Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 21 del 22 / 05 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 28 aprile 2008, n. 46-8709

Procedure per il controllo e la verifica delle modalita’ di funzionamento degli Sportelli del consumatore accreditati ed ammessi a contributo.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

Di incaricare la struttura regionale competente di procedere, previa individuazione delle relative procedure, al controllo e alla verifica delle modalità di funzionamento degli sportelli del consumatore accreditati con d.d. n. 137 del 9 novembre 2007.

Di prevedere che, in caso di inottemperanza al rispetto dei requisiti di accreditamento:

A) qualora l’accertamento dell’inadempimento avvenga a seguito di verifica telefonica la mancata risposta a chiamata effettuata nell’orario di apertura, se reiterata per tre volte in giorni diversi in tre settimane consecutive, comporterà l’applicazione di una penale pari al venti per cento del contributo concesso. In caso di recidiva si procede al ritiro dell’accreditamento e alla revoca del contributo;

B) qualora l’accertamento dell’inadempimento avvenga a seguito di sopralluogo:

1) il caso in cui lo sportello non risulti agibile in orario di apertura per due volte in giorni diversi in due settimane consecutive determina la riduzione del venti per cento del contributo, la recidiva di tale violazione comporta la revoca del contributo;

2) l’inadempimento di oneri di corretta comunicazione (ricollegabile alla fattispecie di cui al punto 7 dei requisiti citati in premessa) determina una riduzione del dieci per cento del contributo;

3) l’inadempimento ricollegabile a difetti strutturali (di cui ai punti 1, 2, 3 dei medesimi requisiti) e organizzativi (di cui al punto 6) determina una riduzione del venti per cento del contributo.

Con riferimento ai punti B.2) e B.3) il comportamento sanzionabile sarà peraltro soltanto quello che, una volta accertata e contestata la manchevolezza e formalmente invitata l’Associazione ad ovviare ad essa, consiste nella perseveranza nell’inadempimento. In ogni caso la recidiva determina il ritiro dell’accreditamento e la revoca del contributo.

Si precisa che, ai sensi dell’articolo 3, ultimo comma, della legge 241/90 s.m.i., contro la presente deliberazione può essere presentato ricorso al TAR entro 60 giorni, oppure innanzi al Capo dello Stato entro 120 giorni, dalla piena conoscenza della stessa.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto, dell’articolo 8 della L.R. 51/97 e dell’articolo 14 del regolamento regionale n. 8/R del 2002.

(omissis)