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Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 / 05 / 2008

CONCORSI

ARESS - Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari - Torino

Avviso pubblico per l’espletamento di procedura comparativa finalizzata al conferimento di n. 6 incarichi biennali di collaborazione coordinata e continuativa, distinti per specifica professionalità, ex art. 7, comma 6 e 6 bis, del D.Lgs 165/2001 e s.m.i., relativi al Progetto “Attivazione Health technology Assessment (H.T.A)”

E’ indetto avviso pubblico per il conferimento di n. 6 incarichi individuali di collaborazione coordinata e continuativa di durata biennale, ex art. 7, comma 6 e 6 bis, del D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i., distinti per specifica professionalità, come di seguito esplicitato:

1. Ingegneria Biomedica

2. Economia sanitaria

3. Farmaceutica/Farmacologia

4. Epidemiologia

5. Esperto nell’utilizzo di banche dati biomediche

6. Medicina con esperienza in Health Technology Assessment

per assolvere, ciascuno per la propria competenza e specializzazione universitaria, alle funzioni di valutazione delle tecnologie sanitarie in Piemonte i cui compiti principali sono:

- Istruire e redigere le valutazione di HTA;

- Raccogliere e rendere disponibile la documentazione necessaria, sia tra gli operatori che presso la popolazione;

- Instaurare rapporti con la rete delle Agenzie di HTA nazionali ed internazionali, al fine di condividere risultati e programmi di attività e per acquisire i rapporti e la documentazione da diffondere;

- Proporre per ciascuna valutazione la composizione di gruppi di lavoro multidisciplinari e multiprofessionali ad hoc;

- Proporre il piano di attività, in base alle indicazioni del gruppo di programmazione e alle aree prioritarie stabilite, definendo per ogni attività di valutazione il relativo cronoprogramma;

- Redigere dal punto di vista documentale, rapporti di avanzamento dell’attività con cadenza bimestrale;

- Monitorare l’adesione alle raccomandazioni da parte di aziende sanitarie e della Regione;

- Misurare l’impatto delle stesse sulle politiche sanitarie e sull’allocazione delle risorse.

Requisiti richiesti

Possono partecipare all’avviso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

1. Ingegneria Biomedica

- Laurea Magistrale (5 anni) in Ingegneria Biomedica, Elettronica indirizzo Biomedico, Bioingegneria o equipollente;

- Esperienza documentata in Ingegneria Clinica presso strutture pubbliche.

2. Economia sanitaria

- Diploma di Laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o specialistica in Economia oppure Scienze Politiche indirizzo economico e Master o Dottorato di ricerca;

- Esperienza documentata nell’ambito dell’Economia Sanitaria.

3. Farmaceutica/Farmacologia

- Laurea Magistrale o Specialistica in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o equipollenti e specializzazione in Farmacia Ospedaliera o Farmacologia;

- Esperienza documentata nella valutazione della solidità delle prove di efficacia relative ai farmaci sulla base degli studi pubblicati.

4. Epidemiologia

- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia o Laurea specialistica in Biologia o in Statistica.

- Esperienza documentata specifica in Epidemiologia clinica e valutativa o ricerca sui servizi sanitari.

5. Esperto nell’utilizzo di banche dati biomediche

- Laurea Magistrale o Specialistica in Medicina e Chirurgia o Biologia o Statistica o Lingue o Lettere;

- Esperienza specifica documentata o esperienze formative sui temi dell’Informatica Medica e/o Classificazione dei Dati.

6. Medicina con esperienza in Health Technology Assessment

- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

- Esperienza specifica in organizzazione, ricerca e valutazione dei servizi sanitari. Costituisce titolo preferenziale l’esperienza lavorativa specifica documentata o esperienze formative sui temi della valutazione delle tecnologie sanitarie.

Ottima conoscenza della lingua inglese per tutte le specializzazioni.

Natura del contratto e compenso

Il rapporto di collaborazione avrà inizio dopo l’espletamento della procedura comparativa. Verrà stipulato un contratto di lavoro autonomo di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell’art. 7, comma 6 del D. Lgs 165/2001, per un compenso lordo onnicomprensivo annuo predeterminato in euro 50.000,00, compresi gli oneri a carico dell’Amministrazione, per la durata di due anni. Il compenso sarà erogato con cadenza bimestrale. Il collaboratore svolge la propria attività in collegamento con l’A.Re.S.S., assumendosi piena responsabilità professionale, in autonomia e senza vincoli di subordinazione con l’A.Re.S.S.

Modalita’ di presentazione delle domande

Le domande, in carta semplice, datate e firmate, dovranno essere redatte secondo l’allegato A al presente avviso e indirizzate al Direttore Generale dell’A.Re.S.S. Piemonte - Via S. Domenico 46 - 10122 Torino. Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione. Nelle domande di ammissione i candidati dovranno dichiarare la specializzazione (da 1 a 6) per la quale intendono partecipare all’avviso e:

1. cognome e nome;

2. data e luogo di nascita e la residenza;

3. il possesso della cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

4. di godere dei diritti civili e politici;

5. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;

6. di non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

7. di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;

8. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9. il possesso del titolo di studio richiesto quale requisito di ammissione;

10. il possesso degli ulteriori requisiti richiesti per l’ammissione all’avviso;

11. di autorizzare, ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i, il trattamento dei dati personali, da parte dell’A.Re.S.S., finalizzato agli adempimenti relativi all’espletamento della procedura comparativa e dell’eventuale successivo rapporto contrattuale, in caso di conferimento dell’incarico;

12. il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico.

Il termine per la presentazione delle domande è alle ore 12 del decimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio e sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (con esclusione nel computo del termine del dies a quo).

Qualora tale giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande possono essere consegnate direttamente alla sede dell’A.Re.S.S. Via S. Domenico 46 - Torino dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (escluso festivi) oppure inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Non saranno considerate le domande consegnate oltre la data di scadenza dell’avviso, per quelle trasmesse a mezzo posta farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare:

- un dettagliato curriculum formativo e professionale datato e firmato, dal quale si evinca il possesso dei requisiti richiesti;

- i documenti attestanti titoli, le esperienze e gli incarichi che si intendono far valere;

- l’elenco, in carta semplice e sottoscritto dal candidato con firma autografa originale, dei documenti allegati;

- la fotocopia del documento di identità in corso di validità.

I titoli possono essere prodotti in originale o dichiarazione sostitutiva di copia conforme all’originale ai sensi di legge ovvero autocertificati nei limiti previsti dalla normativa (dichiarazione sostitutiva Allegato B). Le pubblicazioni devono essere prodotte in originale o in fotocopia con allegata apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 (Allegato C) in cui se ne attesta la conformità all’originale. L’A.Re.S.S. si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

Procedura comparativa e conferimento dell’incarico

Il Direttore Generale effettuerà un esame comparativo dei curricula dei potenziali collaboratori e, a seguito di colloquio individuale con gli stessi, individuerà, con provvedimento congruamente motivato, il candidato ritenuto idoneo in quanto figura professionale in possesso dei requisiti richiesti. Costituisce titolo di particolare valutazione l’aver già svolto le medesime tipologie di incarico presso l’Agenzia. L’esito della procedura sarà reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web dell’A.Re.S.S.

Trattamento fiscale, previdenziale e assicurativo

Al contratto si applicano le disposizioni vigenti in materia fiscale, previdenziale e assicurativa. In particolare il collaboratore ha l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS per l’attività di collaborazione coordinata e continuativa

Modalita’ di esecuzione della prestazione

In relazione alla tipologia di attività e sulla base delle esigenze dell’Agenzia, il contraente concorda con il Direttore Generale un piano di lavoro con l’esplicitazione dell’obiettivo/degli obiettivi e dei relativi tempi di esecuzione, che potranno subire variazioni in relazione allo sviluppo delle attività. Al termine dell’attività o fasi di essa, il contraente presenterà un’analitica e dettagliata relazione illustrativa sul lavoro svolto e sul concreto raggiungimento degli obiettivi, che sarà sottoposta alla valutazione dell’Amministrazione. La collaborazione può richiedere, a discrezione dell’Agenzia, la partecipazione a gruppi di lavoro o commissioni all’interno dell’A.Re.S.S., dell’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità o presso altre Pubbliche Amministrazioni indicate dall’Agenzia. Il contraente è tenuto al riserbo su tutte le informazioni, notizie e dati messi a disposizione per l’analisi, lo studio e la ricerca, nonché su qualsivoglia dato sensibile di cui venga a conoscenza.

Sede di prestazione dell’attivita’

L’attività sarà svolta presso l’A.Re.S.S. o altre sedi istituzionali da questa individuate.

Informativa (D.lgs. 30.06.2003, 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) e norme finali

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m.i, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’A.Re.S.S. e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell’ambito della procedura per la quale vengono resi e dell’eventuale successivo rapporto contrattuale, in caso di conferimento incarico. I dati personali raccolti, nel caso di conferimento incarico saranno altresì utilizzati, anche mediante strumenti informatici, per le finalità connesse allo svolgimento dell’incarico e potranno essere comunicati a terzi per adempimenti normativi. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Il candidato potrà far valere i diritti di cui all’art. 7 e ss del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m.i.

Per quanto non previsto dal presente avviso, valgono le disposizioni contenute nel Regolamento per il ricorso agli incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo a singoli professionisti ex art. 7, comma 6 e 6 bis, D. Lgs. 165/2001 e s.m.i., approvato con Deliberazione del Direttore dell’A.Re.S.S. n. 66 del 23.05.2007.

L’A.Re.S.S. si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare a suo giudizio insindacabile, e senza obbligo di comunicarne i motivi, il presente avviso.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Amministrazione del Personale Tel. 011/4643202 nei seguenti orari 9-12 (dal lunedì al venerdì).

Il Direttore Generale
Oscar Bertetto

Allegato A

Fac simile di domanda

Al Direttore Generale

A.Re.S.S. Piemonte

Via S. Domenico 46

10122 Torino

Il/La sottoscritt___ _____ chiede di poter partecipare all’Avviso pubblico per l’espletamento di procedura comparativa finalizzata al conferimento di incarico di collaborazione coordinata e continuativa, ex art. 7, comma 6 e 6 bis, del D.Lgs 165/2001 e s.m.i., relativo al Progetto “Attivazione Health technology Assessment (H.T.A)” e per la seguente specializzazione n. _____

A tal fine, ai sensi e per gli effetti previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e consapevole delle sanzioni pensali previste dall’art. 76, nonché di quanto stabilito dall’art. 75 del D.P.R. 445/2000, in caso di dichiarazioni non veritiere, dichiara sotto la propria responsabilità:

1. cognome e nome;

2. data e luogo di nascita e la residenza;

3. il possesso della cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

4. di godere dei diritti civili e politici;

5. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;

6. di non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

7. di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;

8. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9. il possesso del Diploma di Laurea in _____ conseguito il _____ presso _____ con la seguente votazione _____;

10. il possesso degli ulteriori requisiti richiesti per l’ammissione all’avviso;

11. di autorizzare, ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i, il trattamento dei dati personali, da parte dell’A.Re.S.S., finalizzato agli adempimenti relativi all’espletamento della procedura comparativa e all’eventuale successivo rapporto contrattuale, in caso di conferimento dell’incarico;

12. il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico;

Si allega alla presente domanda:

1. curriculum formativo- professionale datato e firmato;

2. i documenti attestanti titoli, le esperienze e gli incarichi che si intendono far valere;

3. copia fotostatica del documento di identità in corso di validità.

Luogo e data _____ Firma_____

Allegato B

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni (art. 46 D.P.R. 445/00)

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’ (art. 47 D.P.R. 445/00 )

Il/La sottoscritto/a: cognome_____ nome_____codice fiscale_____ nato/a a _____ prov_____il_____ attuale residenza a_____prov_____ stato_____indirizzo_____

c.a.p_____telefono:_____consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/00 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

dichiara _____

Luogo e data _____ Il/La dichiarante _____

Allegato C

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’ (art. 47 D.P.R. 445/00)

Il/La sottoscritto/a: cognome_____ nome_____ codice fiscale_____ nato/a a _____ prov_____il_____ attuale residenza a_____prov_____ stato_____indirizzo_____ c.a.p_____ telefono:_____ consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/00 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

dichiara

che l’allegata copia dei seguenti documenti: _____ è conforme all’originale.

Luogo e data _____ Il/La dichiarante _____