Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 22 del 29 / 05 / 2008

Codice DA1400
D.D. 13 maggio 2008, n. 1035

Imboschimento delle superfici agricole. Reg. (CEE) n. 2080/92 sulle misure forestali nelle aziende agricole. Reg. (CE) n. 1257/99 e Reg. (CE) n. 1698/2005 sul sostegno allo sviluppo rurale. Modalita’ di presentazione della domanda di conferma per il pagamento dei premi annui di mancato reddito e di manutenzione.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

1) di sostituire con il dispositivo della presente Determinazione il dispositivo della Determinazione del Direttore regionale alle Opere pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e Foreste n. 623 del 20 marzo 2008;

2) di fissare al 16 giugno 2008 il termine ultimo per la presentazione delle domande di conferma, anno 2008, relative all’imboschimento dei terreni agricoli in attuazione del Reg. CEE 2080/92 e della Misura H del PSR 2000-06 - Reg. (CE) 1257/99, che accedono al cofinanziamento del FEASR nell’ambito della Misura 221 del PSR 2007-13 - Reg. (CE) 1698/2005;

3) di approvare le “Disposizioni per la presentazione delle domande di conferma per l’anno 2008 relative all’imboschimento dei terreni agricoli ai sensi del Reg. CE 1257/99 - Misura H del PSR 2000-06 e del Reg. CEE 2080/92", riportate nell’Allegato 1 alla presente determinazione per costituirne parte integrante.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole

Allegato 1

DISPOSIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONFERMA 2008 RELATIVE ALL’IMBOSCHIMENTO DEI TERRENI AGRICOLI AI SENSI DEL REG. CE 1257/99 - MISURA H DEL PSR 2000-06 E DEL REG. CEE 2080/92

1. OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE AGRICOLA E DI DOMANDA TELEMATICA

A partire dall’annualità 2008, per l’inserimento negli elenchi di liquidazione dei premi annui relativi all’imboschimento, in attuazione della Misura H del PSR 2000-06, del Reg. CEE 2080/92 e della Misura 221 del PSR 2007-13, i beneficiari dovranno:

- essere regolarmente iscritti all’Anagrafe Agricola del Piemonte;

- presentare, attraverso il Sistema Informativo Agricolo Piemontese (SIAP), una domanda di conferma, la quale sostituisce la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa agli impegni assunti, utilizzata fino al 2007.

La mancata presentazione della domanda di conferma nei termini stabiliti comporta la perdita dei premi relativi all’anno, ma non la decadenza della domanda iniziale: il beneficiario potrà presentare domanda di conferma per le annualità successive e dovrà comunque mantenere gli impegni sottoscritti con la domanda iniziale, che potranno essere verificati dalla Regione tramite controlli in loco.

I beneficiari non ancora iscritti all’Anagrafe, prima di presentare domanda di conferma, dovranno iscriversi all’Anagrafe costituendo il fascicolo aziendale:

* presso un CAA autorizzato, scelto dal beneficiario, tenuto a fornire il servizio di iscrizione all’Anagrafe a titolo gratuito per il beneficiario;

* oppure direttamente presso la pubblica amministrazione, compilando il modulo di iscrizione all’Anagrafe Agricola del Piemonte, disponibile sul sito http://www.regione.piemonte.it/agri/servizi/moduli, e trasmettendolo alla Regione Piemonte - ufficio SIAP, fax 011-4325910; la richiesta dev’essere accompagnata da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Si precisa che:

a) non potranno essere prese in considerazione richieste di iscrizione pervenute all’ufficio regionale in data posteriore al 30 maggio 2008;

b) presso l’Ufficio regionale è possibile iscriversi all’anagrafe ma non presentare domanda di conferma: chi ha costituito il fascicolo aziendale presso il SIAP dovrà presentare la domanda di conferma con modalità on line.

2. MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I beneficiari iscritti all’Anagrafe possono presentare domanda di conferma:

a) tramite il Centro di Assistenza Agricola (CAA) che detiene il fascicolo aziendale;

b) oppure autonomamente, utilizzando la modalità on-line disponibile sul sito http://www.sistemapiemonte.it/agricoltura/piano_sviluppo_rurale.

In ogni caso le domande, dopo la trasmissione on line che associa loro data e n. progressivo, dovranno essere sottoscritte dal richiedente.

Il termine ultimo per la trasmissione telematica delle domande ai Settori della Direzione regionale Opere pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e Foreste competenti per territorio è stabilito al 16 giugno 2008.

Nel caso delle aziende che si avvalgono dei CAA per la compilazione, una copia di ogni domanda, sottoscritta e munita di fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà essere archiviata presso il CAA.

Il CAA garantisce la correttezza dei dati contenuti in domanda e ha l’obbligo di produrre la stessa a richiesta dei Settori regionali competenti per l’attività di istruttoria e controllo.

Nel caso dei beneficiari che presentano in proprio la domanda, questi, dopo aver provveduto alla trasmissione telematica, devono far pervenire al Settore regionale competente per territorio la domanda cartacea sottoscritta ed accompagnata da fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda cartacea deve essere trasmessa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnata direttamente all’ufficio, in ogni caso facendola pervenire entro le ore 12,00 del 16 giugno 2008.

Indipendentemente dalla modalità di compilazione della domanda, tramite CAA o autonoma, quando la domanda di conferma ha anche valenza di cambio di beneficiario, dovrà essere consegnato o trasmesso al competente Settore regionale il nuovo piano di coltura dell’impianto, sottoscritto dal beneficiario, accompagnato da fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

3. RIGETTO DELLE DOMANDE

Le domande incomplete o redatte in maniera non conforme all’apposita procedura saranno respinte; il rigetto della domanda sarà comunicato all’interessato.