Bollettino Ufficiale n. 18 del 30 / 04 / 2008
APPALTI
Comune di Castelnuovo Scrivia (Alessandria)
Bando di gara procedura aperta relativa ai lavori di valorizzazione del Centro internazionale di studi Matteo Bandello e della cultura rinascimentale e promozione del patrimonio storico-architettonico di Castelnuovo Scrivia ai fini di una gestione e fruizione turistica compatibile Codice C.I.G. 01503096E7
Bando di gara procedura aperta relativa ai lavori di valorizzazione del Centro internazionale di studi Matteo Bandello e della cultura rinascimentale e promozione del patrimonio storico-architettonico di castelnuovo scrivia ai fini di una gestione e fruizione turistica compatibile Codice C.I.G. 01503096E7
1. Stazione appaltante: Comune di Castelnuovo Scrivia, Via Garibaldi n. 43. Cap. 15053 Castelnuovo Scrivia. Tel. 0131.826565 Fax. 0131.823088. e-mail comune@castelnuovoscrivia.info. Servizio responsabile Ufficio Tecnico 2° Settore.
2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dellart. 54 D.Lgs. 163/06 autorizzata con determinazione dellUfficio Tecnico 2° Settore n. 75 del 11/04/08
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo esecuzione: Castelnuovo Scrivia Via Garibaldi n. 43. 3.2. descrizione: Valorizzazione del Centro Internazionale di studi Matteo Bandello e della cultura rinascimentale e promozione del patrimonio storico-architettonico di Castelnuovo Scrivia ai fini di una gestione e fruizione turistica compatibile. 3.3. importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Importo dei lavori a base dappalto Euro 1.703.578,47 Oneri per la sicurezza Euro 127.502,73 Importo soggetto a ribasso dasta Euro 1.576.075,74 appalto con corrispettivo a misura 3.4. lavorazioni di cui si compone lintervento: [Nellordine: * lavorazione * categoria D.P.R.. 34/00 * qualificazione obbligatoria(si/no) * importo (euro) * % * indicazioni speciali ai fini della gara: - prevalente o scorporabile/e/o -Subappqaltabile - subappaltabile(si/no)]: ? Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela, OG 2, SI, 1.543.842,63; 90,624; prevalente, Si il 30%; ? Impianti termici e di condizionamento, OS 28, SI, 159.735,84; 9,376; scorporabile, Si. Lesecuzione della lavorazione della categoria OS 28 (diretta o in ATI o in subappalto) è subordinata al possesso della relativa qualificazione. 3.5.modalità di determinazione del corrispettivo: a misura mediante ribasso sullelenco prezzi posto a base di gara con esclusione degli oneri per la sicurezza ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 81 co. 1 (prezzo più basso), 82 co. 2 lettera a) e 86 co. 1 del D. Lgs. 163/06;
3. Termine esecuzione: Tempo per la stipula del contratto entro 60 (sessanta) giorni dalla data della determinazione di aggiudicazione; Tempo per la realizzazione dei lavori giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori da effettuarsi entro il 30/06/08.
4. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, lelenco prezzi, il computo metrico, gli oneri derivanti dal piano sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto, sono visibili presso il Comune di Castelnuovo Scrivia Ufficio Tecnico 2° Settore nei giorni feriali sabato escluso dalle ore 09.30 alle ore 12.30; è possibile acquistare una copia del progetto in formato digitale fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte presso lUfficio Tecnico 2° Settore del Comune di Castelnuovo Scrivia nei giorni feriali dalle ore 09.30 alle ore 12.30 sabato escluso, previo versamento di Euro 25,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1 del presente bando. Il disciplinare di gara è altresì pubblicato allalbo pretorio del Comune di Castelnuovo Scrivia e disponibile sui siti Internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi/, www.castelnuovoscrivia.info e www serviziocontrattipubblici.it
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita di presentazione e data di apertura offerte: 6.1. termine di presentazione delle offerte: ore 12,30 del 28/05/2008. 6.2. indirizzo: Comune di Castelnuovo Scrivia via Garibaldi 43 15053 Castelnuovo Scrivia (AL); 6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso Comune di Castelnuovo Scrivia Ufficio Tecnico 2° Settore alle ore 09,00 del giorno 29/05/2008; seconda seduta pubblica ore 10,00 del giorno 11/06/2008 presso la medesima sede. Il Presidente si riserva la facoltà di sospendere la gara fissando eventuali altre sedute per la conclusione delle operazioni relative alla stessa gara 6.5. non sono ammesse offerte in variante, offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali.
7. Soggetti ammessi allapertura offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto complessivo dellappalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente: · da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale Banca Regionale Europea Agenzia di Castelnuovo Scrivia via Solforino 11 15053 Castelnuovo Scrivia (AL) Codice Iban IT74S0690648190000000002947; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allarticolo 107 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta; Le imprese partecipanti alla gara, in possesso della certificazione Uni Cei Iso 9000 ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. (art. 75 c.7 D.Lgs. 163/06) potranno presentare una cauzione di importo ridotto del 50%; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allarticolo 107 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte;(art. 75 c.8 D.Lgs. 163/06)
9. Finanziamento: Lopera, comprensiva delle spese di progettazione e di tutti gli altri oneri, sarà finanziata con mutuo contratto presso la Cassa DD.PP. e per Euro 710.544,32 da contributo della Regione Piemonte in Conto Capitale.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti cui allart. 34, co. 1, D.Lgs. 163/06, costituite da imprese singole o riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, co. 7, del D.P.R. n. 34/00;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; Ai sensi dellarticolo 3, comma 7, del DPR 34/00, le imprese stabilite in altri paesi aderenti allUnione europea la documentazione prodotta per lammissione alla gara dovrà essere conforme alle norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra daffari in lavori cui art. 18, co. 2, lett. b), del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dei lavori a base di gara;
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara. Limpresa aggiudicataria potrà svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data della gara, qualora non sia avvenuta la consegna dei lavori, senza diritto ad alcun compenso. La stessa facoltà potrà essere esercitata dufficio dallAmministrazione a proprio insindacabile giudizio.
13. Criterio aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allelenco prezzi dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al p.to 3.3. del presente bando e con le modalità previste dal combinato disposto degli articoli 81 co. 1 e 82 co. 2 lett. a) D.Lgs. 163/06 con esclusione delle offerte anomale ai sensi art. 86 co. 1 D.Lgs. 163/06 e successive modificazioni;
14. Dichiarazione di presa visione degli elaborati progettuali e dei luoghi dove devono essere eseguiti i lavori: Ai sensi dellart. 71 co. 2 del D.P.R. 554/99, detta dichiarazione sarà rilasciata dal responsabile di procedimento o da un tecnico dellUfficio Tecnico 2° Settore. Per ottenere tale documento i concorrenti dovranno presentarsi nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 9.45 alle ore 10,00 presso lufficio sopra indicato.
15. Altre informazioni: a) Un sopralluogo preliminare alla presentazione dellofferta è richiesto a pena di esclusione dellofferta stessa; b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali cui art. 38 D.Lgs. 163/06 e di cui alla legge 383/01; c) ai sensi art. 1 co. 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 e della Deliberazione dellAutorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del 24 gennaio 2008, le imprese concorrenti dovranno pagare, a pena di esclusione dellofferta, limporto di Euro 70,00 a favore dellAutorità per la Vigilanza sui contratti pubblici. Codice CIG 01503096E7 d) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dal combinato disposto dellarticolo 86, co. 1 e 122 co. 9 D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; e) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; g) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli articoli 113 e 129 D.Lgs. 163/06, nonché polizza CAR; h) la consegna dei lavori potrà essere effettuata anche in pendenza del termine per la formale stipulazione del contratto, come previsto dalla legge; i) si applicano le disposizioni previste dallart. 75, co. 7, D.Lgs. 163/06; j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 34, co. 1, lett. d), e) ed f) D.Lgs. 163/06 i requisiti di cui al p.to 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura cui art. 95, co. 2, DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura cui art. 95, co. 3, del medesimo DPR 554/99 qualora associazioni di tipo verticale; l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; m) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dai capitolati speciali dappalto; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate; p) I contratti saranno stipulati in forma pubblico-amministrativa. Sono a carico dellaggiudicatario le spese di gara, di bollo ed i diritti di segreteria. q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni cui art. 140 D.Lgs. 163/06, r) è esclusa la competenza arbitrale; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi D.Lgs. 30/06/03 n. 196, esclusivamente nellambito della presente gara; t) Per informazioni o chiarimenti attinenti la procedura di gara le ditte potranno rivolgersi allUfficio Tecnico 2° Settore (tel. 0131-826565). u) responsabile del procedimento: Dott. Marco Basiglio.
Castelnuovo Scrivia, 11 aprile 2008
Il Responsabile dellufficio Tecnico 2°Settore
Responsabile del procedimento
Marco
Basiglio