Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 18

Codice DA0700
D.D. 17 aprile 2008, n. 496

Affidamento incarico consulenza tecnica avente ad oggetto il supporto alla ricognizione, al monitoraggio ed alla gestione del patrimonio immobiliare regionale all’Arch. Silvia De Cicco. Impegno di spesa di Euro 35.000,00 o.f.i (spese obbligatorie) Cap. 116046 ai sensi delle LL.RR. 27/2007 e 10/2008.

Premesso che:

- la Direzione Risorse Umane e Patrimonio nell’ambito delle sue competenze di ricognizione , monitoraggio e gestione dell’intero patrimonio immobiliare regionale è stata coinvolta nell’attuazione del piano di edilizia sanitaria , nella programmazione degli investimenti e delle attrezzature sanitarie nonché nella definizione della gestione del patrimonio immobiliare anche delle AA.SS.RR ;

- la Direzione Risorse Umane e Patrimonio prosegue anche nel corso del 2008 le proprie attività di competenza nell’ambito della gestione della struttura Global Service Tecnologico relativamente alla manutenzione degli impianti tecnologici delle sedi regionali nonché nell’attuazione del progetto del Nuovo Palazzo per uffici regionali nell’area ex Fiat Avio;

considerato che è necessario ricercare una figura professionale con esperienza sulle modalità di progettazione e riqualificazione degli immobili, sugli adempimenti connessi all’ottenimento del certificato di prevenzione ed incendi in quanto occorre provvedere in particolare alle seguenti attività:

* ricognizione del patrimonio regionale finalizzata all’aggiornamento di elenchi per il monitoraggio e la gestione dello stesso;

* attuazione del piano di edilizia sanitaria e per la programmazione degli investimenti in edilizia ed attrezzature sanitarie, nonché per la gestione del patrimonio immobiliare delle AA.SS.RR.

* gestione e manutenzione degli impianti tecnologici per la verifica e successivi aggiornamenti dei dati relativi agli impianti presso alcune sedi regionali;

* verifica ed integrazione della documentazione esistente al fine di procedere all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, o al rinnovo dello stesso, per alcuni immobili regionali;

* collaborazione con la struttura flessibile individuata con DGR 119-10285 dell’1.8.2003 per l’attuazione del progetto del nuovo palazzo per uffici regionali;

considerato che tali attività non possono essere nella sua interezza svolte dal personale tecnico regionale in ruolo presso la presente Direzione in considerazione dell’alto numero degli immobili da visionare dislocati su tutta l’area regionale e dei numerosi controlli tecnici e amministrativi da espletare e della particolare professionalità richiesta;

ritenuto quindi che, in considerazione dell’importanza delle attività da svolgere, il soggetto tecnico necessario all’espletamento dell’incarico in oggetto deve essere in possesso dei seguenti requisiti professionali

- possesso della laurea in Architettura;

- iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Architetti, da almeno cinque anni;

- comprovata esperienza in campo di Prevenzione Incendi e relativa iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno;

- esperienza come Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro;

- comprovata esperienza come coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere;

- possesso di un attestato (master o corso di specializzazione) e relativa esperienza presso pubbliche amministrazioni che possano certificare capacità manageriali idonee a ricoprire posizioni dirigenziali (direzione generale o settoriale) ovvero a svolgere funzioni di assistenza o consulenza alla direzione

- conoscenza approfondita dei principali sistemi operativi (Windows, Office e programmi di grafica) .

preso atto che la L. 266/95 (finanziaria 2006) prescrive che le Amministrazioni debbano effettuare una reale ricognizione al fine di verificare se sussistono all’interno della propria organizzazione delle figure professionali idonee allo svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico;

rilevato che la Direzione Risorse Umane e Patrimonio, con nota prot. n. 13278 del 13.3.2008, trasmessa per via informatica a tutte le Direzioni Regionali, volta alla ricerca di professionalità interna idonea allo svolgimento dell’incarico in oggetto, ha ottemperato alla ricognizione prevista dalla normativa e che nessun dipendente regionale ha dato riscontro alla suddetta nota;

preso atto che l’art. 32 D.L. 4.7.2006 n. 223 e art.7 comma 6 bis del D.Lgs. 165/2001, stabiliscono che “le Amministrazioni pubbliche disciplinano e rendono pubbliche , secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione” e che, conseguentemente, l’Amministrazione Regionale, con circolare del 3.9.2007 prot. 9859/5/PRES, ha precisato che ogni Direzione per affidare un incarico di collaborazione, altamente qualificata, dovrà oltre che osservare i criteri legittimanti l’affidamento degli incarichi esterni, elaborati dalla giurisprudenza contabile e amministrativa, attivare una procedura comparativa di pubblica selezione;

preso atto che la Finanziaria 2008 (legge n. 244 del 24.9.2007) all’art. 3 commi 18, 54 e 76 ha definito ulteriormente il regime delle collaborazioni esterne nelle pubbliche amministrazioni e che a chiarimento è successivamente intervenuta la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica, con circolare n. 2 dell’11 marzo 2008;

tenuto conto che l’Amministrazione ha redatto specifico avviso pubblico di selezione, pubblicato sul sito web della Regione Piemonte - in data 20.03.2008 e che entro il termine perentorio del 31.03.2008 stabilito nell’avviso medesimo, sono pervenute due candidature:

-Arch. Silvia De Cicco con sede in Torino, Strada del Mainero 161/8

-Arch. Gaetano Mauro con sede in Torino Via Botero 17

esaminati e comparati i curricula presentati dai suddetti professionisti;

vista l’offerta economica presentata dall’Arch. Mauro;

rilevato che l’Arch Mauro non ha indicato di essere in possesso “di un attestato di partecipazione a master o corso di specializzazione che certifichi il possesso di capacità manageriali idonee a ricoprire posizioni dirigenziali (direzione generale o settoriale) ovvero a svolgere funzioni di assistenza o consulenza nelle pubbliche amministrazioni”;

ritenuto che il suddetto requisito sia importante in considerazione del fatto che le attività da svolgere richiedono una spiccata capacità manageriale nel relazionarsi con numerose e diverse strutture pubbliche e che sia anche necessario avere una buona propensione al coordinamento di attività eterogenee al fine di pervenire ad una rapida ed efficace programmazione degli interventi;

ritenuto, in considerazione della delicatezza dell’incarico da svolgere rapportata alla professionalità richiesta, di dare prevalenza al possesso dei requisiti professionali ed alla tipologia degli incarichi svolti rispetto al valore economico dell’offerta presentata;

considerato che l’incarico in questione ha una durata temporale annuale e che l’attività, oggetto di incarico, consente all’Amministrazione regionale di raggiungere i propri obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa;

rilevata, pertanto, la necessità di affidare l’incarico in argomento all’Arch. De Cicco con studio sito in Torino - Strada del Mainero 161/8, per un corrispettivo complessivo pari ad euro 35.000,00 o.f.i.;

rilevata la necessità di impegnare la somma complessiva di euro 35.000,00 o.f.i. sul Cap. 116046 delle uscite del bilancio per l’esercizio finanziario 2008;

dato atto che il corrispettivo da attribuire all’Arch. De Cicco non è superiore alla spesa sostenuta per l’anno 2007 dalla Direzione Patrimonio e Tecnico ora Risorse Umane e Patrimonio in ordine all’affidamento di incarichi di studi, ricerca e consulenza;

ritenuto altresì di procedere all’approvazione del relativo schema di contratto, allegato alla presente determinazione quale parte integrante e sostanziale, mediante scrittura privata ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. b) della L.R. 8/84;

vista la L.R. 6/88;

vista la L.R. 8/84 s.m.i.;

vista la L.R. 7/2001 art. 31 comma 7 lettera “C”;

vista la LL.RR. 27/07 e 10/08;

vista la D.G.R. n. 17-7987 del 07/01/2008;

vista la L. 311 del 30.12.2004;

vista la L. 266 del 23.12.2005;

vista la L. 244/2007 art. 3 commi 18, 54 e 76;

vista la Circolare Dipartimento Funzione Pubblica n. 2 del 11.3.2008;

visto il D.M. 18.1.2008 n.40

tutto ciò premesso,

IL DIRETTORE

visti gli artt. 4 e 16 del D.Lgs. n. 165/2001;

visto l’art. 23 della L.R. 51/97;

nell’ambito delle risorse finanziarie assegnate ed in conformità con gli indirizzi in materia disposti con D.G.R. n. 17-7987 del 7.1.2008

determina

- di affidare, per le motivazioni di fatto e di diritto indicate in narrativa, l’incarico di consulenza, alla struttura regionale deputata, avente ad oggetto: 1) supporto alla ricognizione del patrimonio regionale finalizzata all’aggiornamento di elenchi per il monitoraggio e la gestione dello stesso; 2)supporto all’attuazione del piano di edilizia sanitaria e per la programmazione degli investimenti in edilizia ed attrezzature sanitarie, nonché alla gestione del patrimonio immobiliare delle AA.SS.RR; 3) supporto alla gestione e manutenzione degli impianti tecnologici per la verifica e successivi aggiornamenti dei dati relativi agli impianti presso alcune sedi regionali; 4) verifica ed integrazione della documentazione esistente al fine di procedere all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, o al rinnovo dello stesso, per alcuni immobili regionali; 5) collaborazione con la struttura flessibile individuata con DGR 119-10285 dell’1.8.2003 per l’attuazione del progetto del nuovo palazzo per uffici regionali, all’Arch. Silvia De Cicco, con studio sito in Torino - Strada del Mainero 161/8, per un corrispettivo complessivo pari ad euro 35.000,00 o.f.i.;

- di impegnare la somma complessiva di euro 35.000,00 o.f.i. sul Cap. 116046 delle uscite del bilancio per l’esercizio finanziario 2008;

- di procedere all’approvazione del relativo schema di contratto ed alla stipulazione del medesimo, mediante scrittura privata ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. b) della L.R. 8/84, secondo lo schema allegato al presente atto di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

- di trasmettere la presente determinazione, ai sensi dell’art. 1, comma 11, della L. 311/04, tramite gli uffici regionali a ciò preposti, alla Corte dei Conti - sede di Torino - Via Roma 305, mediante raccomandata A.R.;

- di pubblicare, ai sensi della normativa vigente, la presente determinazione sul sito web www.regione.piemonte.it - sezione Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;

- di demandare al Settore Ragioneria l’espletamento degli adempimenti previsti dal D.M. 18.1.2008 n. 40 in materia di pagamenti superiori ad Euro 10.000,00;

- di demandare ai competenti uffici regionali l’adozione dei provvedimenti di competenza.

Il Direttore regionale
Maria Grazia Ferreri

Allegato

REGIONE PIEMONTE

CONTRATTO PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA TECNICA AVENTE AD OGGETTO IL SUPPORTO ALLA RICOGNIZIONE, AL MONITORAGGIO ED ALLA GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE REGIONALE.

tra:

la Regione Piemonte (c.f. 80087670016), rappresentata dal Direttore della Direzione Patrimonio e Tecnico, Dott.ssa Maria Grazia Ferreri, (omissis) e domiciliata presso la sede della Direzione medesima, in Via Viotti n. 8 a Torino, di seguito denominata il “committente”;

e:

l’Architetto Silvia De Cicco (omissis) di seguito denominata il “collaboratore”,

si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1 - Oggetto dell’incarico

La Direzione Risorse Umane e Patrimonio della Regione Piemonte affida al “collaboratore” lo svolgimento delle seguenti attività:

a. supporto per la ricognizione del patrimonio regionale finalizzata all’aggiornamento di elenchi per il monitoraggio e la gestione dello stesso;

b. collaborazione per l’attuazione del piano di edilizia sanitaria e per la programmazione degli investimenti in edilizia ed attrezzature sanitarie, nonché per la gestione del patrimonio immobiliare delle AA.SS.RR;

c. collaborazione con la struttura di Global Service Tecnologico in merito alla gestione e manutenzione degli impianti tecnologici, per la verifica, attraverso sopraluoghi, e successivi aggiornamenti dei dati relativi agli impianti presso alcune sedi regionali;

d. verifica e integrazione della documentazione esistente al fine di procedere all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, o al rinnovo dello steso, per alcuni immobili regionali ;

e. collaborazione con la struttura flessibile individuata con DGR n. 119-10285, 01.08.2003 per l’attuazione del progetto del nuovo palazzo per gli uffici regionali a Torino nell’area dell’ex Fiat Avio.

Art. 2 - Svolgimento dell’incarico

Il “collaboratore” è tenuto al rispetto dei principi di legalità, efficienza, imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa, nonché al rispetto dell’obbligo di riservatezza in ordine ai dati, alle informazioni ed alla documentazione acquisita.

Il “collaboratore” opererà in stretto raccordo con le strutture della Direzione Risorse Umane e Patrimonio, per lo svolgimento della collaborazione in oggetto, potrà avvalersi del personale, dei mezzi e delle apparecchiature a disposizione della direzione medesima.

L’incarico si svolgerà nell’ambito delle direttive organizzative e tecniche di volta in volta comunicate e non sarà soggetto a vincolo di orario.

Nell’effettuare le prestazioni richieste il “collaboratore” si potrà organizzare autonomamente, in stretto raccordo con i dipendenti della Direzione e con gli altri collaboratori sulle metodologie da eseguire.

Dovrà effettuare le visite di sopralluogo che saranno necessarie per lo svolgimento dell’incarico e partecipare alle riunioni che saranno convocate dal “committente” e/o dai tecnici della Direzione.

Eventuali altre attività prestate in favore di terzi in via autonoma o subordinata possono avvenire liberamente, nel pieno rispetto della riservatezza e solo per attività che non siano concorrenti con quella di cui al presente contratto.

Art. 3 - Sede dell’incarico

Sede dell’incarico saranno gli uffici della Direzione Risorse Umane e Patrimonio e in Via Viotti n. 8. Il “collaboratore” dovrà comunque effettuare sopralluoghi, necessari per lo svolgimento dell’incarico, secondo le modalità di cui all’art. 5.

Art. 4 - Durata dell’incarico

L’incarico oggetto del presente contratto avrà durata temporale pari a mesi 12, dal 17.04.2008 al 16.04.2009, al termine dei quali l’incarico potrà essere rinnovato; fatte salve eventuali disdette previa comunicazione scritta con raccomandata A/R almeno 30 giorni prima della scadenza. L’eventuale ulteriore rinnovo dovrà essere rinegoziato.

Il “collaboratore” avrà la facoltà di sospendere temporaneamente la collaborazione dandone anticipata comunicazione, compatibilmente con le esigenze della Direzione, per 30 giorni lavorativi, anche non consecutivi, nel corso della validità del presente contratto.

Art. 5 - Modalita’ di erogazione del corrispettivo

A fronte delle attività di cui all’art.1 la Regione Piemonte s’impegna a corrispondere un compenso di Euro 28.594,00 a favore della parte incaricata a cui si sommano euro 571.89,00 per contributi INARCASSA ed euro 5.833,33 per IVA 20% per un totale di euro 35.000,00. Il corrispettivo sarà erogato in sei rate bimestrali e liquidato dietro presentazione di fattura regolarmente vistate.

Art. 6 - Scioglimento anticipato del rapporto

Il “committente” ed il “collaboratore” si riservano entrambi la facoltà di recedere anticipatamente dal contratto, mediante lettera raccomandata A/R, con obbligo di preavviso di almeno giorni 30 (trenta). In caso di risoluzione anticipata del presente contratto, il compenso pattuito viene determinato e liquidato in relazione all’attività effettivamente svolta.

Art. 7 - Modifiche del contratto

Eventuali modifiche alle clausole del presente contratto dovranno essere definite e formalizzate di comune accordo.

Art. 8 - Disposizioni finali

Per quanto non espressamente stabilito dal presente contratto le parti fanno riferimento a quanto disposto dal codice civile e dalla normativa vigente in materia.

Il presente contratto sarà registrato in caso d’uso.

Letto, confermato e sottoscritto.

Torino, lì ........

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri

Il collaboratore
Silvia De Cicco