Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 15 del 10 / 04 / 2008

Codice SA0104
D.D. 30 novembre 2007, n. 59

L.R. 13/2003. Art. 3. Collaborazione tra la Regione Piemonte e il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (CIF-OIL). Realizzazione del Piano annuale 2007. Impegno di spesa di Euro 200.000,00 sul capitolo 16253/2007 (acc. n. 102010).

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- di impegnare la somma di Euro 200.000,00 sul capitolo 16253 del bilancio 2007 che presenta la necessaria disponibilità (acc. 102010) a favore del Centro Internazionale di Formazione di Torino dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (CIF - OIL) con sede a Torino - Viale Maestri del Lavoro, 10 - per la realizzazione del Piano annuale 2007, allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale.;

- di liquidare la somma di euro 150.000,00 ad esecutività della determinazione in quanto una parte delle attività elencate in premessa sono state già svolte, mentre la restante quota di euro 50.000,00 verrà liquidata dietro presentazione di idonea rendicontazione delle spese sostenute per tali attività pari almeno al 120% del contributo assegnato.

Avverso la presente determinazione è ammesso il ricorso entro il termine di 60 giorni innanzi al T.A.R. della Regione Piemonte.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Giulia Marcon

Allegato

COLLABORAZIONE TRA LA REGIONE PIEMONTE E IL CENTRO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE DI TORINO DELL’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO (CIF-OIL)

PIANO ANNUALE 2007

Legge regionale n. 13 del 2 luglio 2003

In coerenza con gli obiettivi e gli ambiti di interventi previsti dalle “Direttive di carattere generale con validità triennale per la definizione delle attività di collaborazione tra la Regione Piemonte e il Centro Internazionale di Formazione di Torino dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (CIF-OIL)”, approvate con D.G.R. n. 2- 4078 del 23 ottobre 2006, di comune intesa tra il Settore Affari Internazionali e Comunitari e il Centro sono state individuate le seguenti aree di collaborazione:

1) sostegno a Master e Corsi Post-Laurea organizzati dal Centro, anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino;

2) sviluppo animazione e aggiornamento della “piattaforma di apprendimento collaborativo” per gli attori della Cooperazione nel territorio piemontese;

3) progettazione ed erogazione di percorsi di formazione;

4) organizzazione e realizzazione di seminari e convegni tematici.

1) Corsi Post-laurea e Master universitari

a) Master in “Management of Development” - Il Master, ormai giunto alla sua sesta edizione, si rivolge a studenti neolaureati e a persone che già operano nel campo della cooperazione internazionale ed affronta problematiche fondamentali concernenti il mondo dello sviluppo. Problematiche che sono situate al confine fra diverse discipline quali l’economia, la storia, la politica, il diritto, la sociologia, l’antropologia, la geografia.

b) Corso post-laurea “Cultural Projects for Development” - Il Corso si rivolge principalmente a neolaureati o persone che siano già impegnate nel mondo della “cultura”, nella sua concezione più ampia, e che vengono selezionate in base alla presentazione di una propria idea progettuale. Il corso ha lo scopo di dare solide basi teoriche legate allo studio dell’economia della cultura affiancate ad un necessario momento formativo pratico.

c) Corso di perfezionamento in Affari Europei per Funzionari Diplomatici Latinoamericani - Il corso è destinato a funzionari in servizio presso i Ministeri degli Affari esteri o le Rappresentanze Diplomatiche dei 20 Paesi latinoamericani membri dell’IILA (Istituto Italo Latino Americano).

2) Sviluppo, animazione e aggiornamento della Piattaforma di apprendimento collaborativo

L’avvio della “piattaforma di apprendimento collaborativo” prevista tra le attività concordate per la realizzazione del Piano annuale 2006 consiste in un insieme organico di strumenti mirati a:

- raccogliere e animare “comunità professionali” intorno ai temi rilevanti per i progetti di cooperazione, creando centri di sapere e task-force di esperti come risorse strategiche che i/le cooperanti (persone e organizzazioni) potranno individuare e attingere;

- organizzare “tavoli di lavoro” per lo sviluppo di progetti e di idee progettuali, luoghi di incontro e di elaborazione per dare sede, visibilità e sostegno ai gruppi di lavoro;

- rendere fruibili risorse documentali e materiali didattici in una logica di formazione continua;

- animare la comunità virtuale dei/delle cooperanti diffondendo informazioni e proposte, facilitando i contatti, promuovendo eventi, segnalando opportunità e richieste.

La piattaforma di apprendimento collaborativo è un’architettura informatica on-line strutturata per facilitare la condivisione di saperi e la costruzione di memoria esplicita, offrendo alla comunità reale che si è raccolta intorno ai valori della cooperazione decentrata l’ambiente adatto per alimentare il processo circolare virtuoso “- identità - partecipazione - apprendimento - ”.

Per lo sviluppo, l’animazione e l’aggiornamento di tale piattaforma il CIF-OIL assicura il contatto con il Settore Affari Internazionali e Comunitari e con gli utenti, contribuisce alla raccolta di documentazione rilevante, risponde alle richieste dei gruppi di lavoro per rendere disponibili materiali e strumenti, organizza quando necessario incontri seminariali di approfondimento con esperti, collabora ad eventi comunicativi per la pubblicizzazione e il sostegno dell’attività.

3) Progettazione ed erogazione di percorsi di formazione

Si potranno sviluppare specifici corsi a favore dei funzionari della Regione Piemonte su tematiche e attività di cooperazione internazionale e decentrata allo scopo di ampliare le conoscenze in materia da parte di coloro che si trovino ad operare in ambito internazionale, anche al fine di favorire un maggior raccordo tra le diverse Direzioni regionali degli interventi su tali materie.

Inoltre, Usufruendo dell’esperienza di formazione di uno degli enti più prestigiosi e specializzati presenti sul nostro territorio, si potrà inoltre operare al fine di accrescere la competenza dei funzionari degli Enti Locali e degli operatori degli altri soggetti piemontesi nella gestione, progettazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale e cooperazione decentrata.

4) Organizzazione e realizzazione di seminari e convegni tematici

In collaborazione con il centro si potranno organizzare eventi, attività seminariali e convegni tematici rivolti a specifici operatori del territorio e alla comunità piemontese nel suo complesso, con particolare riguardo ad iniziative che consentano ai giovani di avvicinarsi alle tematiche della cooperazione e di approfondire la propria conoscenza dell’attività delle Nazioni Unite e degli altri organismi internazionali.