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Bollettino Ufficiale n. 21 del 22 / 05 / 2008

APPALTI

I.P.A.B. Soggiorno Borsalino Centro Servizi Polifunzionali per la Terza Eta’ - Alessandria

Bando di gara - Assegnazione della gestione del Presidio relativamente a servizi generali alberghieri e servizi di assistenza socio-sanitaria

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Denominazione ufficiale: I.P.A.B. Soggiorno Borsalino Centro servizi polifunzionale per la terza eta’

Indirizzo postale: Corso Lamarmora, 13

Città: Alessandria Codice postale: 15100

Paese: Italia

Punti di contatto: I.P.A.B. Soggiorno Borsalino Centro servizi polifunzionale per la terza eta’

Telefono: +39 0131 251653

All’attenzione di: Dott.ssa Anna Pagella - Direttore Generale

Posta elettronica: a.pagella@ipab-borsalino.it Fax: +39 0131 251163

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attività

I.P.A.B. Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza

Settore: Assistenza sociale e socio-sanitaria per anziani

L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice

Assegnazione della gestione del presidio relativamente a servizi generali alberghieri e servizi di assistenza socio-sanitaria

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi

Categoria: Servizi

Categoria di servizi: N.25

Luogo principale di esecuzione: I.P.A.B. Soggiorno Borsalino Centro Servizi polifunzionale per la terza eta’ - Corso

Lamarmora, 13 - 15100 Alessandria - Italy

Codice NUTS ITC18

II.1.3) L’avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4) Informazioni relative all’accordo quadro NO

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti

L’I.P.A.B. Soggiorno Borsalino, Istituzione di diritto pubblico, sta terminando il processo di riconversione strutturale ed organizzativa che ha trasformato il Presidio da storica organizzazione di beneficenza pubblica rivolta ai non abbienti in moderno centro socio-sanitario per complessivi 185 posti letto oltre a 10 posti giorno per attività di centro diurno. L’articolazione funzionale per moduli prevede l’accoglienza a ospiti permanenti, transitori o per periodi di riabilitazione e l’organizzazione spaziale permette la gestione di pazienti ad alto livello di non autosufficienza come di soggetti parzialmente non autosufficienti o prevalentemente non autosufficienti. L’ente dotato di struttura ed organigramma aziendale suo proprio, (a solo titolo esemplificativo: la Direzione Generale, i responsabili di Dipartimento, i referenti organizzativi per le attività di back office e di front office) necessita di integrazione con soggetti imprenditoriali sociali in grado di fornire un progetto completo ed integrato di organizzazione del lavoro e del servizio che garantisca l’utilizzo di professionisti in campo assistenziale, alberghiero, sociale, socio-sanitario e sanitario adeguatamente qualificati in connessione con tutte le strumentazioni sia organizzative che tecnologiche necessarie per il funzionamento dei reparti, dei nuclei e dei servizi generali tenendo conto che il soggetto parteciperà attivamente ad indirizzare e sostenere alcuni aspetti della parte finale della ristrutturazione aziendale.

II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)

Vocabolario principale: Oggetto principale 85311100

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO

II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l’allegato B nel numero di copie necessario) NO

II.1.9) Ammissibilità di varianti NO

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 8.265.000,00 Moneta: EUR

II.2.2) Opzioni (se del caso) NO

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione dal 01/10/2008 al 30/09/2011

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

Versamento Cauzione provvisoria di euro 161.000,00

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia

I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto ed in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto.

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonché concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all’art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto SÌ

a) Il presente modello di appalto deve superare la suddivisione in aree e segmenti di attività ma deve essere a corpo, intendendo con tale accezione un modello in cui viene offerto un programma di servizi, di attività e di prestazioni che si attagli in maniera rigorosa agli obiettivi di programma dell’Ente commissionario e che contenga al suo interno la fornitura di tutti gli items operativi sussidiari all’assistenza socio-sanitaria residenziale e semiresidenziale in stretta connessione fra loro. Parola chiave: integrazione.

b) Conseguenza logica del modello di base è il rafforzamento degli strumenti di controllo e direzione da parte dell’I.P.A.B. nei confronti delle attività in outsourcing: diviene vitale che il percorso delle verifiche relativo alla quantità ed alla qualità delle prestazioni stesse entri direttamente all’interno dei luoghi in cui queste sono erogate e pertanto ogni sottoinsieme prestazionale dovrà essere supervisionato tramite strumenti operativi direttamente in capo all’Ente, pur mantenendosi separate dal punto di vista organizzativo le due catene di comando, che saranno però intimamente connesse dal punto di vista progettuale. Tale connessione sarà uno degli elementi vitali della valutazione della qualità del progetto di appalto. Parola chiave: interconnessione.

c) Obiettivo di arricchimento dei valori qualitativi forniti ai clienti del Presidio è quello di rendere sempre più l’ospite il vero unico titolare dei diritti, non solo alle prestazioni, ma anche alla qualità di vita autonoma, nei limiti del possibile, dove siano rispettati tutti gli elementi qualificanti della dignità della persona. Il nuovo soggetto appaltatore dovrà rispondere quindi ad alcuni principi etici evidenti, certificabili e misurabili; in particolare l’obbligo di formazione permanente del personale sui temi della relazione condivisa ospite-famiglia ed operatore, la garanzia della completa applicazione del contratto di lavoro sottoscritto dalle organizzazioni sindacali più rappresentative del settore, (sia per la parte giuridica e normativa che per la parte economica con l’assoluto divieto dell’applicazione dei regolamenti interni qualora anche siano solo parzialmente derogatori in pejus delle norme nazionali), l’introduzione di un comitato etico relativo alla verifica e valutazione dei parametri di rispetto della dignità degli ospiti e delle famiglie composto da esperti indipendenti dall’organizzazione di appalto, e non ultimo il possesso da parte dell’appaltatore degli accreditamenti previsti dalla certificazione etica. E’ bene precisare che tali caratteristiche dovranno riguardare non solo il singolo cantiere di appalto ma il complesso delle attività dell’appaltatore. Parola chiave: eticità.

d) Il modello di gestione integrata previsto nell’appalto dovrà prevedere un coinvolgimento diretto del soggetto partner nel miglioramento anche strutturale del Presidio, partendo dall’assunto che ogni rafforzamento qualitativo del Centro Servizi Borsalino, oltre a portare vantaggio agli ospiti, renderà la struttura più competitiva sul mercato sociale e, di conseguenza, apporterà un beneficio al soggetto appaltatore medesimo, in questo senso durante la vigenza dell’ appalto,il soggetto aggiudicatario sarà chiamato a fornire un contributo economico per opere di miglioria del presidio. La valutazione dell’entità e della destinazione di tale contributo sarà elemento fondante in merito alla scelta del soggetto partner medesimo. Parola chiave: sussidiarietà.

e) Il modello di outsourcing qui tratteggiato riferisce in maniera rilevante alle risorse umane come fulcro centrale dell’analisi del prodotto offerto. Sarà pertanto necessario prevedere nell’appalto, meccanismi di selezione del personale da destinare al presidio che, pur gestiti in modo assolutamente autonomo dall’imprenditore sociale, rivestano caratteristiche predecise e certificabili. In particolare, oltre all’obbligo lapalissiano dell’introduzione del concetto di non gradimento verso gli operatori fuori dalla linea etica accennata, si dovrà prevedere che la selezione del personale privilegi in misura rilevante operatori che abbiano svolto percorsi formativi e di aggiornamento certificati e codificati dal Presidio Borsalino medesimo. Tale modello garantirà l’applicazione dei principi procedimentali della qualità totale alla selezione delle risorse umane. Parola chiave: merito.

Nota finale

Una innovazione così profonda del modello di esternalizzazione del servizio dovrà corrispondere anche a nuovi criteri selettivi dell’ente all’interno della gara di appalto. In linea con gli orientamenti relativi all’affidamento ai soggetti no profit delle prestazioni sociali, si può ipotizzare la definizione da parte della stazione appaltante del criterio della non negoziabilità del valore a base d’asta con esclusivo riconoscimento delle variabili quantitative delle prestazioni offerte e con assoluta preponderanza dei valori qualitativi offerti come criterio fondante della scelta dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti. In relazione ai requisiti di ordine generale i concorrenti dovranno produrre:

- dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza con la quale il legale rappresentante o titolare del concorrente, o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:

a) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare per appalti pubblici e di stipula dei relativi contratti previste dall’articolo 38 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare;

b) attesta che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c) attesta che nei propri confronti, non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d) dichiara che nei propri confronti non è pendente un procedimento per l’applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423;

e) dichiara che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non vi sono soggetti cessati dalle cariche societarie indicate nell’articolo 38, comma 1, lettera c), del D.lgs 12.04.2006, n. 163.

ovvero

indica l’elenco degli eventuali soggetti (nominativi, data di nascita, cittadinanza, carica ricoperta) cessati dalle cariche societarie indicate all’articolo 38, comma 1, lettera c), del D.lgs 12.04.2006, n. 163 nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara e che per i predetti soggetti:

- non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato o di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sulla affidabilità morale e professionale e comunque non vi sono condanne con sentenza passata in giudicato per uno o più reati di partecipazione ad una organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art. 45 paragrafo 1 della direttiva Ce 2004/18

ovvero

- nel caso di sentenze a carico, sono stati adottati atti e misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata dimostrabili con la documentazione allegata alla dichiarazione.

Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti:

- a) (limitatamente ai punti b e c dell’articolo 38, comma 1, del D.lgs 12.04.2006, n. 163.),

- b), c) e d)

devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 38, comma 1, lettere b) e c), del D.lgs 12.04.2006, n. 163. e dai procuratori qualora sottoscrittori delle dichiarazioni costituenti la documentazione amministrativa e/o dell’offerta.

f) Dichiara che non è stato violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’art. 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55.

g) Dichiara di non avere commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza ed ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro.

h) Dichiara che non è stata commessa grave negligenza o malafede nella esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che ha bandito la gara e che non ha commesso un errore grave nell’esercizio dell’attività professionale, accertato con qualsiasi prova dalla stazione appaltante.

i) Dichiara di non avere commesso violazioni definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui è stabilito.

j) Dichiara che nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara.

k) Dichiara di non aver commesso violazioni gravi definitivamente accertate alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilito.

l) Dichiara che nei confronti dell’impresa rappresentata non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’articolo 36-bis, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006 n. 248, modificato da ultimo dall’art. 5 della legge 3 agosto 2007, n. 123;

m) Dichiara di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14, legge n. 383/2001 e s.m.i. oppure dichiara di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14, legge n. 383/2001 e s.m.i., ma che il periodo di emersione si è concluso entro il termine ultimo di presentazione dell’offerta.

n) Dichiara, pena l’esclusione:

- la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/99 (nel caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure nel caso di concorrente che occupa da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000);

ovvero, pena l’esclusione

- la propria ottemperanza agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/99 (nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure nel caso di concorrente che occupa da 15 a 35 dipendenti che abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000).

o) Attesta l’osservanza, all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa.

p) Elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo come controllante o come controllato ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa.

q) Dichiara di mantenere regolari posizioni previdenziali ed assicurative presso l’INPS, l’INAIL e di essere in regola con i relativi versamenti.

r) (nel caso di consorzi di cui all’articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.lgs 12.04.2006. n. 163.) Indica, pena l’esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.

s) Dichiara presso quale registro delle imprese della Camera di Commercio l’impresa sia iscritta e per quale/i attività, specificando il numero di iscrizione, la durata della ditta ovvero la data di termine della stessa, la forma giuridica, le generalità, cittadinanza, data di nascita e luogo di residenza del titolare e dei direttori tecnici se ditta individuale, dei soci e dei direttori tecnici se società in nome collettivo, dei soci accomandatari e dei direttori tecnici se società in accomandita semplice, degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici per i consorzi, società cooperative e società di capitale; nonché i poteri dei firmatari dell’offerta e delle dichiarazioni di cui al presente “bando di gara”;

ovvero nel caso di imprese stabilite in altri Stati aderenti all’Unione Europea indica i dati relativi all’iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza.

t) Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

Vedi Capitolato Speciale

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

1)Fatturato dell’ultimo triennio desumibile dagli ultimi tre bilanci consuntivi approvati non inferiore a euro 18.000.000,00, e comunque non meno di euro 6.000.000,00 all’anno.

2) Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 per progettazione ed erogazione di servizi assistenziali e socio-sanitari in regime residenziale per anziani autosufficienti e non autosufficienti - settore EA38f.

3) Curriculum storico che attesti un fatturato complessivo negli ultimi tre anni non inferiore a euro 5.000.000,00 all’anno di gestione diretta o in appalto presso enti pubblici e/o privati che forniscono servizi di assistenza socio-assistenziale per anziani.

3) La gestione diretta o in appalto nell’ultimo triennio (2005-2007) di almeno una struttura residenziale per anziani con caratteristiche organizzative analoghe alla stazione appaltante, con non meno di 150 posti letto residenziali.

III.2.3) Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

vedi capitolato speciale

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

L’organigramma aziendale deve essere connotato dalla possibilità di istituire presso la sede dell’appalto una dependance organizzativa autonoma dotata di capacità imprenditoriale con delega da parte degli organismi amministrativi centrali al fine che si possano compiere scelte tecniche organizzative di concerto con la Direzione dell’Ente.

III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? NO

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta: Numero previsto di operatori 10

IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri

IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica NO

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione data: 30/06/2008 Ora: 12:00

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare data: 14/07/2008

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT

VI.1) Trattasi di un appalto periodico NO

VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO;

VI.3) Informazioni complementari: NO

VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 14.05.2008

Il Direttore Generale
Anna Pagella