Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 22 del 29 / 05 / 2008

CONCORSI

Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte

Avviso pubblico per la selezione di un esperto nell’utilizzo e nella progettazione di strumenti di Clinical Governance, per il supporto alla realizzazione della scheda di progetto numero 15 del P.A.S. dell’A.Re.S.S. per l’anno 2008 recante “Supporto alla adozione di strumenti migliorativi per la governance delle attività cliniche”

Amministrazione procedente: Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte, Via San Domenico 46, 10122 Torino, numero di fax 011- 4322227, numero di telefono 0114643211, indirizzo di posta elettronica: aress@aress.piemonte.it.

L’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari (qui di seguito “A.Re.S.S.”), costituita con legge regionale n. 10 del 16.03.1998 con caratteristiche di ente strumentale della Regione Piemonte, deve procedere alla raccolta di candidature provenienti da soggetti abilitati a gestire strumenti di Clinical Governance al fine di supportare tre strutture ospedaliere della regione nella attuazione di interventi organizzativi finalizzati al miglioramento della qualità dell’assistenza ospedaliera con l’obiettivo di valutare modelli di intervento replicabili ed estendibili ad altre strutture regionali comparabili. L’attività che si intende acquisire ha il suo precedente nella sperimentazione avviata nel corso del 2007 sui temi della clinical governance negli ospedali di Novara, Biella e Chivasso con l’impiego della metodologia Optigov (valutazione del livello di adozione di strumenti o metodi di lavoro per la governance delle attività cliniche).

Si tratta di attività rientranti tra quelle di cui all’allegato II A (“elenco di servizi di cui all’articolo 20 e 21”) del D. lgs.vo 163/2006 (”Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”) nella categoria 8 (Servizi di ricerca e sviluppo), Numero di riferimento CPC 85; CPV 73000000 (Servizi di consulenza e sviluppo nonché servizi di consulenza ed affini) CPV 73100000 (Servizi di ricerca e sviluppo sperimentale).

Le candidature presentate verranno valutate, unitamente a quelle già inserite nell’elenco a disposizione dell’Agenzia qualora queste ultime risultino integrate dai dati, dalle informazioni e dalle dichiarazioni richieste dal presente Avviso, per giungere alla selezione di un operatore cui affidare l’attività di sperimentazione precitata, in rapporto di continuità con quella avviata nel 2007.

I titolari delle candidature presentate a seguito di precedenti avvisi (B.U.R. del 21 giugno 2007 e B.U.R. del 13 marzo 2008) se lo ritengono, ed in permanenza del loro interesse a contrarre, possono aggiornare i dati precedentemente inoltrati inviando le relative informazioni (sostitutive e/o integrative) unitamente alla documentazione, supplementare e specifica, tassativamente richiesta dal presente Avviso.

Il presente Avviso è quindi pubblicato per consentire la selezione della migliore candidatura con le modalità di cui all’articolo 125 del Decreto Lgs. 163/2006 che, al suo comma 11, espressamente prevede: “per servizi o forniture di importo pari o superiore a 20.000,00 euro e fino alle soglie di cui al comma 9, l’affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno 5 operatori economici, se sussistono”.

La selezione sarà effettuata a seguito della verifica e del confronto tra:

1. le specifiche abilità nell’utilizzo della metodologia Optigov, al fine di privilegiare quella con la migliore affidabilità,

2. le capacità di integrazione con l’attività acquisita nel corso del 2007, al fine di privilegiare la continuità sistemica dell’intervento,

3. le caratteristiche dei gruppi di ricerca utilizzati, al fine di verificarne i titoli e l’esperienza maturata nei precedenti incarichi,

4. i corrispettivi economici da porre a base della futura ed eventuale trattativa, al fine da perseguire la economicità dell’intervento.

Le domande dovranno pervenire, pena la loro irricevibilità, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiaile della Regione Piemonte (con esclusione nel computo del termine del dies a quo) presso l’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari, Via San Domenico 46, 10122 Torino, a mezzo posta o recapitate a mano con orario 10.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì entro le ore 12.30 del giorno di scadenza (non fa quindi fede il timbro dell’ufficio postale accettante).

Le proposte provenienti dai soggetti non iscritti nell’elenco a disposizione dell’Agenzia dovranno necessariamente contenere:

a) la denominazione del richiedente, la forma giuridica (studio professionale, società di persone o di capitali, etc), la sede, l’eventuale diverso domicilio se rilevante per le comunicazioni, il numero di telefono e di fax nonché l’indirizzo di posta elettronica;

b) il curriculum vitae delle risorse professionali che i singoli operatori economici potranno utilizzare per lo svolgimento di un eventuale affidamento;

c) l’elenco dei precedenti incarichi portati a compimento negli ultimi tre anni accompagnandoli da una breve descrizione delle attività svolte, dell’importo della singola commessa acquisita, dei tempi di svolgimento e con l’indicazione dell’ente conferente;

d) gli elementi da cui si evince la abilità all’utilizzo della metodologia optigov;

e) una prima previsione massima di spesa da porre a base della eventuale successiva trattativa;

f) la dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;

g) la sottoscrizione dell’istanza.

Le proposte provenienti dai soggetti iscritti nell’elenco a disposizione dell’Agenzia dovranno necessariamente contenere:

a) gli elementi da cui si evince la abilità all’utilizzo della metodologia optigov;

b) una prima previsione massima di spesa da porre a base della eventuale successiva trattativa;

c) la dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;

d) la sottoscrizione dell’istanza.

Tutti i dati raccolti dalla Agenzia saranno trattati esclusivamente per i fini collegati al procedimento di cui in premessa, nel rispetto del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 cosiddetto “Codice della privacy”.

I soggetti inseriti in elenco potranno, in ogni momento, richiedere la cancellazione, fatti comunque salvi gli obblighi derivanti da contratti eventualmente in corso di esecuzione alla stessa data.

L’Agenzia provvederà, ove ne riscontri la necessità, a far pubblicare uno o più successivi avvisi allo scopo di integrare l’elenco.

Per qualsiasi informazione si prega di contattare il numero telefonico 011 4643211 con orario 9.30/12.30 e 14.30/15.30.

Il Direttore generale
Oscar Bertetto