Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 16 del 17 / 04 / 2008

Codice DA1421
D.D. 16 gennaio 2008, n. 67

L.R. 09.08.1989 n. 45 - Ditta: Comune di Garbagna - Comune: Garbagna (AL) - Tipo di intervento: autorizzazione sistemazioni idrogeologiche in localita’ varie del territorio comunale.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

di autorizzare ai sensi della legge regionale 09.08.1989 n. 45 la Ditta Comune di Garbagna, con sede in Piazza della Chiesa n. 4, - Garbagna (AL), ad effettuare le trasformazioni del suolo necessarie alla realizzazione degli interventi di sistemazioni idrogeologiche in località varie che consistono in:

- Muro di sostegno in c.a. e berlinese con micropali e tiranti, in località Ramero;

- Palificata semplice e Berlinese con micropali e tiranti in località Bagnara;

- Berlinese e rinforzo muro di sostegno esistente con micropali e tiranti in località Agliani;

il tutto sul territorio del comune di Garbagna (AL) sul terreno censito al N.C.T. Fogli e mappali vari, su una superficie complessiva d’intervento di mq 190 circa, così come previsto nel progetto allegato all’istanza che si conserva agli atti.

L’autorizzazione dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

1. i movimenti di terra per l’esecuzione delle opere dovranno essere limitati allo stretto necessario e comunque non superiori a quanto previsto in progetto;

2. il terreno di risulta dovrà essere sistemato stabilmente sul posto oppure portato a pubblica discarica;

3. particolare attenzione dovrà essere rivolta alle acque di scorrimento superficiali, le quali dovranno essere adeguatamente convogliate nella rete idrografica locale;

4. dovranno essere rispettate le condizioni riportate nello studio geomorfologico e nella relazione tecnica di inquadramento territoriale allegate al progetto;

5. vengano adeguatamente regimate le acque meteoriche di scarico provenienti dagli edifici e dalle loro pertinenze prossimi al ciglio delle scarpate degli interventi;

6. sarà inoltre necessario regimare le acque superficiali e convogliarle nella rete idrografica esistente;

I lavori dovranno essere ultimati entro ventiquattro (24) mesi dalla data della presente determinazione.

E’ fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità a seguito di verifiche, effettuate dai soggetti competenti, in corso d’opera o al termine dei lavori.

Ai sensi degli artt. 8 e 9 della Legge regionale 9 agosto 1989 n. 45 si deroga dal versamento del deposito cauzionale e del corrispettivo del rimboschimento in trattasi di opere di interesse pubblico realizzata con concorso finanziario regionale.

La presente autorizzazione è rilasciata esclusivamente per gli interventi oggetto di istruttoria. Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di Terzi, le competenze di altri Organi, Amministrazioni od Enti, nonché la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

Eventuali violazioni e/o omissioni dei disposti della presente determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole