Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 18 del 30 / 04 / 2008

CONCORSI

Agenzia Piemonte Lavoro

Avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura di n. 7 posti a tempo indeterminato e pieno di Categoria “C”, Posizione economica C1 ex CCNL Comparto Regioni ed Autonomie locali mediante stabilizzazione del personale precario ai sensi dell’art. 3 co 94 L. 244/07.

Il Direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro in esecuzione della determina n. 115 del 17 aprile 2007

rende noto:

E’ indetta una selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura di n. 7 posti a tempo indeterminato e pieno di categoria “C”, posizione economica C1 finalizzata alla stabilizzazione del personale precario dell’Agenzia Piemonte Lavoro, ai sensi dell’art. 3 co 94 L. 244/07.

Scadenza del termine della presentazione delle domande: 22 maggio 2008.

Requisiti di ammissione

1. Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione europea devono possedere i seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- conoscenza adeguata della lingua italiana.

2. Titolo di studio:

- Diploma di scuola secondaria superiore.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani, rilasciata dalle competenti autorità.

3. Essere in servizio presso l’Agenzia Piemonte Lavoro alla data di entrata in vigore della L. 244/07 (Finanziaria per l’anno 2008) cioè al 01 gennaio 2008.

4. Aver maturato, ex art. 3 co. 94 lett. b della L. 244/07, alla data del 01 gennaio 2008, tre anni di servizio anche non continuativi in “co.co.co” nel quinquennio antecedente il 28 settembre 2007, cioè dal 28 settembre 2002 al 27 settembre 2007 presso l’Agenzia Piemonte Lavoro.

5. Età non inferiore agli anni 18;

Ai fini dell’ammissione alla procedura di selezione il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato nella domanda.

Ai sensi della vigente normativa, non possono accedere agli impieghi pubblici coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo o siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del D. P. R. 10 gennaio 1957, n. 3.

Mansioni del profilo

A mero titolo esemplificativo, e per maggior comprensione, si riportano le mansioni previste per chi opera nel profilo e nell’ambito di cui all’avviso di selezione.

Attività di carattere istruttorio nel campo amministrativo, anche mediante la raccolta, l’organizzazione e l’elaborazione di dati ed informazioni di natura complessa secondo fasi operative nell’ambito di procedure definite. Attività che comportano l’uso complesso di dati per l’espletamento di prestazioni lavorative di natura amministrativa a livello di diploma di scuola secondaria superiore. L’attività può comportare il coordinamento di addetti di qualifiche inferiori e altresì il mantenimento di rapporti diretti, interni ed esterni al servizio di appartenenza per trattare questioni pratiche importanti.

Domanda d’ammissione

Le domande di ammissione alla selezione, redatte secondo il modulo allegato compilato in ogni sua parte e sottoscritto, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento, ovvero consegnate a mano, al seguente indirizzo:

Agenzia Piemonte Lavoro

Via Belfiore 23/c

10125 Torino

Le domande si considereranno prodotte in tempo utile se pervenute entro il 22 maggio 2008. Non si terrà conto delle domande pervenute oltre i termini.

Il candidato dovrà apporre sulla busta la seguente dicitura: contiene domanda di selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura di n. 7 posti a tempo indeterminato e pieno di categoria “C”, posizione economica C1 mediante stabilizzazione del personale precario ai sensi dell’art. 3 co 94 L. 244/07.

Nella domanda di ammissione il candidato - consapevole che in caso di falsa dichiarazione, ai sensi dell’art 76 del D.P.R. 445/2000, verranno applicate le sanzioni previste dal Codice penale e che, ai sensi dell’art. 75 del citato D.P.R 445/2000, decadrà dal beneficio ottenuto con la dichiarazione non veritiera - deve dichiarare:

A) Cognome e Nome

B) Codice fiscale

C) Luogo e data di nascita

D) Recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni

E) Essere cittadino italiano o di essere cittadino di uno stato della Unione Europea

F) Comune di iscrizione nelle liste elettorali

G) Non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione

H) Non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti (o le eventuali condanne

penali o gli eventuali carichi pendenti)

I) Possesso del titolo di studio richiesto, con specificazione obbligatoria e dettagliata dei seguenti dati (*);

1) titolo di studio posseduto - denominazione

2) nominativo dell’Istituto

3) indirizzo

4) città

5) anno scolastico e votazione conseguita

J) Servizi prestati, esclusivamente, presso l’Agenzia Piemonte Lavoro.

Alla domanda deve essere allegata la copia fotostatica della carta di identità in corso di validità.

(*) - in quanto elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, anche al fine di accertare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.

La mancanza della firma in calce alla domanda comporta l’esclusione dalla procedura.

Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande:

- con dati anagrafici mancanti o insufficienti;

- presentate con modalità diverse da quelle specificatamente indicate nel presente bando;

- pervenute oltre il termine prescritto.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni a seguito di inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, i candidati portatori di handicap dovranno specificare nella domanda, in relazione al proprio handicap, gli ausili necessari in sede di prova, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Programma della selezione

La selezione consisterà in una prova scritta ed una prova orale.

Diario e sede esami

Il diario e la sede delle prove saranno:

- La prova scritta si terrà il giorno 03 giugno 2008 alle ore 10.00 presso i locali dell’Agenzia Piemonte Lavoro III° piano stanza 322.

- La prova orale si terrà il giorno 10 giugno 2008 alle ore 10.00 presso i locali dell’Agenzia Piemonte Lavoro III° piano stanza 322.

Prova scritta

Consisterà in un elaborato su argomenti riguardanti: Elementi di diritto amministrativo e regionale; nozioni di contabilità regionale; nozioni delle materie trattate dall’Agenzia Piemonte Lavoro; accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

I candidati sono invitati a presentarsi nella sede, nel giorno e ora stabilite per la prova senza ulteriore avviso.

I candidati di cui sarà disposta l’eventuale esclusione dal concorso saranno informati della stessa mediante lettera raccomandata o telegramma.

La Commissione nominata ai sensi dell’art. 9 del regolamento per la disciplina delle assunzioni c/o A.P.L., disporrà di 30 punti. La prova si intenderà superata con il raggiungimento di 21/30.

L’assenza del candidato alla prova, quale ne sia la causa, sarà considerata rinuncia alla selezione.

Prova orale

Consisterà in un elaborato su argomenti riguardanti: Elementi di diritto amministrativo e regionale; nozioni di contabilità regionale; nozioni delle materie trattate dall’Agenzia Piemonte Lavoro; accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

I candidati sono invitati a presentarsi nella sede, nel giorno e ora stabilite per la prova senza ulteriore avviso (muniti del documento di identità personale in corso di validità).

I candidati di cui sarà disposta l’eventuale esclusione dal concorso o la non ammissione alla prova orale saranno informati della stessa mediante lettera raccomandata o telegramma.

La Commissione disporrà di 30 punti. La prova si intenderà superata con il raggiungimento di 21/30.

L’assenza del candidato alla prova, quale ne sia la causa, sarà considerata rinuncia alla selezione.

Redazione della graduatoria

Al termine della prova orale si provvederà all’affissione all’Albo dell’ente e alla pubblicazione sul sito internet dell’A.P.L. della graduatoria di merito dei candidati idonei con i relativi punteggi attribuiti. Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle due prove.

L’assunzione è subordinata al rispetto della normativa vigente.

I candidati che avranno superato il colloquio e che siano in possesso di titoli di riserva e di preferenza definiti dall’art 5 dei D.P.R. 487/94, già dichiarati nella domanda di ammissione al concorso, dovranno, senza altro avviso e nel termine perentorio di sedici giorni dal giorno del colloquio, far pervenire all’Ente i titoli attestanti tali qualità che non siano già in possesso dell’Amministrazione.

Eventuali situazioni di ex aequo saranno sciolte ricorrendo alle precedenze e preferenze di legge dichiarate dai candidati nella domanda. In caso di ulteriore parità si farà riferimento all’età preferendo il candidato più giovane.

La graduatoria sarà approvata con apposito provvedimento del Direttore.

Assunzione ed adempimenti successivi

L’assunzione sarà disposta in base alle esigenze dell’Amministrazione, salvo l’esito negativo degli adempimenti previsti dall’art. 34 bis del D.lgs. 165/01, con orario sia a tempo pieno che part-time, e in conformità all’art. 36 del D.L.gs 165/2001 e del CCNL per i dipendenti del comparto Regioni - Autonomie Locali, nel profilo specifico di Istruttore Amministrativo (categoria C, posizione economica 1).

L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 43 del DPR 445/2000, richiederà la documentazione agli Enti/Istituti di quanto dichiarato nella domanda di ammissione alla selezione pubblica, dei candidati utilmente collocati in graduatoria. I candidati utilmente collocati in graduatoria potranno produrre (in originale o copia) documentazione di quanto dichiarato e sottoscritto nella domanda di ammissione alla selezione pubblica, al fine di poter abbreviare i tempi utili per l’espletamento dei controlli necessari atti all’accertamento delle dichiarazioni rilasciate.

Si rende noto che l’Amministrazione può stipulare il contratto di lavoro solo dopo aver acquisito la suddetta documentazione. Qualora dal controllo emerga la non veridicità o corrispondenza del contenuto della dichiarazione sottoscritta, i candidati saranno depennati dalla graduatoria.

Per l’assunzione, gli aspiranti lavoratori compresi nella graduatoria saranno preventivamente contattati a mezzo telegramma dall’Ufficio Risorse Umane, seguendo l’ordine della stessa.

A tal fine il candidato dovrà tempestivamente comunicare all’A.P.L. ogni variazione del proprio recapito, anche via mail all’indirizzo: info@agenziapiemontelavoro.net

L’Amministrazione provvederà ad accertare, per i candidati utilmente collocati in graduatoria, l’idoneità fisica a svolgere l’attività prevista; la mancata idoneità comporterà il depennamento dalla graduatoria stessa.

L’Amministrazione si riserva di disporre la non immissione in servizio dei candidati a carico dei quali risultino condanne per fatti tali da destare preoccupazione ed allarme sociale e da configurarsi come incompatibili con le mansioni connesse al profilo di Istruttore Amministrativo

Il contratto individuale di assunzione sarà stipulato previa visita di idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie dell’ Istruttore Amministrativo e decorrerà dalla data di sottoscrizione, che coinciderà con quella di effettiva assunzione del servizio indicata sul contratto stesso. Le assunzioni a tempo indeterminato con orario anche part-time saranno effettuate in funzione delle esigenze dell’Amministrazione.

I candidati ricompresi in graduatoria, che al momento della chiamata siano in servizio presso l’A.P.L. con rapporto di lavoro precario, potranno interrompere l’attività in corso, e saranno considerati disponibili dalla data di cessazione del contratto in essere.

Il lavoratore assunto sarà sottoposto ad un periodo di prova ai sensi CCNL comparto Regioni ed autonomie locali, durante il quale ciascuna delle parti può recedere dal rapporto senza obbligo di preavviso, né di indennità sostitutiva del preavviso. Il recesso opera dal momento della comunicazione alla controparte e, ove posto in essere dall’Ente, deve essere motivato.

Il rapporto di lavoro potrà, altresì, essere risolto in ogni momento per giusta causa.

Ai sensi dell’art.7 comma 7 del CCNL 14/09/2000, in caso di dimissioni anticipate dal lavoro rispetto alla naturale scadenza del contratto, il dipendente è tenuto ad un preavviso pari ad 1 giorno per ogni periodo di lavoro di 15 giorni contrattualmente stabilito, con il limite massimo di 30 giorni nell’ipotesi di durata superiore all’anno.

Il candidato assunto sarà iscritto all’ INPDAP ai sensi di legge ed il trattamento economico sarà quello previsto dalle norme contrattuali vigenti all’atto dell’assunzione

L’Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di risolvere il contratto, qualora si verifichino impedimenti tali da non consentire l’espletamento delle attività necessariamente collegate alla figura professionale richiesta dall’Ente. Ai sensi dell’art.18 del D.Lgs. 196/2003 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Agenzia Piemonte Lavoro, per le finalità di gestione della selezione (ivi compresa l’eventuale pubblicazione della graduatoria sui mezzi di informazione ritenuti più idonei), saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.

Il candidato gode dei diritti di cui all’art.7 del citato Decreto Legislativo, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge e inoltre il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art.6 della legge 7.8.90, n. 241 e s.m.i., si informa che il responsabile del procedimento relativo al concorso in oggetto è il Dott. Aldo Dutto (Direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro).

Per qualsiasi informazione di ordine tecnico, per la visione degli atti, nonché per richiedere copia del bando, rivolgersi all’Ufficio Personale dell’A.P.L. (tel. 011 2271103).

Il presente bando è stato emanato ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 10 aprile 1991 n. 125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Il presente bando è stato redatto in conformità al Regolamento Assunzioni del Agenzia Piemonte Lavoro, approvato con determina n. 151/07

Il Direttore
Aldo Dutto

Al Direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro

Via Belfiore 23/c

10125 Torino

Oggetto: Avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura di n. 7 posti a tempo indeterminato e pieno di Categoria “C”, Posizione economica C1 ex CCNL Comparto Regioni ed Autonomie locali mediante stabilizzazione del personale precario ai sensi dell’art. 3 co 94 L. 244/07.

Modulo per la presentazione della domanda di ammissione

Il/la sottoscritto/a _____

Chiede

di essere ammesso/a al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 7 (sette) Istruttori Amministrativi cat. C1 indetto dall’Agenzia Piemonte Lavoro, all’uopo dichiara quanto segue :

Cognome _____ Nome _____ Data di nascita _____Luogo di nascita _____ Residente a _____Cap_____ (Prov. _____) Via/piazza/altro _____n. __Tel_____ Eventuale recapito _____ (se diverso da residenza) Codice fiscale _____

Dichiara, ai sensi dell’art.46 del Dlgs.n.445/00, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.48 della citata legge e per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

(barrare con una crocetta i requisiti posseduti)

1 [] di essere in possesso della cittadinanza_____

2 [] di essere [] di non essere

iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____

(o indicare i motivi della non iscrizione e/o cancellazione) _____

3 [] di godere dei diritti civili e politici;

4 [] di essere in possesso del seguente titolo di studio di scuola secondaria superiore: _____

5 [] di aver maturato, ex art. 3 co. 94 lett. b della L. 244/07, alla data del 01 gennaio 2008, tre anni di servizio anche non continuativi in “co. co .co” nel quinquennio antecedente il 28 settembre 2007, cioè dal 28 settembre 2002 al 27 settembre 2007 presso l’Agenzia Piemonte Lavoro)

7 [] di non avere [] di avere riportato condanne penali e [] di non avere [] di avere procedimenti penali in corso (in caso affermativo, precisare il titolo del reato, entità della pena) _____

8 [] di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego ovvero licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti;

9 [] di essere portatore di handicap e di richiedere il seguente ausilio per lo svolgimento delle prove_____

(dichiarazione da effettuare solo se ne esistano i presupposti);

data_____

Firma del candidato (a pena di esclusione) _____