Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 16 del 17 / 04 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 31 marzo 2008, n. 24-8510

Contributi in conto capitale previsti dall’art. 29 della L.r. 63/78. Messa in sicurezza e potenziamento della Diga Lago della Spina - Comune di Pralormo.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

Di concedere ai sensi dell’art. 29 della L.R. 12/10/1978 n. 63, al Consorzio di secondo grado “Chierese - Astigiano”, un contributo in conto capitale, fino alla concorrenza massima di Euro 600.000,00:, secondo le seguenti disposizioni:

* 95% della spesa dei lavori, delle spese generali e delle spese tecniche sostenute per la realizzazione delle opere di potenziamento delle strutture della diga “Lago della Spina”, sita nel Comune di Pralormo, per il raggiungimento del massimo volume di invaso e per la realizzazione di un sistema di captazione in pressione dal lago della Spina di risorsa idrica con allacciamento diretto al reticolo irriguo esistente, mantenendo a carico del consorzio medesimo la quota di spesa non coperta da contributo regionale;

* 95% della spesa dei lavori sostenuta per la realizzazione delle opere di riallaccio e ripristino delle gallerie di adduzione “Rio Riserasco” e “Gronda di Montà”, opera di presa sul canale Rio Riserasco, sistemazione dei relativi alvei ed opere di razionalizzazione del reticolo irriguo esistente, mantenendo a totale carico del consorzio di secondo grado “Chierese - Astigiano” le spese generali e quelle relative alla progettazione, direzione lavori e collaudo e la quota di spesa dei lavori non coperta da contributo regionale.

Di subordinare l’erogazione del contributo di cui sopra, alla stipula tra comune di Pralormo e consorzio di secondo grado “Chierese - Astigiano” di idonea convenzione nella quale si stabiliscono i tempi, i modi ed i quantitativi di acqua ad uso irriguo che saranno resi disponibili dal concessionario della diga (comune di Pralormo) a favore dell’attività irrigatoria.

Di incaricare la Direzione Agricoltura di definire l’istruttoria al fine di stabilire l’esatta spesa, le prescrizioni, il termine di fine lavori e di disporre la liquidazione dei pagamenti.

Alla spesa presunta di Euro 600.000,00 si provvede mediante le risorse finanziarie iscritte sul capitolo n. 262332 bilancio per l’anno 2008 (UPB 11102).

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)