Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 19 del 8 / 05 / 2008

Codice DA1102
D.D. 30 aprile 2008, n. 275

L.R. 63/78, art. 41 - Bando di selezione pubblica per titoli per l’attribuzione di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa presso il Settore Tutela e Valorizzazione prodotti agricoli. (Settore 11.02).

Visto l’art. 41 della L.R. n. 63/78 il quale prevede che l’Amministrazione Regionale possa svolgere attività di promozione agricola e agroalimentare direttamente o avvalendosi di Enti, Associazioni e simili e considerato che gli interventi promozionali sono importanti per lo sviluppo dell’intero settore primario e che la valorizzazione dei prodotti di qualità e del loro legame col territorio accrescono l’immagine del Piemonte.

Visti gli indirizzi della commissione europea espresse nel regolamento (CE) 1698/2005 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) in cui emerge la necessità di promuovere la partecipazione degli agricoltori ai sistemi comunitari o nazionali di qualità dei prodotti alimentari in modo da rassicurare i consumatori circa la qualità del prodotto o del metodo di produzione impiegato, nonché ad accrescere il valore aggiunto dei prodotti agricoli primari e ad espandere gli sbocchi di mercato, oltre alla necessità di sensibilizzare i consumatori all’esistenza e alle caratteristiche dei prodotti tutelati dai suddetti sistemi di qualità.

Considerata la parte generale del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte riguardo all’analisi del contesto produttivo agricolo piemontese da cui si evince la significativa presenza sul territorio piemontese di prodotti agricoli e agroalimentari ascrivibili alle specialties, vale a dire produzioni con elevata specificità territoriale (quali i prodotti agroalimentari tradizionali e a denominazione d’origine, i prodotti a specifica destinazione agroindustriale, quelli biologici, quelli corredati da serie forme di garanzia sotto il profilo igienico-sanitario ad esempio rintracciabilità).

Considerato che le iniziative di promozione agricola e agroalimentare migliorano ulteriormente la qualificazione dei prodotti in termini di qualità, tipicità e sicurezza alimentare sfruttando i punti di forza dell’elevato numero di produzioni tipiche di qualità intimamente legate al territorio e la “Economia del gusto” già ben strutturata in alcuni territori.

Considerato che il settore 11.02 intende affidare ad un soggetto esterno l’espletamento di iniziative promozionali innovative ed in particolare l’oggetto della collaborazione consisterà nella elaborazione di nuove ipotesi progettuali miranti alla promozione dei prodotti agroalimentari di qualità con particolare attenzione verso i prodotti a Denominazione di origine, i vini Docg/Doc e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Piemonte.

Dato che i progetti di cui al punto precedente saranno predisposti in forma definitiva contestualmente alla stipula del contratto di collaborazione coordinata e continuativa per meglio adattarlo alle conoscenze e competenze del vincitore della selezione.

Vista la nota n. 9996/DA1100 del 11 aprile 2008 con la quale la Direzione 11.00 ha effettuato una ricerca di professionalità per lo svolgimento delle iniziative suddette.

Considerato che la ricerca di cui sopra ha dato esito negativo;

Vista la circolare della Presidente della Regione Piemonte in data 29/01/2008, prot. 17257PRES./ DA05.00, con la quale si precisa che i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa debbano essere stipulati esclusivamente con esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria, così come previsto dall’art. 3, comma 76 della Finanziaria 2008 che ha modificato l’art. 7, comma 6 del D.Lgs 165/2001;

Ritenuto opportuno individuare il soggetto per tale collaborazione mediante una selezione pubblica per titoli (basata sul confronto dei curricula vitae), della quale sarà data notizia mediante pubblicazione sia sul BUR sia sul sito internet della Regione Piemonte all’interno della sezione “servizi ai cittadini”.

Tutto ciò premesso;

IL DIRETTORE

Visti gli artt. 4, 7 e 17 del Decreto Legislativo n. 165 del 30/03/2001 e ss.mm.ii;

Visto l’art. 23 della L.R. n. 51/97;

determina

Sulla base delle motivazioni svolte in premessa:

* di indire una selezione pubblica per titoli finalizzata all’attribuzione di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per l’elaborazione di nuove ipotesi progettuali miranti alla promozione dei prodotti afferenti ai sistemi comunitari e nazionali di qualità dei prodotti alimentari.

* di dare atto che l’incarico attribuito è regolato da apposito contratto e che non costituirà rapporto di lavoro dipendente, bensì rapporto di collaborazione coordinata e continuativa collegata allo svolgimento di progetti così come previsto dall’art.4, comma 1 lettera c dalla legge delega n. 30 del 14 febbraio 2003 “legge Biagi” con esclusione, quindi, di qualsiasi vincolo di subordinazione.

* di stabilire che l’incarico sarà affidato per un periodo di 12 mesi eventualmente rinnovabile.

* di stabilire che il collaboratore dovrà impegnarsi a:

- osservare le direttive che gli saranno impartite dal Direttore regionale dell’Agricoltura anche per quanto attiene alle modalità e alle sedi di espletamento dell’incarico;

- collaborare con il Settore Tutela e Valorizzazione prodotti agricoli;

- osservare l’obbligo di riservatezza in ordine agli atti d’ufficio e a qualsiasi altra notizia di cui venga a conoscenza nell’espletamento dell’incarico.

* di fissare il compenso mensile per lo svolgimento dell’incarico a complessivi euro 2.000,00 lordi (oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi a carico del prestatario inclusi).

* Di stabilire che la selezione delle candidature si baserà sulla valutazione dei curricula pervenuti.

* Di fissare che le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30/05/2008 alla Regione Piemonte - Direzione 11, Agricoltura, Settore Tutela e Valorizzazione prodotti agricoli - corso Stati uniti 21 - 10128 - Torino.

* Di dare atto che i candidati dovranno dimostrare, ai fini dell’attribuzione dell’incarico, di essere in possesso dei seguenti requisiti:

- possesso di laurea in Scienze della Comunicazione con conoscenza della comunicazione pubblicitaria e dell’uso di strumenti di comunicazione innovativi, nonché conoscenza diretta delle dinamiche della comunicazione delle pubbliche amministrazioni;

- comprovata esperienza maturata presso pubbliche amministrazioni nella predisposizione di progetti promozionali a carattere agroalimentare;

- comprovata esperienza maturata presso pubbliche amministrazioni nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche a carattere nazionale e internazionale;

- comprovata conoscenza del settore agroalimentare piemontese;

- comprovata esperienza nella realizzazione di guide a carattere vitivinicolo o agroalimentare;

- comprovata esperienza nell’organizzazione di iniziative di promozione mirate per giornalisti e buyers stranieri (convegni, degustazioni....);

- comprovata esperienza nella redazione di provvedimenti amministrativi riguardanti: iniziative di promozione diretta, concessione di contributi e concessione patrocini;

- comprovata esperienza nella redazione di contratti di sponsorizzazione;

- comprovata esperienza nella customer satisfaction relativa ai partecipanti ad eventi promozionali del settore agroalimentare;

- comprovata esperienza nella redazione di pagine web e gestione di siti istituzionali;

- comprovata esperienza e capacità di tipo logistico-organizzative;

- ottima conoscenza, scritta e orale, delle lingua inglese e francese;

* Di stabilire che la spesa relativa alla presente collaborazione trova copertura finanziaria nel capitolo n. 116653 del bilancio dell’anno 2008 con l’assegnazione provvisoria n. 100183.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento n. 8/R del 29/07/2002.

Il Direttore regionale
Gianfranco Corgiat Loia