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Bollettino Ufficiale n. 18 del 30 / 04 / 2008

APPALTI

Comune di Castelnuovo Scrivia (Alessandria)

Bando di gara procedura aperta relativa ai lavori di valorizzazione del “Centro internazionale di studi Matteo Bandello e della cultura rinascimentale” e promozione del patrimonio storico-architettonico di Castelnuovo Scrivia ai fini di una gestione e fruizione turistica compatibile Codice C.I.G. 01503096E7

Bando di gara procedura aperta relativa ai lavori di valorizzazione del “Centro internazionale di studi Matteo Bandello e della cultura rinascimentale” e promozione del patrimonio storico-architettonico di castelnuovo scrivia ai fini di una gestione e fruizione turistica compatibile Codice C.I.G. 01503096E7

1. Stazione appaltante: Comune di Castelnuovo Scrivia, Via Garibaldi n. 43. Cap. 15053 Castelnuovo Scrivia. Tel. 0131.826565 Fax. 0131.823088. e-mail comune@castelnuovoscrivia.info. Servizio responsabile Ufficio Tecnico 2° Settore.

2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell’art. 54 D.Lgs. 163/06 autorizzata con determinazione dell’Ufficio Tecnico 2° Settore n. 75 del 11/04/08

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo esecuzione: Castelnuovo Scrivia Via Garibaldi n. 43. 3.2. descrizione: Valorizzazione del “Centro Internazionale di studi Matteo Bandello e della cultura rinascimentale” e promozione del patrimonio storico-architettonico di Castelnuovo Scrivia ai fini di una gestione e fruizione turistica compatibile. 3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Importo dei lavori a base d’appalto Euro 1.703.578,47 Oneri per la sicurezza Euro 127.502,73 Importo soggetto a ribasso d’asta Euro 1.576.075,74 appalto con corrispettivo a misura 3.4. lavorazioni di cui si compone l’intervento: [Nell’ordine: * lavorazione * categoria D.P.R.. 34/00 * qualificazione obbligatoria(si/no) * importo (euro) * % * indicazioni speciali ai fini della gara: - prevalente o scorporabile/e/o -Subappqaltabile - subappaltabile(si/no)]: ? Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela, OG 2, SI, 1.543.842,63; 90,624; prevalente, Si il 30%; ? Impianti termici e di condizionamento, OS 28, SI, 159.735,84; 9,376; scorporabile, Si. L’esecuzione della lavorazione della categoria OS 28 (diretta o in ATI o in subappalto) è subordinata al possesso della relativa qualificazione. 3.5.modalità di determinazione del corrispettivo: a misura mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara con esclusione degli oneri per la sicurezza ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 81 co. 1 (prezzo più basso), 82 co. 2 lettera a) e 86 co. 1 del D. Lgs. 163/06;

3. Termine esecuzione: Tempo per la stipula del contratto entro 60 (sessanta) giorni dalla data della determinazione di aggiudicazione; Tempo per la realizzazione dei lavori giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori da effettuarsi entro il 30/06/08.

4. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, l’elenco prezzi, il computo metrico, gli oneri derivanti dal piano sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto, sono visibili presso il Comune di Castelnuovo Scrivia Ufficio Tecnico 2° Settore nei giorni feriali sabato escluso dalle ore 09.30 alle ore 12.30; è possibile acquistare una copia del progetto in formato digitale fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte presso l’Ufficio Tecnico 2° Settore del Comune di Castelnuovo Scrivia nei giorni feriali dalle ore 09.30 alle ore 12.30 sabato escluso, previo versamento di Euro 25,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1 del presente bando. Il disciplinare di gara è altresì pubblicato all’albo pretorio del Comune di Castelnuovo Scrivia e disponibile sui siti Internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi/, www.castelnuovoscrivia.info e www serviziocontrattipubblici.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura offerte: 6.1. termine di presentazione delle offerte: ore 12,30 del 28/05/2008. 6.2. indirizzo: Comune di Castelnuovo Scrivia via Garibaldi 43 15053 Castelnuovo Scrivia (AL); 6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso Comune di Castelnuovo Scrivia Ufficio Tecnico 2° Settore alle ore 09,00 del giorno 29/05/2008; seconda seduta pubblica ore 10,00 del giorno 11/06/2008 presso la medesima sede. Il Presidente si riserva la facoltà di sospendere la gara fissando eventuali altre sedute per la conclusione delle operazioni relative alla stessa gara 6.5. non sono ammesse offerte in variante, offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali.

7. Soggetti ammessi all’apertura offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente: · da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale Banca Regionale Europea Agenzia di Castelnuovo Scrivia via Solforino 11 15053 Castelnuovo Scrivia (AL) Codice Iban IT74S0690648190000000002947; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; Le imprese partecipanti alla gara, in possesso della certificazione Uni Cei Iso 9000 ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. (art. 75 c.7 D.Lgs. 163/06) potranno presentare una cauzione di importo ridotto del 50%; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte;(art. 75 c.8 D.Lgs. 163/06)

9. Finanziamento: L’opera, comprensiva delle spese di progettazione e di tutti gli altri oneri, sarà finanziata con mutuo contratto presso la Cassa DD.PP. e per Euro 710.544,32 da contributo della Regione Piemonte in Conto Capitale.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti cui all’art. 34, co. 1, D.Lgs. 163/06, costituite da imprese singole o riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, co. 7, del D.P.R. n. 34/00;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; Ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del DPR 34/00, le imprese stabilite in altri paesi aderenti all’Unione europea la documentazione prodotta per l’ammissione alla gara dovrà essere conforme alle norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori cui art. 18, co. 2, lett. b), del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara. L’impresa aggiudicataria potrà svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data della gara, qualora non sia avvenuta la consegna dei lavori, senza diritto ad alcun compenso. La stessa facoltà potrà essere esercitata d’ufficio dall’Amministrazione a proprio insindacabile giudizio.

13. Criterio aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’elenco prezzi dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al p.to 3.3. del presente bando e con le modalità previste dal combinato disposto degli articoli 81 co. 1 e 82 co. 2 lett. a) D.Lgs. 163/06 con esclusione delle offerte anomale ai sensi art. 86 co. 1 D.Lgs. 163/06 e successive modificazioni;

14. Dichiarazione di presa visione degli elaborati progettuali e dei luoghi dove devono essere eseguiti i lavori: Ai sensi dell’art. 71 co. 2 del D.P.R. 554/99, detta dichiarazione sarà rilasciata dal responsabile di procedimento o da un tecnico dell’Ufficio Tecnico 2° Settore. Per ottenere tale documento i concorrenti dovranno presentarsi nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 9.45 alle ore 10,00 presso l’ufficio sopra indicato.

15. Altre informazioni: a) Un sopralluogo preliminare alla presentazione dell’offerta è richiesto a pena di esclusione dell’offerta stessa; b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali cui art. 38 D.Lgs. 163/06 e di cui alla legge 383/01; c) ai sensi art. 1 co. 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 e della Deliberazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del 24 gennaio 2008, le imprese concorrenti dovranno pagare, a pena di esclusione dell’offerta, l’importo di Euro 70,00 a favore dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici. Codice CIG 01503096E7 d) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dal combinato disposto dell’articolo 86, co. 1 e 122 co. 9 D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; g) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli articoli 113 e 129 D.Lgs. 163/06, nonché polizza CAR; h) la consegna dei lavori potrà essere effettuata anche in pendenza del termine per la formale stipulazione del contratto, come previsto dalla legge; i) si applicano le disposizioni previste dall’art. 75, co. 7, D.Lgs. 163/06; j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 34, co. 1, lett. d), e) ed f) D.Lgs. 163/06 i requisiti di cui al p.to 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura cui art. 95, co. 2, DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura cui art. 95, co. 3, del medesimo DPR 554/99 qualora associazioni di tipo verticale; l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; m) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dai capitolati speciali d’appalto; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; p) I contratti saranno stipulati in forma pubblico-amministrativa. Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara, di bollo ed i diritti di segreteria. q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni cui art. 140 D.Lgs. 163/06, r) è esclusa la competenza arbitrale; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi D.Lgs. 30/06/03 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara; t) Per informazioni o chiarimenti attinenti la procedura di gara le ditte potranno rivolgersi all’Ufficio Tecnico 2° Settore (tel. 0131-826565). u) responsabile del procedimento: Dott. Marco Basiglio.

Castelnuovo Scrivia, 11 aprile 2008

Il Responsabile dell’ufficio Tecnico 2°Settore
Responsabile del procedimento
Marco Basiglio