Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2008

Codice DA1012
D.D. 8 aprile 2008, n. 210

Legge regionale 22 marzo 1990, n. 12. Affidamento incarico professionale al Tecnico Faunistico Sig. Giuliano Colombi per lo sviluppo delle attivita’ di supporto al Settore Pianificazione Aree protette ed alle Aree protette regionali nella gestione degli interventi per il controllo di cinghiali secondo le disposizioni approvate con D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004. Impegno di Euro 30.000,00 sul Cap. 141913/2008

IL DIRETTORE

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 26-14329 del 14 dicembre 2004 “Disposizioni per la gestione e il controllo della specie cinghiale (Sus scrofa) nelle Aree protette della Regione Piemonte” con cui, al fine di garantire una programmazione, gestione e attuazione efficace e risolutiva della specie, nel rispetto del suo valore faunistico e biologico e più in generale dei sistemi ecologici delle singole aree protette ed in considerazione delle esigenza di ridurre le situazioni di conflitto nei rapporti tra le categorie sociali coinvolte (agricoltori, abitanti, cacciatori, associazioni conservazioniste, ecc.), è stata definita una strategia ed un modello gestionale di riferimento per l’azione che le Aree protette devono intraprendere per la sua gestione e controllo.

Considerato che l’attuazione corretta delle disposizioni così approvate ha nettamente migliorato l’efficacia degli interventi di controllo sul territorio svolti direttamente dagli Enti di gestione ovvero con la collaborazione di personale messo a disposizione dalle Province territorialmente interessate.

Considerato che tale efficacia è valutabile, in considerazione delle tecniche adottate e della attività di formazione del personale variamente impiegato e dell’assistenza tecnica garantita agli Enti di gestione, nell’incremento del numero di capi abbattuti, nella progressiva riduzione dei danni alle colture agricole, nella salvaguardia delle altre componenti faunistiche del territorio, nella riduzione del rischio connesso alla attuazione degli interventi, nel miglioramento della professionalità del personale delle Aree protette dedicato, nel coinvolgimento di personale esterno (selecontrollori) attraverso la loro preventiva formazione in appositi corsi e quindi nella indiretta preparazione di personale, nella acquisizione da parte delle Aree protette di un ruolo esemplare e di riferimento per tutti gli altri istituti faunistici operanti in Piemonte.

Considerato che per il mantenimento di tale capacità ed efficacia operativa, in considerazione comunque del permanere della problematica di una presenza eccessiva di cinghiali sul territorio, in quanto non vengono meno alcuni fattori e condizioni che ne facilitano la diffusione e l’incremento, occorre garantire al Settore Pianificazione Aree protette ed agli Enti di gestione delle Aree protette un adeguato e professionale supporto tecnico e scientifico, attività di formazione e di coordinamento ed indirizzo.

Ritenuto in particolare disporre di una professionalità in grado di garantire lo svolgimento delle seguenti attività:

* Supporto tecnico e scientifico al Settore Pianificazione Aree protette nello studio della popolazione di cinghiali nelle aree di competenza e nell’adeguamento e sviluppo di disposizioni per il loro controllo e gestione.

* Supporto tecnico al Settore Pianificazione Aree protette per la verifica dei piani e dei programmi di gestione e controllo predisposti dai soggetti gestori (art. 4 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Supporto tecnico ai soggetti gestori per la verifica dell’efficacia dei piani, dei programmi e degli interventi e per la definizione delle eventuali misure correttive ed adeguamenti.

* Supporto tecnico ai soggetti gestori nelle attività di cattura e di marcatura (anche mediante radiotracking).

* Organizzazione e gestione di corsi di aggiornamento per il personale delle Aree protette regionali e di altri enti od istituzioni pubbliche interessate (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Organizzazione e gestione di corsi per selecontrollori (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Organizzazione e gestione di corsi per conduttori di cane limiere e/o da traccia (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Organizzazione e gestione di prove di abilitazione per cane limiere e/o da traccia (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

Considerato che tali attività possono essere svolte solo da una professionalità in possesso di una particolare e comprovata esperienza e specializzazione nella definizione di piani e di programmi di gestione e controllo della specie cinghiale, nella organizzazione e nella gestione di tali piani, nell’uso di armi da caccia, nella organizzazione e gestione di corsi di formazione per selecontrollori e per conduttori di cane limiere e/o da traccia, nella organizazziione e gestione di prove di abilitazione di cane limiere e /o da traccia.

Considerato che tale professionalità non è disponibile presso la struttura regionale.

Considerato che, viste le disposizioni stabilite in materia di procedura di affidamento collaborazioni (D.lgs. 165/2001, art. 7, comma 6bis e legge 248/2006, articolo 32), ed in particolare la circolare della Presidente della Regione Piemonte n. 9859/5/Pres del 3 settembre 2007, è stata attivata con nota Prot. n. 4490/10.00 del 19 febbraio 2008 una ricerca di professionalità per l’affidamento di una collaborazione professionale che è stata pubblicata sul sito della Regione Piemonte nella sezione “Servizi ai cittadini” alla voce “Incarichi professionali”.

Considerato che la ricerca di professionalità stabiliva la durata della collaborazione in un anno eventualmente rinnovabile alla scadenza.

Considerato che entro la scadenza stabilita del 14 marzo 2008, è pervenuta la sola candidatura del Sig. Giuliano Colombi (nota del 27 febbraio 2008, Prot. n. 5509/10.00 del 29 febbraio 2008).

Visto il curriculum del Sig. Giuliano Colombi, (omissis) che dimostra il pieno possesso della professionalità e dell’esperienza richieste ed in possesso di qualifica di tecnico-faunistico rilasciato dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino.

Ritenuto pertanto opportuno provvedere ad affidare al tecnico-faunistico Sig. Giuliano Colombi un incarico professionale ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale n. 6 del 25 gennaio 1988 per lo svolgimento delle seguenti attività:

* Supporto tecnico e scientifico al Settore Pianificazione Aree protette nello studio della popolazione di cinghiali nelle aree di competenza e nell’adeguamento e sviluppo di disposizioni per il loro controllo e gestione.

* Supporto tecnico al Settore Pianificazione Aree protette per la verifica dei piani e dei programmi di gestione e controllo predisposti dai soggetti gestori (art. 4 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Supporto tecnico ai soggetti gestori per la verifica dell’efficacia dei piani, dei programmi e degli interventi e per la definizione delle eventuali misure correttive ed adeguamenti.

* Supporto tecnico ai soggetti gestori nelle attività di cattura e di marcatura (anche mediante radiotracking).

* Organizzazione e gestione di un corso di aggiornamento per il personale delle Aree protette regionali e di altri enti od istituzioni pubbliche interessate (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Organizzazione e gestione di tre corsi per selecontrollori (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Organizzazione e gestione di un corso per conduttori di cane limiere e/o da traccia (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Organizzazione e gestione di due prove di abilitazione per cane limiere e/o da traccia (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

Considerato che alla spesa di Euro 30.000,00 (o.f.i.) necessaria per lo svolgimento dell’incarico si può fare fronte con lo stanziamento disponibile sul Capitolo 141913 del Bilancio per l’anno finanziario 2008 (A.100461).

Considerato che l’attività sarà svolta in stretta collaborazione con il Settore Pianificazione Aree protette, con i rappresentanti delle Aree protette coinvolte e con l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica.

Stabilito di regolare con apposita Convenzione il rapporto contrattuale tra la Regione Piemonte, Settore Pianificazione Aree protette, e il Sig. Giuliano Colombi il cui schema è allegato alla presente Determinazione per farne parte integrante.

Vista la nota n. 1482/DA09.00 della Direzione Bilancio del 22 gennaio 2008 avente per oggetto “Nota tecnica su assegnazioni ed impegni di bilancio”

Dato atto che il Capitolo 141913/2008 è compreso nella UPB DA10121 assegnata al sottoscritto Direttore della Direzione Ambiente.

Visto l’art. 22 della legge regionale n. 51 dell’8 agosto 1997, “Norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale regionale”.

Vista la legge regionale n. 7 dell’11 aprile 2001, “Ordinamento contabile della Regione Piemonte”.

Vista la legge regionale n. 27 del 21 dicembre 2007 “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del Bilancio della Regione Piemonte per l’anno finanziario 2008".

Vista la legge regionale n. 10 del 27 febbraio 2008 “Proroga dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio del Bilancio della Regione Piemonte per l’anno finanziario 2008"

determina

Di affidare per le motivazioni espresse in premessa al Sig. Giuliano Colombi, (omissis), esperto tecnico-faunistico riconosciuto nella gestione e nel controllo della popolazione del cinghiale l’incarico professionale ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale n. 6 del 25 gennaio 1988, per lo svolgimento delle seguenti attività:

* Supporto tecnico e scientifico al Settore Pianificazione Aree protette nello studio della popolazione di cinghiali nelle aree di competenza e nell’adeguamento e sviluppo di disposizioni per il loro controllo e gestione.

* Supporto tecnico al Settore Pianificazione Aree protette per la verifica dei piani e dei programmi di gestione e controllo predisposti dai soggetti gestori (art. 4 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Supporto tecnico ai soggetti gestori per la verifica dell’efficacia dei piani, dei programmi e degli interventi e per la definizione delle eventuali misure correttive ed adeguamenti.

* Supporto tecnico ai soggetti gestori nelle attività di cattura e di marcatura (anche mediante radiotracking).

* Organizzazione e gestione di un corso di aggiornamento per il personale delle Aree protette regionali e di altri enti od istituzioni pubbliche interessate (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Organizzazione e gestione di tre corsi per selecontrollori (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Organizzazione e gestione di un corso per conduttori di cane limiere e/o da traccia (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

* Organizzazione e gestione di due prove di abilitazione per cane limiere e/o da traccia (art. 6 della D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004).

L’incarico sarà svolto in stretta collaborazione con il Settore Pianificazione Aree protette, con i rappresentanti delle Aree protette coinvolte e con l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica.

Di regolare il rapporto contrattuale con il Sig. Giuliano Colombi mediante la Convenzione il cui schema è allegato alla presente Determinazione per farne parte integrante con la quale ne sono dettagliati i contenuti, le modalità e gli impegni reciproci; la durata della Convenzione è stabilita in un anno dalla sua sottoscrizione;

Di impegnare tale scopo la somma di Euro 30.000,00 (o.f.i.) disponibile sul Capitolo 141913 del Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2008 (A. 100461).

Di liquidare la somma di Euro 30.000,00 (o.f.i.) a favore del tecnico-faunistico Sig. Giuliano Colombi con le modalità definite dalla succitata convenzione ed a seguito di presentazione di fatture vistate per regolarità dal Direttore della Direzione Ambiente.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Salvatore De Giorgio