Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1
Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 18
Codice DA0700
D.D. 17 aprile 2008, n. 496
Affidamento incarico consulenza tecnica avente ad oggetto il supporto alla ricognizione, al monitoraggio ed alla gestione del patrimonio immobiliare regionale allArch. Silvia De Cicco. Impegno di spesa di Euro 35.000,00 o.f.i (spese obbligatorie) Cap. 116046 ai sensi delle LL.RR. 27/2007 e 10/2008.
Premesso che:
- la Direzione Risorse Umane e Patrimonio nellambito delle sue competenze di ricognizione , monitoraggio e gestione dellintero patrimonio immobiliare regionale è stata coinvolta nellattuazione del piano di edilizia sanitaria , nella programmazione degli investimenti e delle attrezzature sanitarie nonché nella definizione della gestione del patrimonio immobiliare anche delle AA.SS.RR ;
- la Direzione Risorse Umane e Patrimonio prosegue anche nel corso del 2008 le proprie attività di competenza nellambito della gestione della struttura Global Service Tecnologico relativamente alla manutenzione degli impianti tecnologici delle sedi regionali nonché nellattuazione del progetto del Nuovo Palazzo per uffici regionali nellarea ex Fiat Avio;
considerato che è necessario ricercare una figura professionale con esperienza sulle modalità di progettazione e riqualificazione degli immobili, sugli adempimenti connessi allottenimento del certificato di prevenzione ed incendi in quanto occorre provvedere in particolare alle seguenti attività:
* ricognizione del patrimonio regionale finalizzata allaggiornamento di elenchi per il monitoraggio e la gestione dello stesso;
* attuazione del piano di edilizia sanitaria e per la programmazione degli investimenti in edilizia ed attrezzature sanitarie, nonché per la gestione del patrimonio immobiliare delle AA.SS.RR.
* gestione e manutenzione degli impianti tecnologici per la verifica e successivi aggiornamenti dei dati relativi agli impianti presso alcune sedi regionali;
* verifica ed integrazione della documentazione esistente al fine di procedere allottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, o al rinnovo dello stesso, per alcuni immobili regionali;
* collaborazione con la struttura flessibile individuata con DGR 119-10285 dell1.8.2003 per lattuazione del progetto del nuovo palazzo per uffici regionali;
considerato che tali attività non possono essere nella sua interezza svolte dal personale tecnico regionale in ruolo presso la presente Direzione in considerazione dellalto numero degli immobili da visionare dislocati su tutta larea regionale e dei numerosi controlli tecnici e amministrativi da espletare e della particolare professionalità richiesta;
ritenuto quindi che, in considerazione dellimportanza delle attività da svolgere, il soggetto tecnico necessario allespletamento dellincarico in oggetto deve essere in possesso dei seguenti requisiti professionali
- possesso della laurea in Architettura;
- iscrizione allAlbo dellOrdine degli Architetti, da almeno cinque anni;
- comprovata esperienza in campo di Prevenzione Incendi e relativa iscrizione negli elenchi del Ministero dellInterno;
- esperienza come Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro;
- comprovata esperienza come coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere;
- possesso di un attestato (master o corso di specializzazione) e relativa esperienza presso pubbliche amministrazioni che possano certificare capacità manageriali idonee a ricoprire posizioni dirigenziali (direzione generale o settoriale) ovvero a svolgere funzioni di assistenza o consulenza alla direzione
- conoscenza approfondita dei principali sistemi operativi (Windows, Office e programmi di grafica) .
preso atto che la L. 266/95 (finanziaria 2006) prescrive che le Amministrazioni debbano effettuare una reale ricognizione al fine di verificare se sussistono allinterno della propria organizzazione delle figure professionali idonee allo svolgimento delle prestazioni oggetto dellincarico;
rilevato che la Direzione Risorse Umane e Patrimonio, con nota prot. n. 13278 del 13.3.2008, trasmessa per via informatica a tutte le Direzioni Regionali, volta alla ricerca di professionalità interna idonea allo svolgimento dellincarico in oggetto, ha ottemperato alla ricognizione prevista dalla normativa e che nessun dipendente regionale ha dato riscontro alla suddetta nota;
preso atto che lart. 32 D.L. 4.7.2006 n. 223 e art.7 comma 6 bis del D.Lgs. 165/2001, stabiliscono che le Amministrazioni pubbliche disciplinano e rendono pubbliche , secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione e che, conseguentemente, lAmministrazione Regionale, con circolare del 3.9.2007 prot. 9859/5/PRES, ha precisato che ogni Direzione per affidare un incarico di collaborazione, altamente qualificata, dovrà oltre che osservare i criteri legittimanti laffidamento degli incarichi esterni, elaborati dalla giurisprudenza contabile e amministrativa, attivare una procedura comparativa di pubblica selezione;
preso atto che la Finanziaria 2008 (legge n. 244 del 24.9.2007) allart. 3 commi 18, 54 e 76 ha definito ulteriormente il regime delle collaborazioni esterne nelle pubbliche amministrazioni e che a chiarimento è successivamente intervenuta la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica, con circolare n. 2 dell11 marzo 2008;
tenuto conto che lAmministrazione ha redatto specifico avviso pubblico di selezione, pubblicato sul sito web della Regione Piemonte - in data 20.03.2008 e che entro il termine perentorio del 31.03.2008 stabilito nellavviso medesimo, sono pervenute due candidature:
-Arch. Silvia De Cicco con sede in Torino, Strada del Mainero 161/8
-Arch. Gaetano Mauro con sede in Torino Via Botero 17
esaminati e comparati i curricula presentati dai suddetti professionisti;
vista lofferta economica presentata dallArch. Mauro;
rilevato che lArch Mauro non ha indicato di essere in possesso di un attestato di partecipazione a master o corso di specializzazione che certifichi il possesso di capacità manageriali idonee a ricoprire posizioni dirigenziali (direzione generale o settoriale) ovvero a svolgere funzioni di assistenza o consulenza nelle pubbliche amministrazioni;
ritenuto che il suddetto requisito sia importante in considerazione del fatto che le attività da svolgere richiedono una spiccata capacità manageriale nel relazionarsi con numerose e diverse strutture pubbliche e che sia anche necessario avere una buona propensione al coordinamento di attività eterogenee al fine di pervenire ad una rapida ed efficace programmazione degli interventi;
ritenuto, in considerazione della delicatezza dellincarico da svolgere rapportata alla professionalità richiesta, di dare prevalenza al possesso dei requisiti professionali ed alla tipologia degli incarichi svolti rispetto al valore economico dellofferta presentata;
considerato che lincarico in questione ha una durata temporale annuale e che lattività, oggetto di incarico, consente allAmministrazione regionale di raggiungere i propri obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità dellazione amministrativa;
rilevata, pertanto, la necessità di affidare lincarico in argomento allArch. De Cicco con studio sito in Torino - Strada del Mainero 161/8, per un corrispettivo complessivo pari ad euro 35.000,00 o.f.i.;
rilevata la necessità di impegnare la somma complessiva di euro 35.000,00 o.f.i. sul Cap. 116046 delle uscite del bilancio per lesercizio finanziario 2008;
dato atto che il corrispettivo da attribuire allArch. De Cicco non è superiore alla spesa sostenuta per lanno 2007 dalla Direzione Patrimonio e Tecnico ora Risorse Umane e Patrimonio in ordine allaffidamento di incarichi di studi, ricerca e consulenza;
ritenuto altresì di procedere allapprovazione del relativo schema di contratto, allegato alla presente determinazione quale parte integrante e sostanziale, mediante scrittura privata ai sensi dellart. 33, comma 2, lett. b) della L.R. 8/84;
vista la L.R. 6/88;
vista la L.R. 8/84 s.m.i.;
vista la L.R. 7/2001 art. 31 comma 7 lettera C;
vista la LL.RR. 27/07 e 10/08;
vista la D.G.R. n. 17-7987 del 07/01/2008;
vista la L. 311 del 30.12.2004;
vista la L. 266 del 23.12.2005;
vista la L. 244/2007 art. 3 commi 18, 54 e 76;
vista la Circolare Dipartimento Funzione Pubblica n. 2 del 11.3.2008;
visto il D.M. 18.1.2008 n.40
tutto ciò premesso,
IL DIRETTORE
visti gli artt. 4 e 16 del D.Lgs. n. 165/2001;
visto lart. 23 della L.R. 51/97;
nellambito delle risorse finanziarie assegnate ed in conformità con gli indirizzi in materia disposti con D.G.R. n. 17-7987 del 7.1.2008
determina
- di affidare, per le motivazioni di fatto e di diritto indicate in narrativa, lincarico di consulenza, alla struttura regionale deputata, avente ad oggetto: 1) supporto alla ricognizione del patrimonio regionale finalizzata allaggiornamento di elenchi per il monitoraggio e la gestione dello stesso; 2)supporto allattuazione del piano di edilizia sanitaria e per la programmazione degli investimenti in edilizia ed attrezzature sanitarie, nonché alla gestione del patrimonio immobiliare delle AA.SS.RR; 3) supporto alla gestione e manutenzione degli impianti tecnologici per la verifica e successivi aggiornamenti dei dati relativi agli impianti presso alcune sedi regionali; 4) verifica ed integrazione della documentazione esistente al fine di procedere allottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, o al rinnovo dello stesso, per alcuni immobili regionali; 5) collaborazione con la struttura flessibile individuata con DGR 119-10285 dell1.8.2003 per lattuazione del progetto del nuovo palazzo per uffici regionali, allArch. Silvia De Cicco, con studio sito in Torino - Strada del Mainero 161/8, per un corrispettivo complessivo pari ad euro 35.000,00 o.f.i.;
- di impegnare la somma complessiva di euro 35.000,00 o.f.i. sul Cap. 116046 delle uscite del bilancio per lesercizio finanziario 2008;
- di procedere allapprovazione del relativo schema di contratto ed alla stipulazione del medesimo, mediante scrittura privata ai sensi dellart. 33, comma 2, lett. b) della L.R. 8/84, secondo lo schema allegato al presente atto di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
- di trasmettere la presente determinazione, ai sensi dellart. 1, comma 11, della L. 311/04, tramite gli uffici regionali a ciò preposti, alla Corte dei Conti - sede di Torino - Via Roma 305, mediante raccomandata A.R.;
- di pubblicare, ai sensi della normativa vigente, la presente determinazione sul sito web www.regione.piemonte.it - sezione Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;
- di demandare al Settore Ragioneria lespletamento degli adempimenti previsti dal D.M. 18.1.2008 n. 40 in materia di pagamenti superiori ad Euro 10.000,00;
- di demandare ai competenti uffici regionali ladozione dei provvedimenti di competenza.
Il Direttore regionale
Maria Grazia Ferreri
Allegato
REGIONE PIEMONTE
CONTRATTO PER LAFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA TECNICA AVENTE AD OGGETTO IL SUPPORTO ALLA RICOGNIZIONE, AL MONITORAGGIO ED ALLA GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE REGIONALE.
tra:
la Regione Piemonte (c.f. 80087670016), rappresentata dal Direttore della Direzione Patrimonio e Tecnico, Dott.ssa Maria Grazia Ferreri, (omissis) e domiciliata presso la sede della Direzione medesima, in Via Viotti n. 8 a Torino, di seguito denominata il committente;
e:
lArchitetto Silvia De Cicco (omissis) di seguito denominata il collaboratore,
si conviene e si stipula quanto segue:
Art. 1 - Oggetto dellincarico
La Direzione Risorse Umane e Patrimonio della Regione Piemonte affida al collaboratore lo svolgimento delle seguenti attività:
a. supporto per la ricognizione del patrimonio regionale finalizzata allaggiornamento di elenchi per il monitoraggio e la gestione dello stesso;
b. collaborazione per lattuazione del piano di edilizia sanitaria e per la programmazione degli investimenti in edilizia ed attrezzature sanitarie, nonché per la gestione del patrimonio immobiliare delle AA.SS.RR;
c. collaborazione con la struttura di Global Service Tecnologico in merito alla gestione e manutenzione degli impianti tecnologici, per la verifica, attraverso sopraluoghi, e successivi aggiornamenti dei dati relativi agli impianti presso alcune sedi regionali;
d. verifica e integrazione della documentazione esistente al fine di procedere allottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, o al rinnovo dello steso, per alcuni immobili regionali ;
e. collaborazione con la struttura flessibile individuata con DGR n. 119-10285, 01.08.2003 per lattuazione del progetto del nuovo palazzo per gli uffici regionali a Torino nellarea dellex Fiat Avio.
Art. 2 - Svolgimento dellincarico
Il collaboratore è tenuto al rispetto dei principi di legalità, efficienza, imparzialità e buon andamento dellazione amministrativa, nonché al rispetto dellobbligo di riservatezza in ordine ai dati, alle informazioni ed alla documentazione acquisita.
Il collaboratore opererà in stretto raccordo con le strutture della Direzione Risorse Umane e Patrimonio, per lo svolgimento della collaborazione in oggetto, potrà avvalersi del personale, dei mezzi e delle apparecchiature a disposizione della direzione medesima.
Lincarico si svolgerà nellambito delle direttive organizzative e tecniche di volta in volta comunicate e non sarà soggetto a vincolo di orario.
Nelleffettuare le prestazioni richieste il collaboratore si potrà organizzare autonomamente, in stretto raccordo con i dipendenti della Direzione e con gli altri collaboratori sulle metodologie da eseguire.
Dovrà effettuare le visite di sopralluogo che saranno necessarie per lo svolgimento dellincarico e partecipare alle riunioni che saranno convocate dal committente e/o dai tecnici della Direzione.
Eventuali altre attività prestate in favore di terzi in via autonoma o subordinata possono avvenire liberamente, nel pieno rispetto della riservatezza e solo per attività che non siano concorrenti con quella di cui al presente contratto.
Art. 3 - Sede dellincarico
Sede dellincarico saranno gli uffici della Direzione Risorse Umane e Patrimonio e in Via Viotti n. 8. Il collaboratore dovrà comunque effettuare sopralluoghi, necessari per lo svolgimento dellincarico, secondo le modalità di cui allart. 5.
Art. 4 - Durata dellincarico
Lincarico oggetto del presente contratto avrà durata temporale pari a mesi 12, dal 17.04.2008 al 16.04.2009, al termine dei quali lincarico potrà essere rinnovato; fatte salve eventuali disdette previa comunicazione scritta con raccomandata A/R almeno 30 giorni prima della scadenza. Leventuale ulteriore rinnovo dovrà essere rinegoziato.
Il collaboratore avrà la facoltà di sospendere temporaneamente la collaborazione dandone anticipata comunicazione, compatibilmente con le esigenze della Direzione, per 30 giorni lavorativi, anche non consecutivi, nel corso della validità del presente contratto.
Art. 5 - Modalita di erogazione del corrispettivo
A fronte delle attività di cui allart.1 la Regione Piemonte simpegna a corrispondere un compenso di Euro 28.594,00 a favore della parte incaricata a cui si sommano euro 571.89,00 per contributi INARCASSA ed euro 5.833,33 per IVA 20% per un totale di euro 35.000,00. Il corrispettivo sarà erogato in sei rate bimestrali e liquidato dietro presentazione di fattura regolarmente vistate.
Art. 6 - Scioglimento anticipato del rapporto
Il committente ed il collaboratore si riservano entrambi la facoltà di recedere anticipatamente dal contratto, mediante lettera raccomandata A/R, con obbligo di preavviso di almeno giorni 30 (trenta). In caso di risoluzione anticipata del presente contratto, il compenso pattuito viene determinato e liquidato in relazione allattività effettivamente svolta.
Art. 7 - Modifiche del contratto
Eventuali modifiche alle clausole del presente contratto dovranno essere definite e formalizzate di comune accordo.
Art. 8 - Disposizioni finali
Per quanto non espressamente stabilito dal presente contratto le parti fanno riferimento a quanto disposto dal codice civile e dalla normativa vigente in materia.
Il presente contratto sarà registrato in caso duso.
Letto, confermato e sottoscritto.
Torino, lì ........
Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri
Il collaboratore
Silvia De Cicco