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Bollettino Ufficiale n. 19 del 8 / 05 / 2008

APPALTI

Regione Piemonte
Settore Attivita’ negoziale e contrattuale

Bando di gara d’appalto - Servizio di vigilanza armata e non armata presso il complesso della Venaria Reale e noleggio e conduzione di un impianto di video sorveglianza TV-CC e registrazione

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.3643/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) “Bando di gara integrale”, (ii) “Disciplinare di gara”, (iii) “Capitolato Speciale di Appalto”, (iv) “DUVRI”, sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: servizio di vigilanza armata e non armata presso il complesso della Venaria Reale e noleggio e conduzione di un impianto di video sorveglianza TV-CC e registrazione.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio; codice NUTS ITC11; Venaria Reale ( To).

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: 93411400.

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: No

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): Euro 3.810.583,00 oltre I.V.A. di cui: Euro 2.312.389,80 per il servizio triennale (compresi oneri sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 65.100,00) ed Euro 1.498.193,20 per eventuale rinnovo ai sensi degli artt. 29 comma 1 e 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs 163/06 e artt. 9 comma 1 e 31 comma 1 punto 4 lett. b) DIR 2004/18/CE per massimo 2 anni.

II.2.2) Opzioni: /

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: anni 3 (tre).

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dalla lettera di invito e disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi Regionali;

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006 (Sanzioni interdittive in capo alla Società conseguenti ad illeciti amministrativi dipendenti da reato); b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02;

III.2.2) Capacità economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell’impresa; 2) fatturato globale complessivo triennio (2005-2006-2007) non inferiore ad: Euro 5.000.000,00 I.V.A. esclusa;

III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: 1) licenza prefettizia per l’espletamento del servizio di vigilanza armata e custodia di immobili di terzi c.d. “piantonamento” (art. 134 T.U.L.P.S.)

2) Fatturato per servizi analoghi conseguito negli ultimi tre anni (2005-2006-2007) di importo complessivo pari a Euro 2.500.000,00 I.V.A esclusa, di cui Euro 1.500.000,00 per il servizio di vigilanza armata (“piantonamento”) e Euro 1.000.000,00 per il servizio di vigilanza non armata (“guardiania”)

a) principali servizi analoghi prestati, con indicazione dei relativi importi, date e destinatari; b) che almeno uno di tali servizi oggetto di un unico contratto, avente caratteristiche analoghe a quelle oggetto del presente appalto (c.d. “piantonamento” e c.d. “guardiania”), risulti per ciascun anno di importo non inferiore a Euro 400.000,00 oltre I.V.A.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) potranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso.

III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? Si. R.D. 773/31.

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? no

Sezione IV: Procedure

IV 1) Tipo procedura: procedura ristretta “accelerata” ex. art. 54, 55, 70 comma 11 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE.

Giustificazione della procedura accelerata: si rende necessario garantire un adeguata vigilanza alle opere collocate nel Complesso e alla Reggia stessa , tesoro ritrovato dell’arte barocca, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione in essere, in quanto eventuali azioni di danneggiamento potrebbe inficiare le iniziative medesime.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i.,. art. 53 comma 1 lett. a) DIR CE 2004/18, e secondo i criteri indicati nel CSA e nel “disciplinare di gara”.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Scadenza delle domande di partecipazione: 20.5.2008 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

IV3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 26.5.2008

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: /

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: No

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.

b) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.

c) Subappalto non ammesso.

d) Nel rispetto della normativa di cui all’art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, l’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell’espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.

e) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.

Controversie ai sensi del C.S.A.

In data 2.5.2008 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.U.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 19 dell’8.5.2008 ed affisso all’Albo Pretorio dei Comuni di Torino, Venaria Reale pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.

VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 2.5.2008.

Il Direttore regionale
Risorse Umane e Patrimonio
Maria Grazia Ferreri