Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2008

Codice DA1415
D.D. 17 aprile 2008, n. 894

Legge regionale n. 10/02. Concorso internazionale d’idee denominato: “Packaging per il Tartufo Bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico)”. Approvazione del bando e della relativa modulistica.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

* di approvare il bando denominato: “Packaging per il Tartufo Bianco pregiato (Tuber magnatum Pico)” e la relativa modulistica - allegati: A), B) e C);

* di pubblicare il suddetto bando e la relativa modulistica sui siti internet:

* www.regione.piemonte.it - (Regione Piemonte):

* www.tuber.it - (Centro Nazionale Studi Tartufi di Alba).

La presente determinazione dirigenziale sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Vito Debrando

Allegato

BANDO DI CONCORSO DI IDEE RELATIVO AL PROGETTO “PACKAGING PER IL TARTUFO BIANCO PREGIATO (TUBER MAGNATUM PICO)”

Promosso da:

Regione Piemonte: Assessorato Sviluppo della Montagna e Foreste, Opere pubbliche, Difesa del Suolo.

Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo.

Torino 2008 World Design Capital.

ART. 1
OBIETTIVO DEL CONCORSO

La Regione Piemonte in collaborazione con l’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo e Torino 2008 World Design Capital, di seguito indicati come “Organizzatori”, bandisce un concorso internazionale di idee da titolo: “Packaging per il tartufo Bianco pregiato, Tuber magnatum Pico”.

Il Tartufo Bianco pregiato, apprezzato in tutto il mondo per il suo seducente aroma, che gli fa raggiungere quotazioni economiche comparabili con le merci più preziose, oggi è commercializzato senza una confezione che ne protegga le delicate caratteristiche organolettiche e ne esprima la preziosità.

Attualmente il tartufo è presentato in pregevolissime confezioni solo in occasione di importanti eventi nazionali ed internazionali (per es. aste mondiali); sarebbe opportuno disporre di una confezione adeguata al valore del prodotto che sia utilizzabile al dettaglio e nei mercati del tartufo più importanti.

Sono queste le motivazioni che hanno spinto la Regione Piemonte a bandire un concorso d’idee per lo studio di un’adeguata confezione che risponda alle particolarissime esigenze del prodotto.

ART. 2
CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

La partecipazione al bando è gratuita, può essere individuale o di gruppo; in quest’ultimo caso ogni gruppo dovrà nominare al suo interno un capogruppo opportunamente nominato a rappresentarlo presso l’Ente Banditore. La nomina dovrà essere espressa con apposita dichiarazione firmata da tutti i componenti.

A tutti i componenti del gruppo sarà riconosciuta la paternità dell’opera.

Non è ammessa la partecipazione di un concorrente a più gruppi di progettazione né come capogruppo, né come membro del gruppo, né come consulente o collaboratore.

Possono partecipare al concorso: designers, giovani professionisti e studenti senza alcun limite d’età e di provenienza.

Per partecipare al concorso si dovrà compilare in ogni sua parte in stampatello il Modulo di partecipazione (allegatI B / C che potranno essere scaricati dai seguenti siti internet: www.tuber.it, www.regione.piemonte.it).

L’accesso a tali siti potrà avvenire anche attraverso il sito internet: www.torinoworlddesigncapital.it

Al modulo di partecipazione devono essere allegati i curricula (azienda, designer ideatore/i).

ART. 3
INCOMPATIBILITÀ

Non possono partecipare al concorso:

i componenti della giuria, i loro coniugi, i loro parenti ed affini entro il terzo grado compreso;

gli amministratori e i dipendenti della Regione Piemonte e della Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo.

La violazione delle disposizioni del presente articolo comporta l’esclusione dei singoli concorrenti o dell’intero gruppo.

ART.4
MODALITÀ E CRITERI DI ELABORAZIONE

I progetti devono essere inediti e sviluppati appositamente per il presente concorso.

Eventuali contenziosi sull’originalità dell’elaborato saranno sottoposti al giudizio del Giurì del Design, che fa capo all’ADI.

I partecipanti hanno ampia libertà di progettazione e di espressione grafica, tenendo conto dei seguenti aspetti:

- l’oggetto realizzato potrà essere prodotto a larga scala per i mercati e le fiere del tartufo e per il commercio al dettaglio nei negozi di prodotti tipici (esigenze di stoccaggio, trasporto e contenimento del peso);

- la scelta dei materiali deve tenere conto dei parametri di conservazione del Tuber magnatum Pico (allegato A).

Nello studio del progetto, i partecipanti dovranno considerare la proposta di soluzioni mirate all’uso consapevole delle materie prime impiegate nella produzione. Saranno comunque sempre preferibili materiali eco-compatibili e riciclabili.

Gli elaborati richiesti sono da fornire sia in forma cartacea che informatizzata:

1 due tavole di presentazione che illustrino il progetto in formato A3 (Jpg 300 dpi);

2 valutazione economica relativa alla fattibilità dell’oggetto: costo ipotizzato di produzione al pezzo, rispetto alla produzione di 1.000/5.000/10.000 pezzi;

3 un disegno tecnico quotato dell’oggetto;

4 una relazione illustrativa sintetica del progetto, massimo 3 cartelle in formato A4, carattere Times New Roman, corpo 12;

5 un prototipo.

ART. 5
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

La partecipazione avviene in forma anonima.

L’iscrizione al concorso e il deposito degli elaborati sono contestuali.

I partecipanti devono far pervenire, entro e non oltre le ore 12,00 del 15 luglio 2008, alla Regione Piemonte - Settore Gestione delle Attività Strumentali per l’Economia Montana e le Foreste (Settore DA1415) - Corso Stati Uniti, 21 - 10128 TORINO (Segreteria del Settore DA1415 - 7° piano) pena l’esclusione, un unico plico, senza mittente, chiuso in maniera sufficiente a garantire l’integrità e la segretezza del contenuto, all’esterno del quale sarà riportata la dicitura: “Concorso di idee per ”Packaging per il Tartufo Bianco pregiato"".

Sono ammessi tutti i tipi di spedizione e di consegna, compresa la consegna a mano.

Ai fini della consegna a mano dei plichi, si informa che l’Ufficio regionale osserva il seguente orario di apertura: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 escluso sabato e domenica.

I partecipanti che si avvalgono del servizio postale o del corriere per il recapito degli elaborati dovranno inserire il plico di cui sopra in un ulteriore incartamento con i dati del mittente e il titolo del concorso.

L’incaricato della Segreteria, non appena ricevuta la cartella, provvederà a separare l’involucro con i dati identificativi e consegnerà alla Giuria unicamente il plico anonimo.

L’invio per posta del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente. Non fa fede il timbro postale.

La Regione Piemonte non assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale.

Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche se spediti prima del termine medesimo. Questo vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale.

Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati.

Il plico dovrà contenere:

Busta 1) - Proposta Progettuale

La busta, non trasparente, dovrà essere sigillata, all’esterno dovrà avere la dicitura “Proposta Progettuale” e dovrà contenere:

1 una relazione illustrativa sintetica del progetto, massimo 3 cartelle in formato A4, carattere Times New Roman, corpo 12;

2 valutazione economica relativa alla fattibilità dell’oggetto: costo ipotizzato di produzione al pezzo, rispetto alla produzione di 1.000/5.000/10.000 pezzi;

3 due tavole di presentazione che illustrino il progetto in formato A3 (Jpg 300 dpi);

4 un disegno tecnico quotato dell’oggetto;

5 un prototipo.

Busta 2) - Documentazione amministrativa

La busta, non trasparente, dovrà essere sigillata, all’esterno dovrà avere la dicitura “Documentazione Amministrativa ” e dovrà contenere:

1 domanda di partecipazione al concorso redatta sull’apposito modulo (allegato B/C) a pena di decadenza;

2 curricula.

Non è data facoltà ai concorrenti di presentare elaborati diversi o in aggiunta a quelli prescritti.

ART. 6
COMPOSIZIONE E FUZIONAMENTO DELLA GIURIA

Al fine di individuare e selezionare le idee progettuali, è istituita apposita Giuria composta da cinque membri, così come di seguito individuati:

- 1 indicato dal Comitato Scientifico di Torino 2008 World Design Capital;

- 2 indicati dall’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo;

- 2 indicati dalla Regione Piemonte.

Essa sarà insediata con provvedimento della Regione Piemonte - Assessorato Opere pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste - Settore Gestione Attività Strumentali per l’Economia Montana e le Foreste.

La Giuria, convocata in prima seduta, con almeno 10 giorni di preavviso con lettera raccomandata ed anticipata a mezzo posta elettronica, inizierà immediatamente i lavori.

Le sedute della Giuria saranno valide con la presenza di tutti i componenti e le decisioni saranno prese a maggioranza, con voto palese e saranno insindacabili.

I lavori della Giuria saranno segreti. Di questi sarà tenuto verbale redatto dal Segretario e custodito presso la Segreteria del concorso.

La Giuria procederà all’apertura delle Buste 1) - Proposta Progettuale - e quindi definirà una graduatoria motivata per tutti i concorrenti. Formata la graduatoria, la Giuria procederà all’apertura della Busta 2) - Documentazione Amministrativa - di tutti i concorrenti ammessi al giudizio e alla verifica dei documenti e delle incompatibilità.

In caso di esclusione di un concorrente in conseguenza di tale verifica, subentrerà il primo concorrente che lo segue in graduatoria.

Il verbale della Giuria, contenente la descrizione della metodologia seguita nei lavori, l’iter dei lavori stessi e la graduatoria definitiva con le motivazioni, sarà reso pubblico.

Il giudizio della Giuria è inappellabile, fatte salve le possibilità di ricorso nei termini di legge.

ART. 7
CRITERI DI GIUDIZIO

La Giuria, previa esclusione dei progetti non conformi al presente bando, valuterà le proposte ammesse in base ai criteri di seguito specificati:

- aderenza alle richieste espresse dal presente bando;

- efficacia del design;

- originalità e innovazione;

- innovazione nell’uso dei materiali;

- criteri economici, gestionali e funzionali;

- eco-sostenibilità.

ART. 8
PREMIO

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito ed al vincitore sarà assegnato un premio pari a Euro 8.000,00.

Il premio, messo in palio dalla Regione Piemonte, sarà consegnato al vincitore durante una premiazione ufficiale, nell’ambito della II edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

La Giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà non designare il vincitore per mancanza di progetti idonei.

ART. 9
DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E DI UTILIZZO

A fronte del pagamento del premio sopra indicato, la Regione Piemonte acquisterà tutti i diritti di utilizzazione e patrimoniali di sfruttamento del progetto vincitore, fatto salvo il diritto di proprietà intellettuale sul progetto che resterà dell’autore (l. n. 633/1941, d.lgs. 163/2006).

I singoli partecipanti al bando, con l’adesione alla gara convengono e si impegnano a non sfruttare commercialmente il progetto vincitore, in proprio e/o a mezzo di accordi con terzi.

L’involucro prodotto su larga scala conterrà la scritta: “Design e materiale realizzati con il contributo della Regione Piemonte”.

ART.10
INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE DEI RISULTATI

Gli Organizzatori si impegnano a presentare l’iniziativa alla stampa nazionale e a valorizzare i risultati del concorso attraverso le azioni che riterranno più opportune.

Tutti i concorrenti, all’atto della partecipazione, autorizzano gli Organizzatori ad esporre il loro progetto in una mostra che si terrà ad Alba durante la II edizione della Fiera Internazionale del tartufo Bianco d’Alba e in tutti gli eventi realizzati con il contributo o il patrocinio della Regione Piemonte.

I concorrenti autorizzano inoltre gli Organizzatori a pubblicare il proprio progetto su un catalogo, un volume e sulla stampa specializzata; per questo nulla sarà dovuto se non l’obbligo della citazione dell’autore.

Gli Organizzatori comunicheranno a tutti i partecipanti i risultati del concorso entro 30 giorni dal termine dello stesso.

ART. 11
RESTITUZIONE DEGLI ELABORATI

Tutti gli elaborati presentati non saranno restituiti.

ART. 12
ACCETTAZIONE DELLE CLAUSOLE DEL BANDO

La partecipazione al concorso implica, da parte di ogni concorrente, l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando.

Per quanto non previsto, si applicano le leggi e le consuetudini riconosciute in campo nazionale e comunitario.

ART. 13
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati di cui l’amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento del procedimento concorsuale, verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003.

ART. 14
CALENDARIO DEL CONCORSO

- Richiesta di chiarimenti: entro il 30 maggio 2008;

- risposta alle richieste di chiarimenti: entro 10 giorni lavorativi;

- consegna degli elaborati: entro il 15 luglio 2008;

- conclusione prevista dei lavori della Giuria: entro il 31 luglio 2008;

- esposizione prevista: entro dicembre 2008.

ART. 15
DISPOSIZIONI VARIE

La Regione Piemonte si riserva la facoltà di revocare il bando o comunque non dare seguito al concorso, senza incorrere in responsabilità e/o sanzioni.

Il partecipante potrà essere escluso se rende pubblico il progetto o parte dello stesso prima che la Giuria abbia espresso e formalizzato ufficialmente il proprio giudizio.

La lingua ufficiale con la quale dovranno essere illustrati gli elaborati é l’italiano.






Allegato