Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 22

Deliberazione della Giunta Regionale 26 maggio 2008, n. 57-8867

Avviso per la presentazione di domanda di contributo per la promozione delle risorse turistiche piemontesi e per la commercializzazione del prodotto turistico piemontese, ai sensi degli artt. 16 e 17 della l.r. 75/96, per l’anno 2008.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

* di approvare l’avviso per la presentazione di domanda di contributo per la promozione delle risorse turistiche piemontesi, ai sensi dell’art. 16 della l. r. 75/96, per l’anno 2008, di cui all’allegato A) del presente provvedimento facente parte integrante e sostanziale del medesimo;

* di approvare l’avviso per la presentazione di domanda di contributo per la commercializzazione del prodotto turistico piemontese, ai sensi dell’art. 17 della l. r. 75/96, per l’anno 2008, di cui all’allegato B) del presente provvedimento facente parte integrante e sostanziale del medesimo;

Il Settore Coordinamento della promozione domanda turistica - Organizzazione degli eventi promozionali provvederà ad approvare i rispettivi “modelli di domanda per l’anno 2008", da utilizzarsi sia da parte dei soggetti interessati per la presentazione della domanda di contributo ai sensi dell’articolo 16 della l.r. 75/96, sia da parte dei soggetti interessati per la presentazione della domanda di contributo ai sensi dell’articolo 17 della l. r. 75/96.

Il suddetto Settore provvederà, inoltre, ad adottare i conseguenti atti per l’assunzione degli impegni di spesa necessari per l’assegnazione di detti contributi.

Le risorse utilizzate sono disponibili nell’ambito della UPB DA17051, sul capitolo 171526 per quanto attiene all’art. 16 e sul capitolo 188732 per quanto attiene all’art. 17 del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2008.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato A

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA L.R. 22 OTTOBRE 1996, N. 75

La l. r. 22 ottobre 1996, n. 75 “Organizzazione dell’attivita’ di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte” disciplina l’organizzazione delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte e prevede all’art. 16 la concessione di “contributi a enti pubblici o di diritto pubblico e ad associazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di manifestazioni e iniziative finalizzate a pubblicizzare o propagandare le risorse turistiche e a determinare flussi turistici verso specifiche località o verso il Piemonte in generale”.

La normativa in questione prevede che “i contributi possono essere concessi sia per manifestazioni e iniziative realizzate in specifiche località del Piemonte che per la loro rilevanza o per la loro natura rivestono una funzione promozionale nei confronti della domanda turistica potenziale italiana ed estera, sia per quelle realizzate al di fuori della località che si intende promuovere, nei limiti di competenza dei soggetti proponenti”.

1 - Beneficiari

Possono accedere ai contributi di cui al presente bando :

a) gli enti pubblici o di diritto pubblico del Piemonte;

b) le associazioni senza scopo di lucro, con sede legale in Piemonte, aventi nell’oggetto sociale finalità di tipo turistico.

Beneficiari del contributo regionale sono esclusivamente i soggetti organizzatori e proponenti delle manifestazioni e delle iniziative, presentate su apposito modello di domanda.

Le domande presentate dalle Associazioni di cui al precedente punto 1 b) devono essere integrate da dichiarazione dell’Amministrazione comunale ove si svolge la manifestazione o l’iniziativa, da cui si evince il patrocinio e/o l’eventuale sostegno finanziario alla stessa da parte di detto Ente.

Le Associazioni Pro loco saranno ammesse al finanziamento di cui all’art. 16 della legge regionale in questione, qualora presentino domanda di contributo relativa a manifestazioni o iniziative, sul proprio territorio, non riconducibili alla realizzazione della festa patronale, di sagre paesane e di fiere locali, già finanziabili con la legge regionale 7 aprile 2000, n. 36 “Riconoscimento e valorizzazione delle associazioni Pro loco”.

Parimenti non saranno ammesse al finanziamento le domande presentate da enti pubblici o di diritto pubblico del Piemonte volte alla realizzazione della festa patronale, di sagre paesane e di fiere locali, le quali creano “mobilità” ma non turismo.

Le Associazioni che presentano domanda di contributo devono operare sul territorio da almeno tre anni e devono allegare all’apposito modello, copia dello Statuto da cui emergano le finalità non lucrative e turistiche dell’associazione stessa.

Saranno ammissibili a contributo le domanda presentate dalle Associazioni di categoria o di rappresentanza di settore, operanti nel campo del turismo, senza scopo di lucro.

2 - Criteri di valutazione per l’ammissione delle istanze

2.1. Le proposte devono essere riferite a manifestazioni e iniziative di particolare rilevanza, finalizzate a pubblicizzare o propagandare le risorse turistiche e a determinare flussi turistici verso specifiche località o verso il Piemonte in generale.

Gli eventi per i quali viene richiesto un sostegno economico devono essere coerenti con le linee di indirizzo programmatico e procedurale del Piano strategico regionale per il turismo (DGR n. 47 - 8657del 21.04.2008) e dal Programma turistico operativo (DGR n. 49 - 8659 del 21.04.2008). In accordo con il Piano, il processo di sostegno allo sviluppo turistico regionale in senso economico-sostenibile e con finalità di integrazione e di diversificazione produttiva va perseguito in stretta collaborazione con il territorio e in particolare con gli Enti Locali che lo rappresentano istituzionalmente, in primo luogo con le Province, raccordando e sostenendo l’azione regionale con la programmazione d’area di queste ultime.

In particolare, il sostegno finanziario sarà indirizzato a manifestazioni ed iniziative rivolte alla valorizzazione e promozione dei seguenti prodotti turistici: laghi, montagna invernale, montagna estiva, pianura e collina, Torino, eventi speciali, congressuale, termale e benessere, golf, enogastronomia, cicloturismo.

I contributi sono concessi principalmente per la realizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale che valorizzino l’offerta turistica del Piemonte e contribuiscano all’arricchimento del prodotto turistico della regione, anche in considerazione del rilievo e del livello di pubblicità dell’iniziativa in programma, con particolare attenzione agli aspetti di comunicazione ed agli ambiti territoriali dove questa viene rivolta.

Inoltre, laddove le iniziative siano mirate a favorire l’incoming sul territorio piemontese, il soggetto organizzatore è tenuto a presentare altresì pacchetti turistici promozionali dedicati all’evento, da realizzarsi in accordo con l’Agenzia Turistica Locale competente e commercializzati tramite gli operatori turistici locali.

2.2. Sono considerate manifestazioni e iniziative rilevanti ai fini del presente bando in particolare:

a) i carnevali di rilevanza nazionale e internazionale;

b) le rievocazioni storiche;

c) le manifestazioni turistico-culturali;

d) le manifestazioni fieristiche finalizzate alla valorizzazione del prodotto turistico locale;

e) la realizzazione di pubblicazioni turistiche (anche multimediali) finalizzate a far conoscere e a promuovere il territorio regionale e i suoi prodotti turistici.

2.3. Le spese ammissibili sono quelle relative alle azioni di comunicazione per la promo-pubblicità dell’evento o per la promozione del territorio attraverso l’utilizzo di “media” o mediante la predisposizione di materiale informativo, anche mirato alla diffusione di pacchetti turistici legati all’iniziativa.

Per quanto riguarda le spese pubblicitarie per l’acquisto di spazi sia su quotidiani, settimanali, riviste specializzate, sia su emittenti radiotelevisive, si precisa che queste saranno ammesse a contributo per un massimo di due uscite.

2.4. Saranno ammesse al contributo regionale al massimo due proposte di manifestazioni o di iniziative per soggetto organizzatore.

2.4.1. Entità dei contributi

Il contributo concedibile :

2.4.1.1. per le manifestazioni ed iniziative di cui alle lettere a), b), c), d) del punto 2.2., non potrà essere superiore al 50% della spesa promozionale (spesa ammissibile) e comunque non superiore alla somma di € 80.000,00;

2.4.1.2. per iniziative di cui alla lettera e) del punto 2.2., se non ricomprese nella realizzazione di manifestazioni di cui alle lettere a), b), c), d), non potrà essere superiore al 30% della spesa ammissibile e comunque non superiore alla somma di € 15.000,00;

Qualora le risorse regionali non siano sufficienti a soddisfare tutte le istanze ammesse a contributo nella misura massima prevista della spesa ammissibile, secondo quanto stabilito ai punti 2.4.1.1 e 2.4.1.2., si provvederà a ridurre il contributo in percentuale - uguale per ogni istanza - in misura scalare fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Parimenti si procederà, nei casi di ammissibilità di due iniziative a favore dello stesso soggetto beneficiario, a limitare il contributo ad una sola iniziativa, indicata dal soggetto medesimo.

Non saranno finanziate manifestazioni o iniziative che impieghino gli animali come oggetti o come bersagli ovvero che siano in contrasto con le norme di cui alla Legge 20 luglio 2004 n. 189, che detta disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate.

Il contributo non è cumulabile con altro sostegno finanziario già impegnato a favore dello stesso soggetto per la stessa manifestazione o iniziativa sui capitoli di spesa d’esercizio, diretta o contributiva, accantonati a favore della Direzione Turismo, Commercio e Sport.

Qualora la stessa manifestazione o iniziativa fruisca di contributo da parte di altre Direzioni regionali ovvero di altri enti/soggetti pubblici e privati, e qualora presenti le caratteristiche per essere ammessa al contributo di cui all’art. 16, lo stesso verrà erogato purchè il contributo complessivamente concesso non superi il costo della manifestazione e/o iniziativa.

Sono ammesse al finanziamento le spese effettuate successivamente alla presentazione della domanda di contributo relativa all’anno 2008, inoltrata anche antecedentemente alla pubblicazione del presente bando, purchè regolarizzata ai sensi del medesimo.

2.5. Azioni promo-pubblicitarie

A fronte del contributo regionale, al soggetto beneficiario è richiesto di evidenziare l’identità e l’immagine coordinata del territorio regionale, garantendo la visibilità del marchio istituzionale della Regione Piemonte, mediante l’inserimento del medesimo sui supporti di comunicazione e nelle azioni propagandistiche connesse alle manifestazioni e iniziative, oltre che favorendo la diffusione di campagne stampa pubblicitarie con le seguenti modalità:

* realizzazione materiale promozionale cartaceo;

* realizzazione e produzione di spot promozionali radiofonici e/o televisivi;

* esposizione di immagini del territorio piemontese e dei suoi prodotti di eccellenza su supporti audiovisivi, cd-rom, dvd;

* acquisizione di spazi e/o pagine redazionali su quotidiani e riviste;

* attivazione di siti internet.

E’ altresì richiesto di evidenziare l’identità, l’immagine coordinata del territorio regionale, il messaggio promozionale e la creatività relativi alla campagna di comunicazione regionale vigente o sue declinazioni su tutto il materiale cartaceo e multimediale, indicati dalla Direzione regionale Turismo, Commercio e Sport.

Il Settore si riserva inoltre di richiedere ulteriori azioni di comunicazione in relazione alla specificità della manifestazione o dell’iniziativa, in tempo utile prima della realizzazione dell’evento.

3 - Presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere inoltrate alla Direzione Turismo, Commercio e Sport della Regione Piemonte - Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica - Via Avogadro 30 - 10121 Torino, nel periodo compreso fra la data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale ed il 15 luglio 2008 (fa fede il timbro postale).

Le domande che perverranno in data successiva al periodo sopra indicato o incomplete della documentazione sottoindicata saranno dichiarate inammissibili.

Le domande pervenute nel 2008, in data antecedente alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, relative alle manifestazioni e iniziative già realizzate nel corrente anno, dovranno essere regolarizzate attraverso la loro riproposizione sull’apposito modello.

Le domande, sottoscritte dal Legale rappresentante, devono essere corredate di ogni elemento utile a valutare il programma promozionale sotto il profilo tecnico, organizzativo e finanziario, pena la non ammissibilità.

Si rappresenta l’attenzione nel compilare il modello di domanda in merito al piano finanziario delle entrate e delle spese previste: è necessario specificare ogni singola voce di spesa, soprattutto quelle promo-pubblicitarie, le risorse impegnate dal soggetto organizzatore e le eventuali sovvenzioni da parte di altri Enti e/o Istituzioni, nonché quote di iscrizione o introiti da sbigliettamento;

In particolare, alle domande occorre allegare: * copia autenticata dello Statuto da cui emergano le finalità non lucrative e turistiche dell’associazione stessa e che la medesima sia operante sul territorio da almeno tre anni.

Al modello può essere allegato, per ulteriore chiarezza:

* relazione descrittiva dell’iniziativa (specificando il soggetto organizzatore, il luogo dello svolgimento della manifestazione, la durata dell’evento) e gli obiettivi che si intendono perseguire, oltre agli elementi utili a valutarne la rilevanza ai fini del presente bando.

Le domande di contributo per manifestazioni o iniziative in cui siano impiegati animali devono contenere una dichiarazione del Legale rappresentante - pena la mancata accettazione della domanda stessa - , da cui si evinca che le stesse si svolgono nel rispetto della Legge 20 luglio 2004 n. 189, avente per oggetto “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate” e della D.G.R. n. 32 - 5438 del 05.03.2007 che detta i criteri per la sua applicazione.

La domanda e la relativa documentazione non è integrabile in momenti successivi alla sua presentazione. L’Amministrazione regionale si riserva, tuttavia, di richiedere chiarimenti (anche a mezzo telefonico, fax o e-mail) in ordine ai documenti presentati, qualora necessario ai fini della verifica di ammissibilità della domanda.

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica e corredate della documentazione sopra specificata, pena la non ammissibilità della domanda stessa.

La modulistica, approvata con determinazione dirigenziale, sarà reperibile, a seguito della pubblicazione dell’"Avviso per presentare le domande di contributo anno 2008 - art. 16 l.r. 75/96" sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, presso la Direzione regionale Turismo, Commercio e Sport - Settore Promozione della Domanda Turistica - Via Avogadro 30 - 10121 Torino o attraverso il sito Internet: www.regione.piemonte.it/turismo/index.htm

4 - Ammissione ai contributi

Le domande saranno esaminate dal competente Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica - Organizzazione degli eventi promozionali.

Il procedimento di ammissione o di esclusione al contributo regionale deve concludersi entro 120 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande.

L’esito dell’istruttoria sarà comunicato ai soggetti interessati, così come previsto dalla normativa vigente e dalla legge regionale 4 luglio 2005, n. 7 “Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, dopo l’assunzione di provvedimento dirigenziale di ammissione o di esclusione.

5 - Concessione dei contributi

La concessione dei contributi è assunta con determinazione del Dirigente del Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica - Organizzazione degli eventi promozionali, nei limiti dello stanziamento previsto dal bilancio regionale per l’anno in corso.

6 - Liquidazione dei contributi

I contributi saranno liquidati a realizzazione ultimata delle manifestazioni e delle iniziative oggetto di contributo, previa presentazione - entro 90 giorni dalla data di ultimazione delle medesime - della seguente documentazione:

* documentazione probatoria della realizzazione dell’iniziativa (quali rassegna stampa, locandine, opuscoli, manifesti, supporti informativi ed altro materiale);

* rendiconto analitico delle spese effettuate, cui deve essere allegata la relativa documentazione delle spese sostenute (fatture, ricevute e scontrini fiscali, note spese, parcelle);

* documentazione riguardante eventuali contributi concessi da altri enti pubblici e deliberazione relativa;

* modalità di accredito del contributo e codice IBAN;

* dichiarazione del legale rappresentante riguardante il regime IVA dell’Ente e la non assoggettabilità alla ritenuta IRES;

* relazione consuntiva comprovante il buone esito dell’iniziativa.

* L’eventuale impossibilità del rispetto dei tempi suddetti - per la presentazione della documentazione sopra indicata - deve essere debitamente motivata entro i termini stessi.

* Si precisa che il contributo assegnato si riferisce ad iniziative realizzate nell’anno in corso e che, pertanto, la relativa documentazione ai fini della liquidazione deve riguardare tale annualità. L’eventuale slittamento di parte di attività nell’anno successivo deve essere comunicato ai competenti uffici regionali, debitamente motivato e sottoscritto dal legale rappresentante.

* Qualora la spesa effettivamente sostenuta sia inferiore a quella ammessa a contributo, questo, in sede di liquidazione, sarà proporzionalmente ridotto.

Tale contributo sarà revocato in caso di mancata realizzazione dell’iniziativa prevista o di mancata presentazione della documentazione probante.

* Per quanto riguarda la presentazione della documentazione sopramenzionata, il beneficiario potrà, eventualmente, comprovare tutti gli stati, fatti e qualità personali mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, capo III, sezione V “Norme in materia di dichiarazioni sostitutive”.

Sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive saranno effettuati idonei controlli, anche a campione, da parte del Settore competente, utilizzando altresì strumenti informatici e telematici, ai sensi dell’art. 71 del già citato DPR 445/2000.

Allegato B)

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA L.R. 22 OTTOBRE 1996, N. 75

La l.r. 22 ottobre 1996, n. 75 “Organizzazione dell’attivita’ di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte” che disciplina l’organizzazione delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte, prevede all’art. 17 la concessione di contributi per “la realizzazione di programmi promozionali finalizzati alla commercializzazione del prodotto turistico piemontese, ovvero dei servizi prodotti in Piemonte dalle imprese turistiche e da coloro che esercitano attività turistiche organizzati per la vendita, compresa l’acquisizione e la messa in opera di impianti tecnologici atti a favorire maggiori e più adeguate condizioni di contatto fra domanda e offerta”.

1 - Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni previste:

a) le cooperative, i consorzi e le società consortili di imprenditori turistici, dotati di una adeguata struttura organizzativa e tecnica, a condizione che abbiano almeno dieci soci e dispongano di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte;

b) i consorzi di 2° grado, composti da almeno 5 organismi associativi costituiti nelle forme di cui alla lettera a) dotati di una adeguata struttura organizzativa e tecnica, a condizione che abbiano complessivamente almeno dieci soci e dispongano di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte;

c) le Agenzie di viaggio e turismo consorziate o associate per l’attivazione dei programmi di cui al punto 1), che comportino la commercializzazione di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte.

Per l’ammissibilità a contributo è indispensabile, come specificato nella legge, che il soggetto richiedente sia dotato di adeguata struttura organizzativa e tecnica (uffici, impianti tecnologici, personale) in grado di fare fronte, oltre che alla necessaria promozione, alla conseguente attività di commercializzazione.

L’entità della struttura organizzativa rappresenta quindi elemento di valutazione, unitamente alla validità dei programmi e alla loro coerenza con gli indirizzi regionali.

A tale scopo si precisa che :

* la sede legale del consorzio deve essere sul territorio piemontese;

* gli associati del consorzio devono essere imprenditori turistici, iscritti al Registro delle imprese, istituito presso ciascuna Camera di Commercio piemontese, ai sensi dell’art. 8 della Legge 580 del 1993;

* un associato del consorzio non può essere socio di altri consorzi, ai fini della presente normativa;

* ogni consorzio, al momento della presentazione della domanda di contributo, deve fornire, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, l’elenco aggiornato dei propri associati, con i relativi estremi dell’iscrizione al Registro delle imprese e con il numero dei posti letto disponibili di ciascuno, al fine di formare la soglia minima dei mille posti letto richiesta dalla normativa vigente.

Per quanto riguarda la dotazione :

* in merito alla adeguata struttura organizzativa, il consorzio deve contemplare tra i propri organi costitutivi: il presidente (responsabile legale), il consiglio di amministrazione, l’assemblea dei soci, i probi-viri.

* in merito alla adeguata struttura tecnica, il consorzio deve disporre:

* di sedi, legale ed operativa, stabilmente funzionanti;

* di risorse strumentali (ufficio dotato di telefono, fax, computer con collegamento internet);

* di risorse finanziarie (adeguato fondo autonomo, proporzionato alla compagine societaria e alla capacità ricettiva del consorzio medesimo);

* di risorse umane (almeno un operativo che esplichi le attività del consorzio secondo le proprie esigenze).

In ordine al punto 1 c) , si precisa che possono accedere al contributo le agenzie di viaggio e turismo consorziate o associate con un numero minimo di cinque - oltre ad attivare progetti di commercializzazione di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte.

I soggetti beneficiari indicati dall’art. 17 della l.r. in questione devono essere costituiti ed operanti sul territorio da almeno due anni precedenti quello di riferimento della domanda di contributo.

2 - Criteri di Valutazione per l’ammissione delle istanze

I programmi promozionali presentati devono essere coerenti con le linee di indirizzo programmatico e procedurale per la definizione del Piano strategico regionale per il turismo (DGR n. 47 - 8657del 21.04.2008) e dal Programma turistico operativo (DGR n. 49 - 8659 del 21.04.2008).

L’obiettivo primario da perseguire con l’erogazione del contributo è il massimo coinvolgimento dei soggetti privati che operano sul territorio in ambito turistico attraverso la realizzazione di iniziative mirate a promuovere azioni di sviluppo dell’incoming in Piemonte, che vedano altresì il coinvolgimento delle Agenzie Turistiche Locali ( A.T.L.) competenti per territorio.

Le tematiche di riferimento - per i programmi promozionali - sono individuate tra le caratteristiche principali delle componenti dell’offerta turistica che costituiscono gli oggetti portanti del Piano strategico regionale per il turismo, dei Piani d’area e dei Piani prodotto quali: laghi, montagna invernale, montagna estiva, pianura e collina, Torino, eventi speciali, congressuale, termalismo e benessere, golf, enogastronomia, cicloturismo.

I programmi dovranno concorrere a definire e sviluppare prodotti turistici coerenti con la realtà regionale e le sue potenzialità, adeguati alle aspettative della domanda a cui si rivolgono, in grado di “conquistare” quote di mercato turistico italiano, europeo ed internazionale.

In particolare le azioni dovranno essere orientate sul mercato europeo e rivolte a quei Paesi dove i collegamenti sono facilitati dall’esistenza di linee aeree dirette e nei quali si stanno intensificando iniziative di promozione e di pubbliche relazioni anche attraverso il supporto di Agenzie del settore, quali la Germania, la Svizzera, l’Austria il Regno Unito, la Francia, il Be.Ne.Lux, i Paesi Scandinavi.

Fra i mercati extra-europei è importante concentrare l’attenzione sugli U.S.A. ed in particolare sugli stati della costa orientale.

I programmi in questione dovranno inoltre essere supportati dalla predisposizione di pacchetti turistici idonei a evidenziare i principali prodotti turistici del territorio da realizzarsi di concerto con l’A.T.L. competente e commercializzati dai consorzi medesimi o tramite operatori del settore.

I programmi dovranno essere accompagnati da una relazione, da uno schema riassuntivo e da un preventivo di spesa.

Nella relazione dovranno essere evidenziati anche i criteri e le modalità di riscontro dei risultati conseguibili con l’azione promozionale preventivata.

Il preventivo di spesa, dovrà essere dettagliato e dovrà contenere sia il costo unitario delle singole azioni da mettere in atto sia il costo complessivo.

L’entità del contributo non può superare il 50% della spesa ammissibile e comunque non superiore a euro 50.000,00.

L’assegnazione del contributo di cui sopra è effettuata secondo le norme comunitarie di cui al regolamento CE n. 1998/2006 della Commissione del 15.12.2006 relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE agli aiuti “de minimis”.

Qualora, nell’applicazione dei suddetti criteri, si superi il tetto complessivo delle disponibilità finanziarie sul competente capitolo del bilancio annuale, il contributo per ogni singolo istante ammesso verrà ridotto in pari percentuale, al fine di rispettare le risorse complessivamente stanziate.

A fronte del contributo regionale, al soggetto beneficiario è richiesto di evidenziare l’identità e l’immagine coordinata del territorio piemontese - garantendo la visibilità del marchio istituzionale della Regione Piemonte - mediante l’inserimento del medesimo sui supporti di comunicazione e nelle azioni propagandistiche connesse, e favorendo inoltre la diffusione di campagne stampa pubblicitarie con le seguenti modalità:

* realizzazione materiale promozionale cartaceo;

* realizzazione e produzione di spot promozionali radiofonici e/o televisivi;

* esposizione di immagini del territorio piemontese e dei suoi prodotti di eccellenza su supporti audiovisivi, cd-rom, dvd;

* acquisizione di spazi e/o pagine redazionali su quotidiani e riviste;

* attivazione di siti internet.

E’ altresì richiesto di evidenziare l’identità, l’immagine coordinata del territorio regionale, il messaggio promozionale e la creatività relativi alla campagna di comunicazione regionale vigente o sue declinazioni su tutto il materiale cartaceo e multimediale, indicati dalla Direzione regionale Turismo, Commercio e Sport.

Il Settore si riserva di richiedere ulteriori azioni di comunicazione in relazione alla specificità dei programmi, in tempo utile prima della realizzazione dei medesimi.

3 - Spesa ammissibile

* Per la realizzazione dei programmi promozionali che devono essere relativi all’anno 2008, concorrono a costituire la spesa ammissibile al finanziamento:

- gli studi, le indagini, i sondaggi di opinione, le ricerche di mercato;

- campagne e azioni promo-pubblicitarie;

- la partecipazione a fiere, a saloni, a work-shop e a manifestazioni di commercializzazione del prodotto turistico;

- l’organizzazione e la realizzazione di educational tour per giornalisti e operatori;

- l’organizzazione di incontri con la stampa, ai quali deve essere prevista una presenza regionale;

- l’organizzazione di incontri di promozione commerciale del prodotto turistico con agenti di viaggio, organizzazioni turistiche e del tempo libero, organizzazioni degli utenti;

- la pubblicazione e la diffusione di materiale pubblicitario e informativo (pieghevoli, opuscoli, cataloghi, manifesti, cartine, audiovisivi);

- la predisposizione e la promozione di pacchetti turistici.

In particolare l’organizzazione di educational tour deve essere concordata con il Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica, fornendo l’indicazione dei partecipanti e una relazione finale.

Per gli impianti tecnologici concorrono a costituire la spesa ammissibile al finanziamento:

- l’acquisto e la messa in opera degli impianti;

- la predisposizione e il lancio di programmi, anche mediante sistemi informativi già operanti.

Non rientrano nella spesa ammissibile le spese per il personale e l’I.V.A..

4 - Presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere trasmesse alla Direzione Turismo, Commercio e Sport - Settore Promozione Domanda Turistica - Via Avogadro 30 -10121 Torino, nel periodo compreso fra la data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale ed il 15 luglio 2008 (fa fede il timbro postale).

Le domande che pervengono in data successiva al periodo sopra indicato o incomplete della documentazione sottoindicata saranno dichiarate inammissibili.

Le istanze pervenute in data antecedente alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte potranno essere regolarizzate attraverso la riproposizione delle medesime in tempo utile sull’apposito modello.

Le domande, sottoscritte dal Legale rappresentante, devono essere corredate di ogni elemento utile a valutare il programma promozionale sotto il profilo tecnico, organizzativo e finanziario, come già indicato in precedenza.

In particolare devono essere corredate di:

* relazione che illustri la finalità del programma, le modalità organizzative, le azioni da attuare e le caratteristiche tecniche degli impianti tecnologici eventualmente da acquisire;

* descrizione del prodotto che si vuole commercializzare;

* dettagliato preventivo di spesa che indichi sia i costi unitari che il costo complessivo del programma;

* copia autenticata dell’atto costitutivo e dello statuto nel caso di cooperative, consorzi, società consortili e consorzi di 2° grado;

* dichiarazione del rappresentante legale della struttura associativa attestante l’elenco dei soci alla data di presentazione della domanda;

* relazione sulla struttura organizzativa e tecnica dell’ente richiedente;

* documentazione idonea ad attestare la disponibilità contrattuale dei posti letto.

La domanda e la relativa documentazione non è integrabile in momenti successivi alla sua presentazione. L’Amministrazione regionale si riserva, tuttavia, di richiedere chiarimenti (anche a mezzo telefonico, fax o e-mail) in ordine ai documenti presentati, qualora necessario ai fini della verifica di ammissibilità della domanda.

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica e corredate di tutta la documentazione sopra specificata, pena la mancata accettazione della domanda stessa.

La modulistica sarà reperibile, a seguito della pubblicazione dell’"Avviso per presentare le domande di contributo anno 2008 - art. 17 l.r. 75/96" sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, presso la Direzione Turismo, Commercio e Sport - Settore Promozione della Domanda Turistica - Via Avogadro 30 - 10121 Torino o attraverso il sito Internet: www.regione.piemonte.it/turismo/index.htm

5 - Ammissione ai contributi

Le domande saranno esaminate dal competente Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica - Organizzazione degli eventi promozionali secondo i criteri e le procedure di cui ai precedenti punti.

L’ammissione ai contributi sarà effettuata sulla base delle risultanze del procedimento di ammissione o di esclusione, esperito dal competente Settore, entro 90 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande. Tale esito sarà comunicato ai soggetti interessati, così come previsto dalla normativa vigente e della l.r. 4 luglio 2005, n. 7 “Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, dopo l’assunzione del provvedimento dirigenziale di ammissione o di esclusione.

6 - Concessione dei contributi

La concessione dei contributi è assunta con determinazione del Dirigente del Settore Coordinamento della Promozione Turistica - Organizzazione degli eventi promozionali, nei limiti dello stanziamento previsto dal bilancio regionale per l’anno in corso.

7 - Liquidazione dei contributi

I contributi saranno liquidati a realizzazione ultimata dei programmi promozionali dietro presentazione della seguente documentazione, entro 90 giorni dal termine della realizzazione dei programmi medesimi:

* relazione consuntiva, con l’indicazione dei risultati conseguiti, in duplice copia;

* dettaglio consuntivo di spesa, firmato in ogni pagina dal legale rappresentante, in duplice copia, cui devono essere allegate regolari fatture in originale o in copie autenticate, nelle quali siano precisate le caratteristiche e la qualità della fornitura; per alcune spese, ad esempio quelle postali necessarie alla divulgazione del materiale pubblicitario oggetto del programma, potrà essere presentato altra probante documentazione, che non possa tuttavia far confondere la spesa sostenuta per il programma promozionale con la spesa ordinaria di gestione.

* copia di ciascun tipo di materiale pubblicitario prodotto;

* originale o copia di bolla di consegna del materiale pubblicitario o degli impianti tecnologici. Per la fornitura e la messa in opera degli impianti, la Regione potrà anche effettuare controlli specifici;

* per la pubblicità sulla stampa, copia del giornale e delle riviste sui quali tale pubblicità è stata realizzata;

* per la pubblicità attraverso la televisione o la radio, oltre alla presentazione delle fatture e della relazione, dovranno essere indicate le emittenti nelle quali la pubblicità è stata realizzata, nonché i giorni e gli orari;

* modalità di accredito del contributo e codice IBAN.

* L’eventuale mancato rispetto dei termini suddetti per la presentazione della documentazione sopra richiesta deve essere debitamente motivato entro i termini stessi.

* Per quanto riguarda la presentazione della documentazione sopraindicata, il beneficiario potrà, eventualmente, comprovare tutti gli stati, fatti e qualità personali sopra menzionati mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, capo III, sezione V “Norme in materia di dichiarazioni sostitutive”.

Sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive saranno effettuati controlli da parte del Settore competente, anche mediante l’uso di strumenti informatici e telematici, ai sensi dell’art. 71 del già citato DPR 445/2000.

* Qualora la spesa effettivamente sostenuta sia inferiore a quella ammessa a contributo, questo, in sede di liquidazione, sarà proporzionalmente ridotto.

Tale contributo sarà revocato in casa di mancata realizzazione dell’iniziativa prevista o di mancata presentazione della documentazione probante ovvero qualora venga accertato che la dichiarazione relativa al numero dei soci o il numero dei posti letto o la dichiarazione relativa alla struttura tecnico organizzativa non corrispondano al vero, fatte salve in tal caso anche le azioni penali conseguenti.














Giunta regionale