Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 22 del 29 / 05 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 12 maggio 2008, n. 9-8745

Istituzione di gruppi di coordinamento e di progetto in materia di tutela della salute pubblica e dell’ambiente nei casi di inquinamento ambientale che metta a rischio la sicurezza alimentare e la salute pubblica.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di istituire, sotto il coordinamento della Direzione Regionale Sanità in raccordo con le Direzioni Regionali Ambiente e Agricoltura ed al fine di gestire adeguatamente ed in modo coordinato gli eventi di contaminazione ambientale che possano compromettere la sicurezza alimentare e la salute pubblica:

1) un coordinamento tecnico regionale delle autorità competenti all’assunzione dei provvedimenti a tutela della salute pubblica e dell’ambiente composto dai rappresentanti delle Autorità Sanitarie, così come individuate dalla Legge Regionale del 26 ottobre 1982, n. 30 e delle autorità competenti in materia ambientale, così come individuate dalla legislazione vigente, supportato dai servizi tecnici di cui le stesse si avvalgono.

Il coordinamento tecnico è pertanto costituito dai rappresentanti nominati:

- dai Sindaci dei Comuni interessati;

- dalle Direzioni Regionali Sanità, Ambiente e Agricoltura;

- dalle Province interessate;

Il coordinamento tecnico, supportato dai rappresentanti dei competenti servizi di prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali interessate, dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha il compito di:

- favorire la pronta condivisione delle informazioni e di ogni elemento utile alla piena comprensione dei fenomeni;

- valutare tutti gli elementi disponibili per gestire il rischio, favorendo l’azione sinergica dei provvedimenti, orientandoli in forma integrata per la miglior soluzione praticabile al fine di ridurre e prevenire il pericolo;

- coordinare la gestione dell’informazione e della comunicazione del rischio alle comunità interessate;

2) un gruppo di progetto integrato in materia di epidemiologia medica, veterinaria ed ambientale composto da esperti dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con il compito di supportare le Autorità Sanitarie attraverso la realizzazione di ricerche scientifiche ed elaborazioni dati necessarie a definire le caratteristiche del pericolo, la portata del rischio e le conseguenze attese a seguito degli interventi di controllo e prevenzione. Può essere altresì richiesto l’apporto di esperti delle Facoltà scientifiche degli Atenei Piemontesi.

di disporre che la Direzione Regionale Sanità, in raccordo con le Direzioni Regionali Ambiente e Agricoltura garantisca, tenuto conto delle iniziative in tal senso già avviate, forme di collaborazione scientifica e di integrazione operativa tra i laboratori qualificati ad eseguire le analisi sulle matrici ambientali e alimentari utili ad aumentare l’efficacia e ridurre i costi degli accertamenti.

di disporre che con provvedimenti della Direzione Regionale Sanità, d’intesa con le Direzioni Regionali Ambiente e Agricoltura siano individuati i componenti del gruppo di coordinamento tecnico regionale e del gruppo di progetto integrato in materia di epidemiologia medica, veterinaria ed ambientale, le modalità di funzionamento e di collaborazione operativa, nonché gli obiettivi specifici di lavoro.

Si da atto che la costituzione ed il funzionamento dei summenzionati gruppi di lavoro non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)