Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 19

Deliberazione della Giunta Regionale 21 aprile 2008, n. 2-8613

Collaborazione coordinata continuativa per la Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale - Settore Supporto al Coordinamento Politiche Comunitarie per l’accesso ai fondi strutturali - Ufficio di Bruxelles. Spesa di euro 24.000,00 - capitolo 117150/08.

A relazione della Presidente Bresso:

Visto l’articolo 58 della legge 6 Febbraio 1996 n. 52, che autorizza le Regioni italiane ad aprire proprie sedi di collegamento a Bruxelles, con compiti di raccordo organizzativo con gli organi comunitari e promozione delle proprie immagini nel contesto comunitario;

vista la DGR n. 42-29303 del 4 ottobre 1999 con la quale la Giunta Regionale, ai sensi della citata legge 52/96, ha approvato l’istituzione del proprio ufficio di collegamento a Bruxelles, con compiti di supporto alla partecipazione della Regione alle iniziative comunitarie, informazione agli enti della Regione riguardo alle norme ed iniziative comunitarie e rapporto diretto con gli uffici e istituzioni dell’UE;

vista la DGR n. 7-6356 del 9 Luglio 2007 con la quale la Giunta ha preso atto del notevole aumento dell’attività dell’ufficio regionale di Bruxelles, anche a motivo del trasferimento di sede da Rue de l’Industrie, 22 a Rue du Trône 62, che comporta un intenso lavoro di riorganizzazione e gestione di spazi, metodi e attrezzature d’ufficio, nonché un’attività di comunicazione e informazione mirata a tutti i soggetti istituzionali che hanno rapporti con l’ufficio, in ragione dell’attività sia di rappresentanza della Regione Piemonte presso le Istituzioni comunitarie, sia di informazione e comunicazione sulle politiche comunitarie di interesse regionale;

considerato che, alcuni dei compiti connessi all’attività istituzionale dell’ufficio, riguardano:

- supporto linguistico - organizzativo all’attività dell’Ufficio regionale;

- segreteria telefonica multilingue;

- raccordo tra i fornitori di servizi dell’Ufficio regionale di Bruxelles e gli uffici di Torino per il pagamento delle relative fatture;

- gestione del rapporto con le altre regioni dell’Euroregione per l’utilizzo degli spazi comuni della sede di Bruxelles;

- collaborazione alla realizzazione di eventi organizzati dall’Ufficio di Bruxelles;

- collaborazione al rapporto diretto con gli uffici e istituzioni dell’UE;

- collaborazione nell’attività di informazione agli uffici regionali e agli altri enti piemontesi riguardo a norme ed iniziative comunitarie;

considerato che tali attività specialistiche devono essere espletate da personale con specifica professionalità e buona conoscenza delle lingue straniere, onde essere in grado di affrontare la complessità delle materie trattate;

rilevato che detti requisiti di adeguata professionalità non sono attualmente disponibili nell’Amministrazione regionale ed occorre pertanto avvalersi di collaborazioni esterne;

vista la Determinazione Dirigenziale 768 del 9 Luglio 2007 di affidamento della collaborazione in parola alla Dr.ssa Maria Luisa Libardi per il periodo compreso tra il 09/07/07 e il 08/07/08, e che prevedeva un compenso pari a Euro 24.000,00;

considerato che la Dr.ssa Libardi ha rescisso anticipatamente il contratto stipulato a decorrere dal 05/03/08 (nota del 12/02/2008);

atteso che per garantire la continuità di funzionamento dell’Ufficio di Bruxelles occorre continuare ad avvalersi della necessaria collaborazione coordinata continuativa, e che si rende quindi necessario procedere all’affidamento di detta collaborazione per la quale si prevede una spesa complessiva di Euro 24.000,00;

tutto ciò premesso e considerato;

viste le circolari della Presidenza della Giunta regionale n. 10581/PRES/5 del 03/08/2006 e n. 1725/PRES/DA0500 del 29/01/2008;

la Giunta Regionale, unanime,

delibera

- di prendere atto che la collaborazione coordinata e continuativa attivata presso l’Ufficio regionale di Bruxelles è stata rescissa anticipatamente e che, per garantire continuità di funzionamento all’Ufficio di Bruxelles, occorre continuare ad avvalersi della necessaria collaborazione coordinata continuativa;

- di prevedere a tal fine una spesa complessiva di Euro 24.000,00 ;

- di autorizzare il Direttore della Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza ad assumere il necessario impegno di spesa sul cap. 117150/08.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’articolo 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)