Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1
Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 19
Deliberazione della Giunta Regionale 21 aprile 2008, n. 2-8613
Collaborazione coordinata continuativa per la Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale - Settore Supporto al Coordinamento Politiche Comunitarie per laccesso ai fondi strutturali - Ufficio di Bruxelles. Spesa di euro 24.000,00 - capitolo 117150/08.
A relazione della Presidente Bresso:
Visto larticolo 58 della legge 6 Febbraio 1996 n. 52, che autorizza le Regioni italiane ad aprire proprie sedi di collegamento a Bruxelles, con compiti di raccordo organizzativo con gli organi comunitari e promozione delle proprie immagini nel contesto comunitario;
vista la DGR n. 42-29303 del 4 ottobre 1999 con la quale la Giunta Regionale, ai sensi della citata legge 52/96, ha approvato listituzione del proprio ufficio di collegamento a Bruxelles, con compiti di supporto alla partecipazione della Regione alle iniziative comunitarie, informazione agli enti della Regione riguardo alle norme ed iniziative comunitarie e rapporto diretto con gli uffici e istituzioni dellUE;
vista la DGR n. 7-6356 del 9 Luglio 2007 con la quale la Giunta ha preso atto del notevole aumento dellattività dellufficio regionale di Bruxelles, anche a motivo del trasferimento di sede da Rue de lIndustrie, 22 a Rue du Trône 62, che comporta un intenso lavoro di riorganizzazione e gestione di spazi, metodi e attrezzature dufficio, nonché unattività di comunicazione e informazione mirata a tutti i soggetti istituzionali che hanno rapporti con lufficio, in ragione dellattività sia di rappresentanza della Regione Piemonte presso le Istituzioni comunitarie, sia di informazione e comunicazione sulle politiche comunitarie di interesse regionale;
considerato che, alcuni dei compiti connessi allattività istituzionale dellufficio, riguardano:
- supporto linguistico - organizzativo allattività dellUfficio regionale;
- segreteria telefonica multilingue;
- raccordo tra i fornitori di servizi dellUfficio regionale di Bruxelles e gli uffici di Torino per il pagamento delle relative fatture;
- gestione del rapporto con le altre regioni dellEuroregione per lutilizzo degli spazi comuni della sede di Bruxelles;
- collaborazione alla realizzazione di eventi organizzati dallUfficio di Bruxelles;
- collaborazione al rapporto diretto con gli uffici e istituzioni dellUE;
- collaborazione nellattività di informazione agli uffici regionali e agli altri enti piemontesi riguardo a norme ed iniziative comunitarie;
considerato che tali attività specialistiche devono essere espletate da personale con specifica professionalità e buona conoscenza delle lingue straniere, onde essere in grado di affrontare la complessità delle materie trattate;
rilevato che detti requisiti di adeguata professionalità non sono attualmente disponibili nellAmministrazione regionale ed occorre pertanto avvalersi di collaborazioni esterne;
vista la Determinazione Dirigenziale 768 del 9 Luglio 2007 di affidamento della collaborazione in parola alla Dr.ssa Maria Luisa Libardi per il periodo compreso tra il 09/07/07 e il 08/07/08, e che prevedeva un compenso pari a Euro 24.000,00;
considerato che la Dr.ssa Libardi ha rescisso anticipatamente il contratto stipulato a decorrere dal 05/03/08 (nota del 12/02/2008);
atteso che per garantire la continuità di funzionamento dellUfficio di Bruxelles occorre continuare ad avvalersi della necessaria collaborazione coordinata continuativa, e che si rende quindi necessario procedere allaffidamento di detta collaborazione per la quale si prevede una spesa complessiva di Euro 24.000,00;
tutto ciò premesso e considerato;
viste le circolari della Presidenza della Giunta regionale n. 10581/PRES/5 del 03/08/2006 e n. 1725/PRES/DA0500 del 29/01/2008;
la Giunta Regionale, unanime,
delibera
- di prendere atto che la collaborazione coordinata e continuativa attivata presso lUfficio regionale di Bruxelles è stata rescissa anticipatamente e che, per garantire continuità di funzionamento allUfficio di Bruxelles, occorre continuare ad avvalersi della necessaria collaborazione coordinata continuativa;
- di prevedere a tal fine una spesa complessiva di Euro 24.000,00 ;
- di autorizzare il Direttore della Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza ad assumere il necessario impegno di spesa sul cap. 117150/08.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellarticolo 61 dello Statuto e dellarticolo 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
(omissis)