Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 22 del 29 / 05 / 2008

Regione Piemonte
Assessorato Sviluppo della montagna e foreste,
Opere pubbliche, Difesa del suolo
Sezione regionale Osservatorio Contratti pubblici

Trasmissione dei dati dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Settori ordinari, speciali e contratti esclusi. (art. 7, comma 8, D.Lgs 163/2006)

Premesso

In data 01.07.2006 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (G.U.R.I. n. 100 del 2 maggio 2006), che, tra l’altro, amplia le competenze e modifica la denominazione dell’Autorità per la Vigilanza (ex art. 4, comma l, Legge 109/1994) in “Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”. L’articolo 257 del D.Lgs 163/2006 prevede che le disposizioni in tema di obblighi di comunicazione nei confronti dell’Autorità e dell’Osservatorio riguardanti servizi e forniture abbiano efficacia a decorrere dall’anno successivo alla data di entrata in vigore del Codice medesimo.

Nell’ambito dell’Autorità opera l’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, che si avvale delle sezioni regionali competenti per territorio, per l’acquisizione dei dati concernenti i contratti pubblici e, in particolare, di quelli concernenti i bandi e gli avvisi di gara, le aggiudicazioni e gli affidamenti, le imprese partecipanti, l’impiego della mano d’opera e le relative norme di sicurezza, i costi e gli scostamenti rispetto a quelli preventivati, i tempi di esecuzione e le modalità di attuazione degli interventi, i ritardi e le disfunzioni.

Il D.Lgs 163/2006, estendendo la vigilanza dell’Autorità anche ai contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari e speciali, prevede che per tali contratti le disposizioni relative all’acquisizione delle informazioni si applicano alle procedure i cui bandi o avvisi siano pubblicati successivamente al 1º agosto 2007; ciò ha determinato la necessità di modificare la struttura della rilevazione dei dati, al fine di acquisire anche i dati utili relativi ai contratti di servizi e forniture, nonché ai contratti esclusi e di provvedere contestualmente alla ridefinizione del previgente sistema di rilevazione dei dati sui contratti di lavori.

Il 26 marzo 2008 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e l’Autorità sui contratti pubblici hanno sottoscritto un nuovo Protocollo generale d’intesa, così come stabilito dall’art. 7, comma 1, del D.Lgs 163/2006, al fine, tra l’altro, di realizzare forme stabili di collaborazione e cooperazione tra la stessa Autorità e la Conferenza per la definizione e l’articolazione dell’Osservatorio dei contratti pubblici in una Sezione centrale e in Sezioni regionali.

Il Protocollo generale d’intesa, a fronte dell’entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici, regola l’attività di monitoraggio dell’Osservatorio che viene estesa oltre che ai lavori pubblici anche ai contratti di servizi e forniture e definisce, nell’Allegato A, i contenuti della rilevazione dei dati su tutti i contratti pubblici, di lavori, forniture e servizi, nei settori ordinari e speciali, individuando le modalità per la condivisione dei dati tra la Sezione centrale e le Sezioni regionali e provinciali dell’Osservatorio.

L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici con proprio Comunicato del 4 aprile 2008, pubblicato sulla G.U.R.I. del 21 aprile 2008, avente per oggetto “trasmissione dei dati dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - settori ordinari, speciali e contratti esclusi” impartisce istruzioni ai soggetti obbligati dal dettato di legge in ordine alle modalità di invio delle informazioni inerenti i contratti pubblici. Così come stabilito nell’allegato A al Protocollo generale d’intesa e riportato nel Comunicato dell’Autorità del 4 aprile 2008, la rilevazione interessa, tra l’altro, i contratti pubblici di servizi e forniture per i quali si è pervenuti all’aggiudicazione o all’affidamento a far data dal 1 gennaio 2008 tralasciando il periodo antecedente.

Come è noto, la Regione Piemonte si è dotata di un proprio sistema di rilevazione e trasmissione dei dati inerenti i contratti pubblici (SOOP - Sistema Osservatorio Opere Pubbliche) che opera in rete con modalità web, gestito dall’Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici che svolge, tra l’altro, anche le funzioni di sezione regionale dell’Osservatorio dei lavori pubblici, ora dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

Il punto 1 lettera b) del comunicato dell’Autorità su richiamato prevede che la trasmissione dei dati di interesse regionale, provinciale e comunale deve avvenire ricorrendo all’uso delle procedure telematiche rese disponibili sul sito delle Regioni e, pertanto, al fine di indicare le modalità operative di trasmissione e le relative tempistiche, le Sezioni regionali dell’Osservatorio provvedano, entro 30 giorni successivi alla pubblicazione sulla G.U.R.I. del medesimo, a renderle note con apposito avviso. Altresì, la comunicazione dei dati concernenti i contratti pubblici, così come previsto dal punto 8 del Comunicato dell’Autorità, potrà effettuarsi, in deroga al dettato del comunicato medesimo, con le modalità rese note dalle Sezioni regionali competenti. Inoltre, l’Allegato A al Protocollo generale, al fine di consentire l’adeguamento dei sistemi informatici delle Sezioni regionali prevede che la trasmissione dei dati dovrà avvenire in tempi tali da garantire il completamento dell’invio degli stessi dalle Sezioni regionali alla Sezione centrale dell’Osservatorio entro il 31 gennaio 2009.

L’Osservatorio regionale provvede alla messa a disposizione dei dati raccolti oltre che all’Autorità di vigilanza anche a tutti i soggetti portatori di interessi pubblici operanti sul territorio regionale per l’esercizio delle loro finalità istituzionali, onde evitare, per quanto possibile, ripetizioni di richieste di informazioni che graverebbero pesantemente sull’attività amministrative dei soggetti tenuti ad effettuare le comunicazioni. Pertanto la completa e tempestiva trasmissione delle informazioni richieste, inerenti i contratti pubblici di interesse regionale, provinciale e comunale, riveste primaria importanza anche al fine della conoscenza dei bisogni e delle attività economiche presenti sul territorio piemontese.

In ottemperanza a quanto previsto nel Protocollo d’intesa e nel Comunicato dell’Autorità sopra richiamati, al fine di consentire ai soggetti obbligati di correttamente adempiere alla trasmissione dei dati aventi per oggetto contratti di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e speciali di interesse regionale, provinciale e comunale, nello spirito di semplificazione e razionalizzazione della attività amministrativa secondo principi e finalità a cui si ispira l’amministrazione regionale, l’Osservatorio regionale dei lavori pubblici - Sezione regionale dell’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (art.7 D.Lgs 163/2006)

comunica

1) Che l’invio alla Sezione regionale dell’Osservatorio dei contratti pubblici, da parte dei soggetti obbligati, dei dati aventi ad oggetto contratti di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e speciali, d’interesse regionale, provinciale e comunale, d’importo superiore ai 150.000 euro (IVA esclusa) dovrà essere assicurato unicamente mediante le specifiche procedure informatiche che saranno rese disponibili sul sito internet della Regione (www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio).

2) Che la nuova versione della piattaforma informatica regionale per la rilevazione dei dati inerenti i contratti pubblici (SOOP), adeguata alle informazioni richieste dall’Autorità, così come riportato nell’allegato A del Protocollo d’intesa richiamato in premessa, estesa ai contratti di servizi e forniture, realizzate in armonia con le specifiche che l’Autorità nel frattempo metterà a disposizione, si ritiene possa essere disponibile e operativa nel mese di settembre 2008.

3) Che l’obbligo dell’invio dei dati richiesti riguarda:

a) tutti i contratti di servizi e forniture nei settori ordinari e speciali, per i quali si è pervenuti all’aggiudicazione o all’affidamento a far data dal 1° gennaio 2008;

b) tutti i contratti di lavori nei settori ordinari e speciali, con le modalità già attive mediante l’utilizzo del sistema SOOP con accesso dal sito regionale, che verranno nei prossimi mesi adeguate secondo le nuove esigenze di rilevazione dell’Autorità.

4) Che i dati concernenti i contratti di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari vanno comunicati con riferimento alle seguenti fasi:

a) fase di aggiudicazione o definizione di procedura negoziata;

b) fase iniziale di esecuzione del contratto;

c) fase di esecuzione ed avanzamento del contratto;

d) fase di conclusione del contratto;

e) fase di collaudo.

La comunicazione di cui alla lettera c) non è obbligatoria per i contratti di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari, il cui importo è inferiore ai 500.000. euro. Vanno inoltre comunicati, per ognuno dei suddetti contratti, gli ulteriori dati relativi a:

f) ritardi o sospensioni nella consegna

g) accordi bonari

h) sospensioni

i) varianti

j) subappalti

k) variazione RUP e aggiudicatario in corso d’opera.

5) Che i dati concernenti i contratti di lavori, servizi e forniture nei settori speciali vanno comunicati unicamente con riferimento alla fase di aggiudicazione o definizione della procedura negoziata di cui al punto 3, lettera a); l’invio degli stessi deve avvenire, ai sensi dell’art. 7, comma 8), lettera a) del Codice, entro 30 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva o di definizione della procedura negoziata, con le modalità operative, di cui al punto 6 seguente.

6) Che l’invio dei dati di cui al punto 4, lettera a), come prevede l’articolo 7, comma 8, lettera a) del D.Lgs 163/2006, deve avvenire entro 30 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva o di definizione della procedura negoziata; per i contratti pubblici di servizi e forniture, stante i tempi necessari per l’adeguamento delle procedure informatiche di rilevamento, detta attività è da intendersi a valere dall’attivazione della procedura di cui al punto 2 che sarà resa nota sul sito regionale (www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio). Per i contratti pubblici di lavori, in considerazione che i modelli di rilevazione verranno aggiornati automaticamente nella procedura applicativa SOOP, sino a tale momento si dovrà adempiere utilizzando la versione attualmente in uso sul sito.

7) Che i termini per l’invio dei dati di cui al punto 3, lettere b), c), d), e), f), g), h), i), j) e k), decorrono dalla data di compimento di ciascun evento o di perfezionamento dell’adempimento per il quale è richiesto l’invio delle informazioni; l’invio degli stessi deve avvenire ai sensi dell’art. 7, comma 8), lettera b) del Codice, entro 60 giorni dal termine suddetto e comunque nella fase di prima applicazione per i servizi e forniture dopo il primo invio di cui al punto 6. Tutti gli invii inerenti i contratti pubblici di lavori la cui prima comunicazione, di cui al punto 4 lettera a), è avvenuta utilizzando la procedura applicativa SOOP attualmente in uso proseguiranno con la stessa sino alla loro conclusione.

8) Che la comunicazione dei dati concernenti i contratti di servizi e forniture nei settori ordinari o speciali, aggiudicati ovvero affidati dalle stazioni appaltanti di interesse regionale, provinciale e comunale, dal 1° gennaio 2008 alla data di attivazione della procedura applicativa SOOP estesa ai nuovi settori, dovrà effettuarsi entro 60 giorni dalla data di attivazione della procedura telematica regionale resa nota sul sito regionale (www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio), con le modalità operative di cui sopra. Altresì, le amministrazioni aggiudicazioni e gli enti aggiudicatori dovranno attivare, già a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, le credenziali di accesso IRIDE per l’utilizzo del sistema informativo regionale e, contestualmente, dovranno richiedere l’abilitazione per il dirigente del centro di costo, nonché per tutti i responsabili unici del procedimento per i contratti di servizi e forniture. Detta attivazione dovrà essere effettuata accedendo esclusivamente al sito regionale dell’Osservatorio con le modalità ivi richiamate in coerenza con la carta dei servizi dell’Osservatorio medesimo.

9) Che le informazioni relative ai contratti di lavori, servizi e forniture di competenza delle Soprintendenze per i beni Ambientali ed Architettonici aventi sede nel capoluogo di Regione sono trasmessi dai responsabili delle stesse alla Sezione centrale dell’Osservatorio per il tramite della Sezione regionale territorialmente competente entro 30 giorni dalla data di attivazione della procedura telematica regionale con le modalità operative di cui sopra.

Bruna Sibille