Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 14

Codice DA1418
D.D. 11 dicembre 2007, n. 738

Legge regionale 02.07.1999, n. 16, articolo 29 come modificato dalla Legge regionale 22.07.2003, n. 19 - Finanziamento aggiuntivo al Fondo regionale per la Montagna anno 2006 - Progetto “Riqualificazione percorsi pedonali, aree giochi e spazi mercatali in frazione San Giacomno” in Comune di Roburent - Beneficiaria la Comunita’ Montana Valli Monregalesi (CN) - Approvazione progetto definitivo.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare le risultanze del Verbale di Istruttoria citato in premessa;

- di approvare il progetto definitivo “Valorizzazione turistica del territorio delle Valli Monregalesi - Lotto F: Riqualificazione percorsi pedonali, aree giochi e spazi mercatali di vendita prodotti tipici locali in frazione San Giacomo” in Comune di Roburent, presentato dalla Comunità Montana Valli Monregalesi, dell’importo complessivo di spesa di Euro 100.000,00= e di contributo di Euro 40.903,00=, di cui al seguente quadro economico riepilogativo:

Riqualificazione percorsi pedonali, aree giochi e spazi mercatali di vendita

di prodotti tipici locali in frazione San Giacomo

in Comune di Roburent

- Importo lavori a base d’asta euro 70.000,00

- Oneri per attuazione piani di sicurezza euro 3.500,00

Totale lavori euro 73.500,00

Somme a disposizione dell’amministrazione

- Imprevisti, spese pubblicitarie, arrot. ecc. euro 2.545,00

- Spese tecniche euro 12.000,00

- Incentivo di progettazione Euro 2.205,00

- I.V.A. 10% sul totale lavori euro 7.350,00

- I.V.A. 20% sulle spese tecniche euro 2.400,00

Totale somme a disposizione euro 26.500,00

Totale progetto euro 100.000,00

Considerato che l’importo complessivo delle spese tecniche (ivi compreso l’incentivo di progettazione) supera di Euro 3.915,00= la percentuale del 14% di contributo regionale attribuibile per spese generali e tecniche, l’eccedenza di spesa dovrà essere ricondotta nella percentuale di contributo regionale riconoscibile o trovare copertura finanziaria da parte dell’Ente beneficiario, in sede di rendicontazione finale delle spese.

A completamento di quanto sopra, si propongono le sotto elencate prescrizioni e modalità di erogazione del finanziamento :

a) Prima dell’inizio dei lavori, dovranno essere prodotte le autorizzazioni e concessioni inerenti le opere in progetto, previste dalla normativa vigente . L’Amministrazione Regionale declina comunque ogni responsabilità conseguente l’esecuzione di interventi privi delle regolari autorizzazioni;

b) Ad avvenuto e documentato avvio delle iniziative, potrà essere liquidato un anticipo pari al 50% del contributo spettante.

A tal fine dovrà essere trasmessa al Settore Economia Montana la seguente documentazione:

- lettera della Comunità Montana di dichiarazione di avvio degli interventi e di richiesta di corresponsione dell’ anticipo,

- atti di aggiudicazione dei lavori in appalto,

- copia del contratto stipulato con l’impresa aggiudicataria dei lavori,

- dichiarazione di consegna ed inizio lavori sottoscritta tra le parti.

c) Eventuali variazioni, che potranno intervenire in corso d’opera e tali da modificare significativamente le categorie di spesa riassunte nella Determinazione di approvazione del progetto, dovranno essere immediatamente segnalate .

d) Le possibili varianti, che comportino un incremento del costo complessivo di progetto, dovranno prevedere la copertura dell’eccedenza di spesa da parte dell’Ente beneficiario .

e) L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 18 mesi dalla data della presente Determinazione di approvazione del progetto e di assegnazione definitiva del contributo.

f) Per la liquidazione del saldo, dovranno pervenire al Settore Economia Montana i seguenti documenti :

- relazione finale e quadro economico generale degli interventi effettivamente realizzati,

- copia della contabilità finale dei lavori,

- atti della Comunità Montana di approvazione della contabilità finale,

- lettera di richiesta di corresponsione del saldo, vincolato al pagamento delle fatture in sospeso maturate e non ancora liquidate,

- copia conforme delle fatture e delle parcelle dei professionisti già quietanzate con la liquidazione dell’anticipo, accompagnate da copia del mandato di pagamento;

- altra eventuale documentazione (materiale fotografico).

A liquidazione di saldo avvenuta, la Comunità Montana trasmetterà copia conforme delle successive fatture/parcelle liquidate, accompagnate da copia del mandato di pagamento.

L’Amministrazione Regionale non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi, derivanti dall’ esecuzione delle opere finanziate.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole