giovane di età a sensi art. 2, c. 9, L. 197/98.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.

I titoli dovranno essere presentati ad esclusiva cura del candidato e senza obbligo per l’Azienda di reperimento o verifica degli stessi; l’omessa o incompleta dichiarazione non permetterà l’assegnazione di alcun punteggio.

Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti abbiano allegato a pratiche di altri avvisi o concorsi presso questa ASL, ad eccezione delle certificazioni di cui all’art. 46 del D.P.R. 445/2000, in quanto l’applicazione dell’art. 18 della Legge 241/90 è consentita solo in sede di assunzione.

Si precisa che ai fini della valutazione del servizio militare, l’unico documento valido è il foglio matricolare/stato di servizio militare, ai sensi della Legge 958/86, ovvero idonea dichiarazione sostitutiva contenente tutti gli estremi per una corretta valutazione.

I dati richiesti di cui sopra devono essere forniti, sempre secondo le forme di legge previste dal presente avviso, ad esclusiva cura del candidato e senza obbligo alcuno per l’Azienda di reperimento o verifica degli stessi.

Gli incarichi temporanei verranno conferiti agli aspiranti in possesso dei requisiti richiesti dal D.P.R. 483 del 10/12/1997 e che presentino i maggiori titoli in allegato alla domanda, da valutarsi secondo quanto previsto dal citato Decreto.

Il conferimento del rapporto di lavoro è subordinato all’esito degli accertamenti sanitari per verificare l’idoneità fisica all’impiego che verranno effettuati dal Medico Competente di questa A.S.L. - Ambito Territoriale di Casale Monferrato.

Si precisa, infine, che ai dipendenti assunti in servizio verrà attribuito il trattamento economico di cui ai CC.CC.NN.LL. Comparto Sanità 19/04/2004, 05/06/2006 e 10/04/2008.

Gli aspiranti ai quali saranno conferiti gli incarichi a tempo determinato saranno invitati dall’ASL a presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione all’avviso nonché i documenti richiesti per l’ammissione all’impiego, mediante autocertificazione ai sensi D.P.R. 445/2000, fermo restando il diritto dell’Azienda di effettuare gli eventuali ed opportuni controlli di legge.

I rapporti di lavoro a tempo determinato si risolveranno, senza obbligo di preavviso, per intervenuto annullamento o revoca della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto oppure in seguito ad accertamento da parte dell’Azienda della produzione di documenti falsi o affetti da invalidità non sanabile nonché di dichiarazioni mendaci rese in occasione dell’assunzione.

La graduatoria che verrà approvata con successivo atto sarà utilizzata per conseguire la copertura dei posti qualora intervenisse rinuncia o decadenza da parte dei candidati nei cui confronti sarà intervenuto il conferimento dei rapporti di lavoro a tempo determinato di cui trattasi nonché per la costituzione di altri rapporti di lavoro a tempo determinato nella riferita qualifica, qualora se ne verificasse la necessità.

La graduatoria relativa al presente Avviso potrà essere utilizzata per tutte le Strutture dell’ASL AL.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso senza che gli aspiranti possano accampare pretese e diritti di sorta.

Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare ritirare documentazione a suo tempo presentata per la partecipazione all’avviso; decorsi ulteriori 6 mesi, salvo eventuale contenioso in atto, l’A.S.L. AL disporrà del materiale secondo le proprie necessità senza alcuna responsabilità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla SOC Amministrazione del Personale dell’ASL AL - Ambito Territoriale di Casale Monferrato Viale Giolitti, 2 Tel. 0142/434636-434638 oppure consultare il sito www.asl21.piemonte.it dove sarà disponibile, dopo la pubblicazione sul B.U.R.P. il presente avviso, il fac-simile di domanda e la bozza di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Casale Monferrato, 14 maggio 2008

Il Direttore Generale
Gian Paolo Zanetta