Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 21

Agenzia regionale per la protezione ambientale del Piemonte - ARPA
Decreto del Direttore generale 17 gennaio 2008, n. 17

Fornitura di un servizio di informazione e previsione nivometeorologica per l’Aeroporto di Torino Caselle - stagione invernale 2007/2008.

Il giorno 30/01/2008, in una sala degli uffici amministrativi dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte,

IL DIRETTORE GENERALE

a norma dell’art. 5 della Legge Regionale del Piemonte 13.04.1995, n. 60, come modificata dalla Legge Regionale 20.11.2002, n. 28, adotta il decreto di cui all’oggetto oltre indicato:

Fornitura di un servizio di informazione e previsione nivometeorologica per l’Aeroporto di Torino Caselle - stagione invernale 2007/2008.

IL DIRETTORE GENERALE

Presa visione della proposta del Dirigente Responsabile della Struttura Complessa n. 05 “Area delle attività regionali per l’indirizzo e il coordinamento in materia di previsione e monitoraggio ambientale ”, Dott. Stefano Bovo, di seguito integralmente riportata:

Premesso che:

Arpa Piemonte progetta, realizza ed eroga, attraverso le sue strutture organizzative complesse servizi catalogati secondo categorie sintetiche che ne indicano le finalità. In particolare attraverso l’Area Previsione e monitoraggio ambientale fornisce servizi di previsione e stima degli effetti ambientali, finalizzati alla sorveglianza dell’ambiente e del territorio mediante lo studio dei fenomeni e della loro propagazione ed evoluzione anche con tecniche di previsione alle diverse scale temporali (Categoria B4 Previsione e stima degli effetti ambientali, risultato atteso B4.10 - Produzione servizi di monitoraggio ambientale a supporto della viabilità e dei trasporti), che possono essere erogati a titolo oneroso ai sensi del D.D.G. n. 609 del 10/11/2003.

Per la realizzazione e l’erogazione di tali servizi l’Area Previsione e Monitoraggio Ambientale di Arpa Piemonte si basa sul patrimonio tecnico e conoscitivo derivante dallo svolgimento dei compiti ad essa assegnati ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 28/2002 e del Regolamento di cui all’art. 8 della L.R. n. 60/1995, adeguato ai sensi della successiva L.R. n. 28/2002, di rilievo sistematico, studio, analisi dell’ambiente fisico e del clima, previsione, controllo ed elaborazioni modellistiche dei fattori meteorologici, idrologici, nivologici e sismici finalizzati alla prevenzione e previsione dei rischi naturali e della tutela dell’ambiente, nonché alle competenze acquisite nella gestione del Centro Funzionale regionale, istituito con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27/02/2004 “Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allerta nazionale e regionale per il rischio idrogeologico e idraulico ai fini di protezione civile”.

Nell’ambito del suddetto Centro Funzionale viene gestita una capillare rete di monitoraggio meteorologico, tra cui una stazione meteorologica completa installata nell’area aeroportuale di Torino Caselle, che consente l’alimentazione del sito web dell’aeroporto con le informazioni meteoclimatiche in tempo reale, ed un servizio di previsione meteorologica ad alta risoluzione spaziale sul territorio regionale, in grado di fornire dati, conoscenze e strumenti per la realizzazione di un sistema di previsione locale, tra cui rientra la previsione meteorologica finalizzata alla sicurezza della viabilità invernale in relazione alle nevicate, anche sulla scorta dell’esperienza condotta durante i Giochi Olimpici di Torino 2006, per i quali Arpa è stata fornitore esclusivo dei servizi meteorologici, che ha permesso di affinare in tal senso strumenti e conoscenze.

La società SAGAT S.p.A., quale società di gestione dello scalo di Torino Caselle, è titolare della progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture legate al traffico aereo, delle infrastrutture e degli immobili utilizzati dai passeggeri e dagli operatori, della gestione delle infrastrutture centralizzate individuate ai sensi del D.Lgs.18/99 e delle attività svolte in area aeroportuale, che vengono affidate a soggetti economici diversi.

Nell’ambito del Piano Generale di Sviluppo dell’Aeroporto, finalizzato all’incremento della capacità aeroportuale ed all’aumento di competitività dello scalo, che comprende l’attuazione di interventi mirati di miglioramento dell’efficienza dei sistemi di gestione e sicurezza, SAGAT S.p.A. ha richiesto ed affidato ad Arpa Piemonte il supporto operativo alle problematiche meteorologiche di tipo invernale nel corso dell’inverno 2006-2007.

L’Area Previsione e Monitoraggio Ambientale ha pertanto erogato, sulla base di quanto stabilito nel DDG n. 130 del 28/3/07, un servizio di previsione meteorologica locale, con particolare riferimento alla previsione delle nevicate, anche di modesta entità, delle basse temperature che possono generare condizioni di gelo della pista e dei fenomeni di riduzione della visibilità, quali nebbie e foschie localizzate, comprendente l’assistenza telefonica da parte di un meteorologo nel caso di condizioni avverse in corso o previste.

Valutata le qualità del servizio reso nella trascorsa stagione invernale, la Società SAGAT S.p.A. ha espresso l’interesse a rinnovare la fornitura per la stagione invernale 2007-2008.

Valutata la fattibilità del servizio richiesto l’Area Previsione e Monitoraggio Ambientale ha pertanto predisposto una specifica “Offerta per la fornitura di un servizio di informazione e previsione dei parametri nivometeorologici sull’Aeroporto di Torino Caselle per SAGAT S.p.A.”, allegata al presente Decreto per farne parte integrante e sostanziale, per la realizzazione di un servizio informativo dedicato, costituto dalla messa a disposizione su un sito web con accesso protetto delle previsioni meteorologiche sull’Aeroporto di Torino Caselle, delle mappe di precipitazione istantanea stimata dal sistema radarmeteorologico e dall’assistenza telefonica da parte di un meteorologo nel caso di eventi di precipitazione nevosa. In particolare nel sito web sono messi a disposizione le mappe di precipitazione istantanea stimata ogni 10’ dal sistema radar meteorologico regionale in tempo reale e due bollettini meteorologici quantitativi, emessi entro le ore 10:00 e le 16:00 locali, contenenti le previsioni dei parametri meteorologici (temperatura massima, temperatura minima, precipitazioni, nevicate -in tal caso la quantità di neve attesa accumulata in diversi intervalli temporali, ora presunta di inizio della nevicata-, presenza di nebbia o foschia) per le 48 ore successive. Il servizio viene attivato nel periodo invernale ed è erogato con continuità nei giorni feriali e festivi.

Il piano finanziario che correda la proposta per l’implementazione del servizio di informazione e previsione del servizio informativo sull’Aeroporto di Torino Caselle, e la sua erogazione giornaliera prevede l’utilizzo delle risorse umane, della strumentazione e delle risorse di calcolo impegnate nella realizzazione e per la disponibilità operativa dei prodotti.

In particolare per quanto riguarda le risorse umane, viene utilizzata la sinergia derivante dalle attività previste nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento di Protezione Civile e l’Arpa Piemonte (Rep. 567 del 22/12/2005) in qualità di Centro di Competenza e dai risultati dei progetti comunitari attualmente in carico all’area Previsione e Monitoraggio Ambientale che pertanto non gravano sui bilanci dell’Agenzia, mentre l’onere connesso alla realizzazione delle attività, esplicitabile in termini di sviluppo ed utilizzo degli strumenti informatici, manutenzione e gestione dei sistemi e la disponibilità operativa dei prodotti, è stato valutato attraverso un canone mensile di euro 4.000,00 al netto degli oneri fiscali, sulla base dell’integrazione al tariffario di Arpa Piemonte, che sancisce le modalità e le tariffe di distribuzione dei dati meteorologici, approvato dal Direttore Generale con Decreto n. 609 del 10/11/2003. Pertanto il totale complessivo dell’offerta ammonta a euro 16.000,00 al netto degli oneri fiscali.

Tale proposta è stata inviata alla società SAGAT S.p.A. con comunicazione Prot. n.134709/05 del 16/10/2007, e da questa approvata per un importo complessivo di euro 16.000,00 al netto degli oneri fiscali,

Preso atto che

Tale attività è coerente con la programmazione strategica dell’Agenzia per l’anno 2006-2007, essendo finalizzata all’erogazione di un servizio B4.10 - Produzione servizi di monitoraggio ambientale a supporto della viabilità e dei trasporti, Categoria B4 Previsione e stima degli effetti ambientali, ed i risultati acquisiti si possono positivamente proiettare sulle attività ordinarie di produzione servizi standard di previsione meteoidrografica (B4.01) e produzione servizi non standard di previsione e monitoraggio ambientale (B4.03), ed al suo svolgimento derivano fonti di finanziamento mirate, che vengono utilizzate a beneficio dello sviluppo complessivo delle attività.

In particolare gli introiti derivanti dalla suddetta attività sono dedicati ad interventi infrastrutturali volti al miglioramento dei sistemi di produzione ed elaborazione dei prodotti meteorologici orientati all’utente, nonché alla loro distribuzione, nel quadro di riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi operativi implementati presso la nuova sede dell’Agenzia. A tal proposito si propone di iscrivere tali somme sul Cap. 13910 “Spese per la gestione e manutenzione dei sistemi di previsione prevenzione e monitoraggio meteoidrografico e dei rischi naturali, nonché per il funzionamento dei servizi tecnici di prevenzione”, UPB 01001, del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008, annotando sin da ora l’entrata prevista sul Cap. 1150 Trasferimenti correnti straordinari da privati, UPB 1702.

Tutto ciò premesso:

Ritenuto di condividere i contenuti della proposta sopra riportata e di decretare in conformità ad essa;

Preso atto del parere favorevole espresso nel merito dal Responsabile della competente Struttura Semplice 17.02 - Contabilità e Bilancio - in ordine alla regolarità contabile del presente atto;

Proposto di demandare all’Area delle attività regionali per l’indirizzo e il coordinamento in materia di previsione e monitoraggio ambientale l’esecuzione delle attività previste dall’offerta predisposta dalla suddetta Area, allegata al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

decreta

Per le motivazioni specificate in premessa

1. di approvare la proposta di fornitura di un servizio di informazione e previsione dei parametri nivometeorologici sull’Aeroporto di Torino Caselle per SAGAT S.p.A, predisposta dall’Area Previsione e Monitoraggio Ambientale sulla base dell’offerta allegata al presente decreto per farne parte integrante e sostanziale, affidandone l’esecuzione all’Area Previsione e Monitoraggio Ambientale, ai sensi del Decreto del Direttore Generale n. 721 del 28/12/2005;

2. di dare atto che l’attività è coerente con la programmazione strategica dell’Agenzia per l’anno 2006 ed in particolare 2007, essendo finalizzata all’erogazione di un servizio B4.10 - Produzione servizi di monitoraggio ambientale a supporto della viabilità e dei trasporti, Categoria B4 Previsione e stima degli effetti ambientali, ed i risultati acquisiti si possono positivamente proiettare sulle attività ordinarie di produzione di servizi standard di previsione meteoidrografica (B4.01) e produzione servizi non standard di previsione e monitoraggio ambientale (B4.03);

3. di dare atto che la totalità degli oneri connessi all’attuazione delle attività in offerta trova integrale copertura finanziaria nell’ammontare complessivo dei finanziamenti erogati dalla società SAGAT S.p.A., ai sensi dell’ordine n. 330 del 5/11/07, e non richiedono quindi risorse aggiuntive proprie dell’Agenzia;

4. di dare atto che gli introiti derivanti dalla suddetta attività sono dedicati al miglioramento dei sistemi di produzione ed elaborazione dei prodotti meteorologici orientati all’utente, nonché alla loro distribuzione, nel quadro di riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi operativi implementati presso la nuova sede dell’Agenzia.

5. di annotare sin d’ora l’entrata presunta derivante dall’adozione del presente atto pari a euro 16.000,00 al netto degli oneri fiscali sul capitolo 1150 Trasferimenti correnti straordinari da privati, UPB 1702, del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008;

6. di dare mandato alla Struttura Semplice 17.02 Contabilità e Bilancio di provvedere, in sede di predisposizione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008, all’incremento dello stanziamento del capitolo 13910 “Spese per la gestione e manutenzione dei sistemi di previsione prevenzione e monitoraggio meteoidrografico e dei rischi naturali, nonché per il funzionamento dei servizi tecnici di prevenzione”, UPB 01001 per euro 16.000,00 che saranno destinati con atto del Responsabile della SC 05 alla copertura finanziaria delle attività;

7. Di trasmettere copia del presente provvedimento, per il tramite della SC 17, alla SS 17.02 e alla SC O5.

Vincenzo Michele Coccolo