Bollettino Ufficiale n. 15 del 10 / 04 / 2008
ANNUNCI LEGALI
Provincia di Vercelli
Deliberazione del Consiglio provinciale n. 24 del 24/9/2007 e processo verbale di consegna di tronchi stradali declassificati al Comune di Varallo Sesia
Approvazione protocollo dintesa tra il Comune di Varallo e la Provincia di Vercelli per la declassificazione di tratti di strade provinciali interne allabitato e contestuale acquisizione in proprietà di tratti di strade comunali. Prot. n. 3687.
(omissis)
Il Consiglio Provinciale
(omissis)
delibera
1) di approvare il protocollo dintesa tra la Provincia di Vercelli ed il Comune di Varallo, allegato sub B) al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale, disponendo la declassificazione e la contestuale acquisizione dei tratti di strade provinciali e comunali, così come meglio precisato nel citato protocollo;
2) di far fronte alla spesa di euro 50.000,00, con imputazione al Cap. PEG 7800000 Rimborso a Comuni per lavori interessanti strade provinciali residuo anno 2006;
3) di demandare al Dirigente del Settore lavori Pubblici ladozione dei conseguenti provvedimenti attuativi;
4) di comunicare al Comune di Varallo gli estremi del presente provvedimento;
(omissis)
Processo verbale di consegna dallAmministrazione provinciale di Vercelli al Comune di Varallo dei tronchi stradali declassificati:
- S.P. n. 8 - dalla S.P. 78 al confine con il territorio comunale di Quarona;
- via M. T. Rossi - tra la S.P. n. 299 e lintersezione con Via del Gabbio;
- tratto tra svincolo con s.p. n. 299 e lintersezione a rotatoria con via Brigate Garibaldi;
e cessione della gestione del tratto in centro abitato di viabilità provinciale compreso tra via del Gabbio e il ponte del Busso.
Premesso:
- che lungo alcuni tratti di viabilità scorrenti allinterno del territorio del Comune di Varallo esistono difficoltà legate ad una uniformità gestionale, in quanto la proprietà di tali strade appartiene sia al demanio provinciale che a quello comunale con conseguente necessità di procedere al trasferimento del medesimo al demanio Comunale;
- che i tronchi da declassificare risultano indicati con colore magenta negli allegati stralcio planimetrico in scala 1:5.000 e 1:10.000;
- che il tronco di viabilità provinciale da cedere in gestione al Comune di Varallo risulta indicati con colore verde nellallegato stralcio planimetrico in scala 1:5.000;
- che il Comune di Varallo, con Deliberazione di Giunta n. 53 del 02/05/2007 e con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 30/06/2007, ha espresso parere favorevole in merito allinserimento nel proprio demanio dei tratti di strada in argomento;
- che la Provincia di Vercelli, con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 24 del 24/09/2007, ha stabilito di declassificare e di dismettere a favore del Comune di Varallo i tratti di strada in argomento, ai sensi dellart. 2 del D.L.vo 30/04/1999 n. 285 e dellart. 1 della L.R. 21/11/1996 n. 86.
Quanto sopra premesso, a seguito dei preventivi accordi intercorsi con il Comune interessato, lanno duemilaotto il giorno 8 del mese di febbraio sono convenuti in Varallo, i signori:
per lAmministrazione Provinciale di Vercelli:
- Il Direttore del Settore Lavori Pubblici: Arch. Caterina Silva, (omissis), autorizzata alla stipula del seguente atto ai sensi dellart. 26 comma 7 dello Statuto della Provincia;
per il Comune di Varallo:
- Il Responsabile della Quarta Ripartizione Pianificazione - Gestione Territoriale: Arch. Piero Niccolai, (omissis).
I suddetti signori hanno percorso la strada suindicata facendo le seguenti constatazioni:
1) Tracciati da declassificare
- S.P. 8: tratto compreso tra linnesto con la S.P. 78 (loc. Madonna di Loreto) ed il limite territoriale tra i Comuni di Varallo e Quarona, per una lunghezza di 3.980 metri circa;
- Via M.T. Rossi: tratto compreso tra lo svincolo con la S.P. n. 299 e lintersezione con Via del Gabbio per una lunghezza di circa 275 metri;
- Tratto di viabilità compreso tra lo svincolo con la S.P. n. 299 (corsie di accelerazione e decelerazione escluse) e lintersezione a rotatoria con Via Brigate Garibaldi per una lunghezza di circa 803 metri.
2) Tracciati da cedere in gestione
- Tratto compreso tra lo svincolo a livelli sfalsati con la S.P. n. 299 - Via del Gabbio - tratto di Via M.T. Rossi - Via dAdda, fino allo svincolo del ponte del Busso compreso per una lunghezza di circa 1.020 metri circa.
3) Piano viabile
La larghezza del piano viabile bitumato dei vari tratti di strada è variabile risultando:
- S.P. 8: compresa tra 6,50 e 8,00 m, con sezione media di 7,20 m, oltre le banchine e le cunette ove esistenti;
- Via M.T. Rossi: sezione media 6,20 m, oltre ai marciapiedi ove esistenti;
- Tratto di viabilità compreso tra lo svincolo con la S.P. n. 299 (corsie di accelerazione e decelerazione escluse) e lintersezione a rotatoria con Via Brigate Garibaldi: compresa tra 6,90 e 6,30 m, con sezione media di 6,50 m;
- Tratto di viabilità compreso tra lo svincolo con la S.P. n. 299 e lo svincolo ponte del Busso: compresa tra 6,50 e 7,40 m, con sezione media di 6,60 m.
Pavimentazione:
- in tutti i tratti oggetto del presente verbale la pavimentazione risulta bitumata senza presenza di discontinuità superficiali.
4) Attraversamenti di abitati
- S.P. 8: tale tratto stradale non è compreso in centro abitato; nel sottosuolo esistono condutture idriche di acquedotto e fognatura e sottoservizi vari comprese le fibre ottiche e le condotte del metano;
- Via M.T. Rossi: strada in centro abitato con presenza nel sottosuolo di condutture idriche di acquedotto e fognatura e le tubazioni del metano;
- Tratto di viabilità compreso tra lo svincolo con la S.P. n. 299 e lintersezione a rotatoria con Via Brigate Garibaldi: si può considerare centro abitato il tratto rettilineo dalla rotatoria fino allinizio delle rampe di collegamento con la S.P. 299, in tale tratto sono presenti nel sottosuolo le condutture idriche di acquedotto e fognatura;
- Tratto di viabilità compreso tra lo svincolo con la S.P. n. 299 e lo svincolo ponte del Busso: completamente in centro abitato con presenza nel sottosuolo di condutture idriche di acquedotto e fognatura.
5) Opere darte
Le opere darte presenti sui tracciati oggetto del presente verbale risultano essere:
- S.P. 8: tratti di muro di sostegno a valle strada in cls armato, con barriere metalliche di sicurezza; tratti di muro di controripa a monte strada in muratura di pietrame a secco, tratto di scogliera in massi ciclopici; ponte sul torrente Pascone il località Roccapietra;
- Tratto di viabilità compreso tra lo svincolo con la S.P. n. 299 e lintersezione a rotatoria con Via Brigate Garibaldi: ponti e tombinatura sul Rio Reale in rettilineo con travi, spalle e impalcato in c.a. gettato in opera con barriere metalliche stradali;
- Tratto di viabilità compreso tra lo svincolo con la S.P. n. 299 e lo svincolo ponte del Busso: ponte sul canale in Via del Gabbio e Ponte del Busso costituiti da travi, spalle e impalcato in c.a. gettato in opera con barriere metalliche stradali.
6) Segnaletica stradale
Lungo tutti i tratti in oggetto è presente la segnaletica stradale sia orizzontale che verticale.
7) Piazzole di deposito
A lato strada della SP 8, nei pressi della rotatoria in intersezione con lo svincolo della SP 299, è presente un sedime stradale recintato utilizzato come deposito di materiale per lavorazioni stradali, tale area non risulta oggetto di declassificazione, pertanto resta di proprietà ed uso esclusivo dellAmministrazione Provinciale.
8) Rotatorie
Le rotatorie sul tracciato della SP 8, in località Pomarolo e allinnesto con la SP 78 in località Madonna di Loreto, rimangono di proprietà dellAmministrazione Provinciale che garantirà la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere a verde, degli impianti di illuminazione e del corpo stradale delle stesse.
La consegna comprende tutte le pertinenze stradali, le aree costituenti relitti provenienti da rettifiche di tracciato e non cedute ai proprietari limitrofi.
Non esistendo lungo tutta lestesa stradale materiali per usi manutentori quali pietrisco, pietrischetto, leganti od altro, non viene redatto ed allegato nessun verbale di accertamento o di misurazione.
Resta peraltro inteso nel modo più esplicito che il Comune di Varallo rimane estraneo a qualsiasi lite o vertenza sorta o che stia per sorgere per qualsiasi causa in dipendenza dalla gestione tenuta dallAmministrazione interessata prima della data di consegna.
Nessun onere o responsabilità farà quindi carico al Comune di Varallo per tali contestazioni, come pure resta ovviamente allAmministrazione Provinciale lobbligo e lonere di soddisfare ogni qualsiasi debito e definire qualunque divergenza, lite o vertenza in conseguenza di lavori, attività, iniziative, interventi (comprese eventuali espropriazioni) cui si sia addivenuto da parte di esso, o comunque durante la sua gestione.
LAmministrazione Provinciale consegnante provvederà alla liquidazione di eventuali crediti vantati da Imprese per lavori eseguiti sulla strada stessa.
I convenuti concordano che il Comune di Varallo provvederà successivamente a regolarizzare con concessioni, permessi, ecc. e previa presentazione delle domande corredate della documentazione necessaria, ogni eventuale impianto, canalizzazione, conduttura, accesso, costruzione in deroga alle norme vigenti, ecc. esistenti lungo e nel sottosuolo della strada.
Di quanto sopra si è redatto il presente verbale in duplice originale, che viene sottoscritto da tutti i convenuti, quale documento ufficiale di classificazione della strada da Provinciale a Comunale.
I Convenuti
per lAmministrazione provinciale:
Il Direttore del Settore Lavori Pubblici
Caterina Silva
per il Comune di Varallo
Il Responsabile della Quarta ripartizione
Piero Niccolai