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Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2008

APPALTI

Regione Piemonte
Settore Attivita’ negoziale e contrattuale

Bando di gara d’appalto - Servizio di produzione di supporti topografici per la pianificazione a livello locale nella Regione Piemonte

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.3643/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) “Bando di gara integrale”, (ii) “Disciplinare di gara”, (iii) “Capitolato d’Oneri”, sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: servizio di produzione di supporti topografici per la pianificazione a livello locale nella Regione Piemonte.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte.

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1). CAT 12 CPC 867

II.1.6) CPV: 74274100.

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: No

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): euro 1.968.000,00 oltre I.V.A.; oneri sicurezza non soggetti a ribasso: euro 0,00.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: mesi 10 (dieci).

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi Regionali;

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02;

III.2.2) Capacità economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell’impresa; 2) fatturato globale complessivo triennio (2005-2006-2007) non inferiore ad: euro 5.904.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per servizi analoghi triennio (2005-2006-2007) di importo complessivo non inferiore a: euro 3.936.000,00 I.V.A esclusa;

III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: 1) elenco principali servizi analoghi prestati nel triennio (2005-2006-2007), con indicazione dei relativi importi, date e destinatari. 2) requisiti professionali minimi:

- organico composto di almeno 10 unità fra cui, un direttore tecnico, due piloti, due analisti informatici e quattro operatori specializzati in procedure CAD/GIS, un responsabile della sicurezza, tutti di comprovata esperienza; 3) attrezzatura minima:

- due aeromobili con caratteristiche avioniche idonee per l’attività da svolgere dotati di apparecchiature GPS di navigazione;

- due camere aerofotogrammetriche analogiche munite di dispositivo di correzione di trascinamento (FMC) e/o camere digitali;

- possesso di disciplinare di lavoro aereo in corso di validità;

- disponibilità presso la propria sede operativa di due restitutori digitali;

- disponibilità presso la propria sede operativa di tutti gli impianti e di tutte le apparecchiature per la realizzazione ed il plottaggio delle ortofoto.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti 2); 3) del paragrafo III.2.2 e 2) e 3) del par. III.2).3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? no

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No

Sezione IV: Procedure

IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex. art. 54, 55 comma 1 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1 lett. a) Direttiva D.2004/18/CE, secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Scadenza delle offerte: 17.6.2008 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: 18.6.2008, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8.

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE? No

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.

b) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 113 del D.Lgs. 163/06 s.m.i.

c) Nel rispetto della normativa di cui all’art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, l’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell’espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.

d) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.

e) Si applicano le disposizioni previste dall’art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

f) Controversie ai sensi dell’ art. 2.23 del C.S.A.

In data 18.4.2008 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.U.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 17 del 24.4.2008 ed affisso all’Albo Pretorio del Comune di Torino, pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.

VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 18.4.2008.

Il Direttore Regionale
Risorse Umane e Patrimonio
Maria Grazia Ferreri