Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 21 del 22 / 05 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 5 maggio 2008, n. 17-8729

Indicazioni in merito all’assetto organizzativo delle Equipes Sovrazonali Adozioni ed approvazione criteri assegnazione finanziamenti ai Soggetti Gestori delle funzioni socio-assistenziali per le attivita’ delle Equipes Sovrazonali Adozioni.

A relazione degli Assessori Migliasso, Artesio:

Premesso che

la Giunta regionale con D.G.R. n. 27-2549 del 26 marzo 2001 ha approvato, ai fini degli adempimenti di cui all’art. 39 bis, comma 1, lettera a) della legge n. 184/83, così come modificata dalla legge n. 476/1998, la riorganizzazione graduale delle équipe per le adozioni costituite con direttiva n. 8/86, che è stata effettivamente realizzata presso i 22 enti gestori delle funzioni socio assistenziali aventi sede presso i comuni sede di ASL o in altra sede sovrazonale ritenuta idonea dagli enti locali competenti, secondo le indicazioni di cui all’Allegato 1 alla suddetta deliberazione;

visto il nuovo assetto organizzativo delle AA.SS.LL. del Piemonte, disposto a far data dal I° gennaio 2008, con D.C.R.n.136-39452 del 22.10.2007;

preso atto di quanto emerso in occasione della riunione con i referenti delle Equipes Sovrazonali Adozioni, tenutasi in data 12 marzo 2008 presso la Direzione Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia;

si ritiene più funzionale confermare il numero di 22 Equipes Sovrazonali Adozioni, con i relativi Soggetti Gestori capofila individuati a livello territoriale, secondo i criteri di cui alla D.G.R. n. 27-2549 del 26 marzo 2001, onde garantire la continuità degli interventi, mantenendo inalterato l’attuale assetto organizzativo, così come definito nell’Allegato 1, parte integrante alla presente Deliberazione, che sostituisce la tabella “Proposte indicative-Nuove sedi equipes adozioni”, di cui all’allegato A) alla DGR n. 27-2549 del 26 marzo 2001.

Visto che con D.G.R. n. 27-2549 del 26/3/2001 la Giunta regionale, in attuazione dell’art. 29 bis comma 4 lett. a) e b) della legge n. 476/98 e dell’art. 1 comma 3 della legge n. 149/2001, ha approvato l’assunzione in carico dell’onere delle spese organizzative dei corsi di informazione, di preparazione e formazione per le coppie aspiranti alle adozioni organizzati dalle équipes sovrazonali per le adozioni con la collaborazione delle organizzazioni di volontariato e degli enti autorizzati, secondo i tempi e le modalità descritte nel protocollo metodologico e secondo i criteri indicati nella D.G.R richiamata, previa approvazione del programma annuale e presentazione della rendicontazione;

considerato, inoltre, che tra le attività svolte dalle suddette Equipes rientrano quelle relative al sostegno della genitorialità ed al monitoraggio della fase post-adottiva, sia per quanto riguarda l’adozione nazionale che internazionale, da attuarsi attraverso la costituzione di gruppi di famiglie adottive, momenti formativi e/o di sensibilizzazione, eventualmente anche rivolti al mondo della scuola, o di altre modalità di supporto da individuarsi da parte degli Operatori delle suddette Equipes;

appare opportuno destinare la somma complessiva di Euro 422.000,00 da assegnare ai Soggetti Gestori delle funzioni socio-assistenziali capofila delle Equipe Adozioni, per il perseguimento dei seguenti obiettivi:

* realizzazione dei corsi di informazione per le coppie aspiranti all’adozione, nonché di eventuali ulteriori momenti di approfondimento da realizzarsi successivamente al corso di informazione;

* concorso alle spese relative alle attività ed al funzionamento delle Equipes adozioni stesse;

* diffusione e potenziamento delle attività relative al sostegno della genitorialità ed al monitoraggio della fase post-adottiva, sia per quanto riguarda l’adozione nazionale che internazionale, da attuarsi attraverso la costituzione di gruppi di famiglie adottive, momenti formativi e/o di sensibilizzazione o di altre modalità di supporto da individuarsi da parte delle suddette Equipes, con la possibilità di prevedere anche incontri di accompagnamento delle coppie nel periodo dell’attesa dell’eventuale abbinamento;

* potenziamento del collegamento tra Regione Piemonte, Tribunale per i Minorenni e servizi territoriali, per quanto concerne le attività relative alle adozioni ed agli affidamenti familiari.

Il presente obiettivo verrà realizzato attraverso la previsione del distacco di due operatori (a tempo pieno), individuati dai rispettivi Enti Gestori, in possesso dei requisiti professionali necessari, per le attività di raccordo e coordinamento tra la Regione (area sociale e sanitaria), il TM ed i servizi territoriali di cui sopra.

Tutto ciò premesso, visto che tale necessità è stata evidenziata anche dal Presidente del Tribunale per i Minorenni di Torino, con nota prot. n. 257/08 del 25.2.2008;

considerato il rilievo a carattere regionale delle attività sopra citate su tutto il territorio regionale, la Regione Piemonte ritiene di assumersi l’onere del rimborso finanziario al Soggetto gestore di provenienza.

Per il perseguimento dei suddetti obiettivi la somma complessiva di Euro 422.000,00 viene ripartita con i seguenti criteri:

-nella misura di Euro 4.000,00 per ciascun corso di informazione per le coppie aspiranti all’adozione che i Soggetti Gestori capofila delle Equipe Adozioni intendono realizzare nell’anno 2009. In tale finanziamento rientrano anche le spese inerenti eventuali ulteriori momenti di approfondimento da realizzarsi successivamente al corso di informazione (spesa complessiva Euro 112.000,00);

-in quota uguale ai Soggetti Gestori capofila delle Equipe Adozioni per le spese inerenti le attività ed il funzionamento delle Equipes adozioni stesse (spesa complessiva Euro 110.000,00);

-una quota pari ad Euro 130.000,00 per le attività relative al sostegno della genitorialità ed al monitoraggio della fase post-adottiva, sia per quanto riguarda l’adozione nazionale che internazionale, da attuarsi attraverso la costituzione di gruppi di famiglie adottive, momenti formativi e/o di sensibilizzazione o di altre modalità di supporto da individuarsi da parte delle suddette Equipes, con la possibilità di prevedere anche incontri di accompagnamento delle coppie nel periodo dell’attesa dell’eventuale abbinamento.

Tale somma sarà ripartita tra i Soggetti gestori capofila delle Equipes Adozioni in base al numero di minori inseriti a scopo di adozione nazionale e internazionale nell’anno 2007 (fonte dati: Equipe Adozioni);

-in quota uguale ai due Soggetti Gestori delle funzioni socio-assistenziali che disporranno il distacco di un’Assistente Sociale a tempo pieno, presso il Tribunale per i Minorenni di Torino, per le funzioni di raccordo e collegamento tra Regione Piemonte, Tribunale per i Minorenni ed i servizi territoriali per quanto concerne le attività relative alle adozioni ed agli affidamenti familiari (spesa complessiva Euro 70.000,00).

A seguito dell’approvazione del presente provvedimento, verranno avviate le procedure finalizzate all’individuazione ed alla raccolta delle disponibilità al distacco da parte dei Soggetti gestori, che saranno successivamente valutate congiuntamente da Regione e Tribunale per i Minorenni. I rapporti tra l’Amministrazione Regionale, il Tribunale per i Minorenni ed i Soggetti gestori individuati saranno regolati con apposite convenzioni.

Si dà atto che i Soggetti Gestori delle funzioni socio-assistenziali destinatari dei contributi dovranno far pervenire alla Direzione Politiche Sociali, entro il 31 gennaio 2010, apposita rendicontazione attestante le modalità di utilizzo dei contributi e gli obiettivi raggiunti.

Gli oneri derivanti dal presente provvedimento, pari ad Euro 422.000,00 trovano copertura mediante assegnazione n. 100376 sul cap. 179629/2008, che presenta la necessaria disponibilità.

Tutto ciò premesso;

vista la legge 4 maggio 1983 n. 184;

vista la legge 28 marzo 2001 n. 149;

vista la L.R. 1/2004;

visto l’art. 17 della L.R. 51/97;

vista la DGR n. 27-2549 del 26 marzo 2001;

vista la DGR n. 78-11034 del 17 novembre 2003;

visto il parere favorevole della Consulta Regionale Affidamenti e Adozioni, espresso in data 15 aprile 2008;

la Giunta Regionale, a voti unanimi, espressi nei modi di legge,

delibera

-di confermare, per le ragioni, in premessa evidenziate, il numero di 22 Equipes Sovrazonali Adozioni, operanti sul territorio regionale, secondo l’assetto organizzativo ed i Soggetti gestori capofila specificati nell’Allegato 1, parte integrante alla presente deliberazione;

-di prevedere che la tabella di cui all’Allegato 1 sostituisca la Tabella “Proposte indicative-Nuove sedi equipes adozioni” di cui all’Allegato A, parte integrante della D.G.R n. 27-2549 del 26 marzo 2001;

-di definire i criteri e le modalità di assegnazione dei fondi ai Soggetti Gestori delle funzioni socio-assistenziali per il perseguimento delle finalità individuate, come in premessa indicati;

-di dare atto che la spesa complessiva di Euro 422.000,00 trova copertura mediante specifica assegnazione n. 100376 sul cap. 179629/2008, che presenta la necessaria disponibilità;

-di demandare alla Direzione Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia, a seguito dell’approvazione del presente provvedimento, lo svolgimento delle procedure finalizzate all’individuazione ed alla raccolta delle disponibilità al distacco da parte dei Soggetti gestori, che saranno successivamente valutate congiuntamente da Regione e Tribunale per i Minorenni. I rapporti tra l’Amministrazione Regionale, il Tribunale per i Minorenni ed i Soggetti gestori individuati saranno regolati con apposite convenzioni che saranno oggetto di apposito provvedimento deliberativo;

-di rinviare a successiva Determinazione Dirigenziale del Dirigente competente della Direzione Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia la quantificazione ed assegnazione dei contributi previsti ai Soggetti Gestori aventi diritto;

-di prevedere che i Soggetti Gestori delle funzioni socio-assistenziali destinatari dei contributi dovranno far pervenire alla Direzione Politiche Sociali, entro il 31 gennaio 2009, apposita rendicontazione attestante le modalità di utilizzo dei contributi e gli obiettivi raggiunti.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato