Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 21 del 22 / 05 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 28 aprile 2008, n. 1-8667

L.R. 26 aprile 2000 n. 44. Modifica del “Documento di Programmazione delle Attivita’ Estrattive I stralcio ”Inerti per calcestruzzo, conglomerati bituminosi e tout-venant per riempimenti e sottofondi" approvato con D.G.R. n. 27-1247 del 6/11/2000.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

1. Di adottare una modifica alle “Norme di Indirizzo” del primo stralcio del DPAE, relativo al comparto “Inerti per calcestruzzo, conglomerati bituminosi e tout-venant per riempimenti e sottofondi”, approvata con D.G.R. n. 27-1247 del 6.11.2000, stabilendo che i divieti previsti al comma 6 dell’art. 14.4.2. e al comma 18 dell’art. 14. 6. 2. dei “Quadri di riferimento normativi” per gli Ambiti (Province) Astigiano e Cuneese siano mantenuti nei riguardi della fascia A e superati per la fascia B.

In conseguenza della modifica di cui al precedente punto, i suddetti commi sono così riformulati:

“Pertanto nella fascia A, delimitata dal Progetto di Piano Stralcio delle Fasce Fluviali, lungo il Tanaro nel tratto compreso tra la confluenza con la Stura di Demonte e Rocchetta Tanaro, non sono consentite nuove cave in carenza degli strumenti di pianificazione previsti dall’art. 4 co. 3. In via transitoria possono essere autorizzati ampliamenti non superiori al 10% rispetto alla superficie delle aree limitrofe già oggetto di attività estrattiva purché l’intervento garantisca un migliore reinserimento del sito nel contesto ambientale della zona e salvaguardi le condizioni di sicurezza idraulica”.

Pertanto, in merito alla localizzazione ed alla pianificazione delle attività estrattive nei territori compresi nelle fasce A e B del PAI, anche nelle province di Asti e Cuneo, analogamente a quanto previsto per l’intero territorio piemontese, si applicano i disposti e le limitazioni di cui alla DGR n. 24 - 13678 del 18 ottobre 2004.

2. Di trasmettere la presente deliberazione alla Commissione Consiliare competente e all’Autorità di Bacino del Po per acquisirne i rispettivi pareri di competenza, prima dell’approvazione definitiva, a cui seguirà l’invio alle Amministrazioni Provinciali.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 14 del DPGR n. 8/R/2002.

(omissis)