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Bollettino Ufficiale n. 22 del 29 / 05 / 2008

Codice DA2000
D.D. 15 maggio 2008, n. 278

Procedimento regionale di verifica degli atti di organizzazione e funzionamento delle Aziende Sanitarie Regionali - art. 3 D.lgs. n. 502/1992 s. m. i..

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare le modalità operative della procedura regionale di verifica degli Atti aziendali di cui all’art. 3 del d.lgs.n.502/1992 (s.m.i.), quali indicate nell’allegato n.1 parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

- di affidare il coordinamento delle fasi della procedura e il raccordo delle attività istruttorie dei Settori della Direzione Sanità al Settore Ispettivo e Controllo di qualità in materia sanitaria.

Il Direttore regionale
Vittorio Demicheli

Allegato 1

Procedimento Regionale di verifica degli Atti di organizzazione e funzionamento delle aziende sanitarie regionali.

Gli atti di organizzazione e funzionamento adottati dalle Aziende Sanitarie Regionali a norma dell’art. 3 del D.Lgs. n. 502/1992 (s.m.i.), di seguito denominati “Atti aziendali”, sono sottoposti a verifica di conformità da parte della Giunta Regionale con le seguenti modalità operative (che superano e sostituiscono le precedenti modalità disposte in materia con D.D. n. 18/2001, s.m.i.).

Ambito e termini del procedimento

Il procedimento di verifica, articolato nelle fasi sotto indicate, ha riguardo al rispetto dei principi e criteri di organizzazione aziendale stabiliti dalla Giunta Regionale, nonché alla conformità alla normativa vigente e alla programmazione regionale.

Le eventuali difformità riscontrate sono evidenziate mediante provvedimento della Giunta Regionale adottato nel termine di 60 giorni dal deposito dell’Atto.

Il termine per l’esercizio della funzione regionale di verifica è sospeso dal 5 al 25 agosto e dal 24 dicembre al 2 gennaio.

Il termine per l’esercizio della funzione regionale di verifica può essere interrotto, una sola volta, per acquisire elementi di valutazione in ordine ai contenuti dell’atto.

Avvio del procedimento - Modalità di deposito

La Direzione Regionale Sanità è responsabile del procedimento di verifica.

Per l’avvio del procedimento le Direzioni Generali delle AA.SS.RR. depositano l’Atto Aziendale presso la Direzione Regionale Sanità - Settore Ispettivo e Controllo di qualità in materia sanitaria (di seguito indicato Settore Ispettivo e Controllo), corredato dai previsti pareri e dal documento, allegato all’atto quale sua parte integrante e sostanziale, che definisce l’organigramma aziendale e, succintamente, le funzioni attribuite a ciascuna articolazione organizzativa (paragrafo 1.2 , p.to 7, ultimo periodo, dell’allegato “A” alla deliberazione di Giunta Regionale n. 80-1700 dell’11.12.2000);

L’Atto Aziendale deve essere prodotto in n. 4 copie cartacee, di cui n. 1 munita di attestazione di conformità all’originale e in n. 1 copia su supporto informatico o, in alternativa, inoltrata, al seguente indirizzo di posta elettronica: SettoreIspettivo@regione.piemonte.it.

Il Settore ricevente attesta, a mezzo di specifico timbro l’avvenuta operazione di deposito dell’Atto Aziendale. Dalla data di apposizione del timbro decorre il termine di 60 giorni previsto per la formulazione di eventuali rilievi da parte della Giunta Regionale.

Svolgimento dell’attività istruttoria e formalizzazione dei relativi esiti

L’attività istruttoria, espletata con il concorso dei Settori della Direzione Regionale Sanità, è svolta su iniziativa della Direzione medesima, che provvede al coordinamento delle fasi della procedura, al raccordo operativo delle attività istruttorie attraverso il Settore Ispettivo e Controllo. I Settori esprimono parere scritto, ciascuno in relazione alle competenze esercitate, nel termine assegnato dal predetto Settore.

Per esigenze di semplificazione, dettate dall’opportunità di esame congiunto e contestuale di atti particolarmente complessi o controversi, l’attività istruttoria può essere effettuata con il ricorso ad apposita conferenza di servizi nell’ambito della quale ciascun Settore è adeguatamente rappresentato. La Direzione Regionale Sanità - Settore Ispettivo e Controllo, provvede alla convocazione della conferenza ed alla verbalizzazione delle risultanze istruttorie.

La richiesta di elementi di valutazione è adottata dal Direttore delle Direzione Regionale Sanità, su proposta del Settore Ispettivo e Controllo. A detto Settore compete altresì la redazione della proposta di provvedimento della Giunta Regionale.

Comunicazioni in ordine agli esiti del procedimento di verifica

La Direzione Regionale Sanità- Settore Ispettivo e Controllo - provvede a comunicare alle Aziende l’eventuale provvedimento adottato dalla Giunta Regionale o la richiesta di elementi di valutazione.