Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 16 del 17 / 04 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 27 marzo 2008, n. 27-8465

L. R. 93/95. Obiettivi, priorita’ e criteri di utilizzo e di assegnazione delle risorse stanziate in materia di sport per gli interventi di promozione e programmazione sportiva della Regione. Capitolo 128648 del bilancio regionale di previsione 2008.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

1. di approvare l’allegato 1 al presente provvedimento, di cui è parte integrale e sostanziale, che contiene i criteri per la concessione di risorse finanziarie per la promozione e diffusione della pratica sportiva e per il sostegno delle iniziative sportive nel Piemonte;

2. di destinare, per gli interventi di cui al punto 1, le risorse disponibili sul capitolo 128648 - UPB DA17081 del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2008;

3. di identificare la Direzione Regionale Turismo, Commercio e Sport - Settore Sport, quale struttura assegnataria e organizzativa delle funzioni inerenti la concessione delle risorse finanziarie di cui ai precedenti punti 1 e 2 ed il dirigente del citato settore, quale responsabile dei relativi procedimenti.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato

Obiettivi, priorità e criteri di utilizzo e di assegnazione delle risorse stanziate in materia di sport per gli interventi di promozione e programmazione sportiva della Regione.

Capitolo 128648/2008 - UPB DA17081. Spese per gli interventi di promozione e programmazione sportiva anche attraverso l’adesione della Regione con quote associative a enti, istituti, associazioni e comitati correlati ad eventi sportivi (l.r. 93/95 art. 7).

Sponsorizzazioni di squadre e atleti, acquisto di beni e servizi, comunicazione e promozione sportiva.

Obiettivi:

* Incrementare, razionalizzare e valorizzare il sistema sportivo piemontese;

* sostenere l’attività agonistica di alto livello di squadre piemontesi che costituiscono le “eccellenze” dello sport piemontese, quale veicolo dell’immagine sportiva della Regione Piemonte;

* sostenere gli atleti piemontesi affermati a livello nazionale ed internazionale, quali testimonial della vocazione sportiva del territorio piemontese;

* promuovere l’immagine della Regione Piemonte, in ambito sportivo, a livello nazionale e internazionale;

* valorizzare il territorio piemontese attraverso gli eventi sportivi.

Azioni di intervento:

* sponsorizzazioni di associazioni/società sportive piemontesi le cui squadre competono nelle massime divisioni dei campionati regolarmente organizzati dalle federazioni sportive con preferenza e priorità agli sport olimpici, la cui attività riveste particolare interesse sotto il profilo promozionale sportivo e territoriale;

* sponsorizzazioni di atleti di livello nazionale e/o internazionale, piemontesi o appartenenti a società/associazioni sportive piemontesi, finalizzate a specifiche campagne promozionali sportive;

* sponsorizzazioni di formazioni che rappresentano le discipline sportive in via di sviluppo o in fase di crescita, con priorità per gli sport olimpici;

* sponsorizzazioni di eventi e manifestazioni di carattere sportivo consolidate, che promuovano e valorizzino il territorio;

* acquisto di servizi, materiali e spazi promo-pubblicitari (pubbli-redazionale, riviste specializzate, mezzi di stampa, aree pubbliche dove esporre materiale cartellonistico);

* elaborazione di strategie di comunicazione anche mediante l’impiego di agenzie specializzate, per l’ottimizzazione delle politiche regionali di promozione sportiva.

Per le sponsorizzazioni, l’acquisto di beni e servizi e per la comunicazione e promozione sportiva sono soggetti beneficiari:

* Associazioni sportive dilettantistiche (con o senza personalità giuridica), affiliate a Federazioni sportive nazionali o a Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI, con sede legale in Piemonte;

* Federazioni sportive nazionali e comitati del Piemonte;

* Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI;

* Atleti di livello nazionale o internazionale piemontesi o tesserti a Società/Associazioni sportive piemontesi;

* Società sportive dilettantistiche (Società di capitale o Società cooperativa senza scopo di lucro);

* Società in house;

* Cooperative sociali;

* Ogni altro soggetto senza scopo di lucro.

Modalità di attuazione.

Per le sponsorizzazioni:

previa presentazione da parte del soggetto interessato della richiesta di sponsorizzazione, la Regione Piemonte, verificata la valenza promozionale e sportiva degli interventi volti alla valorizzazione del territorio regionale nei suoi aspetti turistico-sportivi, predispone la determinazione dirigenziale di impegno di spesa e di approvazione del negozio giuridico che disciplina il rapporto tra le parti contraenti.

L’entità del corrispettivo verrà stabilita sulla base delle azioni promozionali concordate con il contraente, prevedendo una quota fino ad un massimo di euro 200.000,00 per i soggetti che partecipano esclusivamente ai campionati italiani e una quota fino ad un massimo di euro 250.000,00, nel caso in cui il soggetto sponsorizzato partecipi anche a competizioni di livello internazionale.

Le azioni promozionali richieste sono:

* inserimento del logo istituzionale “Regione Piemonte” ed eventuale altro logo di campagne istituzionali, sull’abbigliamento sportivo;

* inserimento del logo istituzionale “Regione Piemonte” ed eventuale altro logo di campagne istituzionali sul materiale promozionale divulgativo;

* inserimento del logo istituzionale “Regione Piemonte” ed eventuale altro logo di campagne istituzionali su pannelli, striscioni o altro supporto esposti nei campi di gara;

* divulgazione del logo istituzionale “Regione Piemonte” ed eventuale altro logo di campagne istituzionali attraverso i mass media;

* disponibilità degli atleti a partecipare alle campagne regionale relative ai temi dello sport;

* distribuzione materiale promozionale turistico-sportivo in occasione delle partite.

Per l’acquisto di beni, servizi e di materiale promozionale, ci si atterrà alle procedure previste dal D. Lgs. 163/2006.

Per l’acquisto di servizi presso le cooperative sociali verranno stipulate apposite convenzioni ai sensi della L. 381/91 “Discipline delle cooperative sociali” e della l.r. n. 18/94 “Norme di attuazione della legge otto novembre 1991, n. 381 - ”Discipline delle cooperative sociali".