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Bollettino Ufficiale n. 18 del 30 / 04 / 2008

Codice DA1400
D.D. 13 marzo 2008, n. 568

Programma di Iniziativa Comunitaria (PIC) INTERREG III A Italia-Francia (Alcotra) 2000-2006 e Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (Alcotra) 2007-2013: proroga incarico di collaborazione coordinata e continuativa da espletare nell’ambito del Segretariato Tecnico Congiunto avente sede a Mentone (FR) - Impegno di spesa di Euro 56.865,00 sul capitolo 212527/08.

Visto il Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG III A Italia - Francia (ALCOTRA) 2000-2006, approvato con Decisione C(2001)2768 del 12/11/2001, che ha disposto l’istituzione di una struttura di cooperazione denominata “Segretariato Tecnico Congiunto”, avente il compito di coadiuvare l’Autorità di Gestione (AdG) e l’Autorità di Pagamento (AdP) nell’espletamento delle loro funzioni e di fornire il necessario supporto operativo al Comitato di Sorveglianza (CdS) e al Comitato di Programmazione (CdP);

visto il Regolamento generale di attuazione del citato programma, approvato dal CdS in data 23/11/2001, che ha definito in modo analitico i compiti del Segretariato, ne ha individuato la sede, ha fornito indirizzi per la dotazione dell’organico, per il reclutamento del personale, per la designazione di un responsabile e, infine, ha normato le spese di funzionamento della struttura collegandole alla gestione finanziaria dell’asse 4 del programma;

considerato che l’Organismo collegiale (O.C.) di gestione, struttura che rappresenta tutte le Amministrazioni responsabili dell’attuazione del PIC e sulle cui decisioni si basa l’attività dell’AdG, ha definito in numero di 8 membri la composizione del Segretariato, individuando le sedi di servizio e le Amministrazioni impegnate a mettere a disposizione il personale;

vista la D.D. n. 673 del 19/09/2002, con la quale è stato attribuito alla dott.ssa Carla Zerbi l’incarico di collaborazione coordinata e continuativa da espletare nell’ambito del Segretariato Tecnico Congiunto avente sede a Mentone (FR), per la durata di 12 mesi con scadenza il 30 settembre 2003, eventualmente rinnovabile;

viste le D.D. n. 673 del 09/09/2003, n. 666 del 28/09/2004, n. 618 del 26/09/2005 e n. 622 del 27/09/2005, con le quali è stato rinnovato alla dott.ssa Carla Zerbi l’incarico di collaborazione coordinata e continuativa da espletare nell’ambito del Segretariato Tecnico Congiunto, avente sede a Mentone (FR), fino al 30 settembre 2005;

visto il contratto Rep. n. 11672 del 26 ottobre 2006, approvato con determinazione dirigenziale n. 634 del 28 settembre 2006, stipulato tra la Regione Piemonte - Settore Politiche Comunitarie della Direzione Economia montana e foreste (attuale Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste) e la dott.sa Carla Zerbi, relativo all’attribuzione di un incarico per 12 mesi rinnovabili a decorrere dal 1 ottobre 2006 per lo svolgimento, per conto della Regione Piemonte, dei compiti assegnati al Segretariato Tecnico Congiunto, con particolare riguardo a:

* preparazione, supporto all’organizzazione e verbalizzazione delle riunioni degli organismi di cooperazione;

* supporto agli organismi e autorità competenti nelle relazioni con i Servizi della Commissione europea;

* coordinamento di attività di animazione e di assistenza ai proponenti dei progetti;

* effettuazione delle fasi istruttorie relative all’ammissibilità formale ed alla verifica di coerenza con il programma e coordinamento delle istruttorie condotte a livello nazionale dalle diverse amministrazioni competenti;

* supporto alle diverse autorità istituzionalmente competenti nella gestione del dispositivo di monitoraggio, delle attività di valutazione e nel coordinamento delle operazioni di controllo;

* supporto per l’attuazione del piano di comunicazione.

Con nota prot. 24066/14.1 del 6/09/2007, il predetto contratto è stato prorogato di mesi 6 a partire dal 1° ottobre 2007 in quanto, in attesa della definizione delle nuove strutture di cooperazione previste dal Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007-2013, permaneva la necessità della Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Economia Montana e Foreste di avvalersi, presso il Segretariato Tecnico Congiunto, di idonea professionalità di particolare e comprovata specializzazione universitaria, per l’espletamento delle operazioni di chiusura del programma Interreg III Italia-Francia Alcotra 2000-2006 nonché per la fase di avvio

della nuova programmazione europea di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007-2013.

Rilevato che con D.G.R. n. 32-7961 del 28/12/2007, la Regione Piemonte ha recepito il protocollo d’intesa, stipulato tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali, volto alla definizione di un percorso di stabilizzazione del personale precario operante presso le strutture della Giunta, in applicazione di quanto previsto dal comma 560 della l. 296/2006 (Finanziaria 2007);

preso atto che ai sensi del medesimo protocollo di intesa, l’Amministrazione regionale si è impegnata, in via eccezionale, al mantenimento in servizio del personale attualmente operante con contratti di collaborazione coordinata e continuativa e con rapporti di lavoro flessibile, fino alla progressiva realizzazione dell’avviato programma di stabilizzazione;

considerato che con D.G.R. n. 40-8340 del 3/03/2008 la Regione Piemonte ha preso atto dell’avvenuta adozione da parte della Commissione europea del Programma Operativo Italia-Francia Alcotra 2007-2013, che conferma la Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste quale Autorità di gestione (AdG) e Autorità di certificazione (AdC) del Programma nonché il Segretariato Tecnico Congiunto, avente sede a Mentone (FR), quale struttura tecnico-operativa mista a supporto delle funzioni e dei compiti delle altre strutture di cooperazione e delle Amministrazioni italiane e francesi responsabili dell’attuazione Programma;

preso altresì atto che il Programma Operativo Alcotra 2007-2013 prevede che i costi relativi al personale e al funzionamento del Segretariato Tecnico Congiunto siano da imputare, per il nuovo periodo di programmazione, integralmente a carico dell’Asse 4 (Assistenza tecnica, Animazione, Comunicazione) - Misura 4.1 (Assistenza tecnica e comunicazione);

rilevato che occorre assegnare alla dott.sa Carla Zerbi, valutata la professionalità pluriennale acquisita e la particolare e comprovata specializzazione universitaria posseduta, i medesimi compiti richiamati in premessa, sia con riferimento al PIC Alcotra 2000-2006 sia per l’avvio e l’attuazione del Programma Operativo Alcotra 2007-2013, con particolare riguardo ai compiti connessi all’attuazione del piano di comunicazione previsto dal Programma;

Tutto ciò premesso, con nota prot. 18452/DA14.00 del 12/03/2008, sottoscritta per accettazione dall’interessata, si è ritenuto di proporre alla dott.sa Carla Zerbi una proroga di un anno, a decorrere dal 1°.04.2008, dell’incarico di collaborazione coordinata e continuativa affidato con il citato contratto Rep. N. 11672 del 26 ottobre 2006, prorogato di mesi 6 con la citata nota prot. 24066/14.1 del 6/09/2007 e approvato con D.D. n. 634 del 28/09/2006, che ha disciplinato gli aspetti economici, previdenziali e fiscali della collaborazione, agli stessi patti e condizioni e per lo svolgimento dei compiti anzidetti;

preso atto dell’assegnazione provvisoria n. 100443 disposta sul capitolo n. 212527/08;

vista la legge regionale 21/12/2007 n. 27 di autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio per l’anno 2008, prorogato con L.R. n. 10/2008;

visto il Manuale Operativo “Linee guida alle direzioni regionali per le attività di ragioneria - lato spese” approvato con D.G.R. n. 2-8039 del 21/01/2008;

IL DIRETTORE

Visto l’articolo 7 del D.Lgs. n. 165/2001;

visto l’art. 23 della Legge regionale n. 51/1997;

vista la legge regionale n. 7/2001;

vista la D.G.R. n. 32-7961 del 28/12/2007;

vista la D.G.R. n. 40-8340 del 3/03/2008;

vista la D.G.R. n. 17-7987 del 07/01/2008;

determina

1. di prorogare alla dott.ssa Carla Zerbi (omissis) l’incarico di collaborazione coordinata e continuativa attribuito con contratto Rep. N. 11672 del 26 ottobre 2006, prorogato di mesi 6 con nota prot.24066/14.1 del 6/09/2007 e approvato con D.D. n. 634 del 28/09/2006, agli stessi patti e condizioni e per lo svolgimento dei compiti indicati in premessa;

2. di fissare la durata della proroga di cui al punto precedente in 12 mesi a decorrere dal 1°/04/2008;

3. di riconoscere alla dott.ssa Carla Zerbi un compenso lordo di euro 51.865,00 (oneri fiscali, previdenziali e assicurativi compresi) e una somma di euro 5.000,00 a titolo di prevedibile rimborso spese;

4. di impegnare la somma di euro 56.865,00 sul capitolo 212527 del bilancio di previsione per l’anno 2008, che presenta la necessaria disponibilità.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole