Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 14

Codice DA1418
D.D. 10 dicembre 2007, n. 710

Legge regionale 02.07.1999, n. 16, articolo 29 come modificato dalla Legge regionale 22.07.2003, n. 19 - Finanziamento aggiuntivo al Fondo regionale per la Montagna anno 2006 - Progetto “Riqualificazione percorso pedonale di collegamento del concentrico con il sito archeologico” in Comune di Briaglia - Beneficiaria la Comunita’ Montana Valli Monregalesi (CN) - Approvazione progetto definitivo.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare le risultanze del Verbale di Istruttoria citato in premessa;

- di approvare il progetto definitivo “Valorizzazione turistica del territorio delle Valli Monregalesi - Lotto A: Riqualificazione del percorso pedonale di collegamento del concentrico con il sito archeologico” in Comune di Briaglia, presentato dalla Comunità Montana Valli Monregalesi, dell’importo complessivo di spesa di Euro 100.000,00= e di contributo di Euro 40.903,00=, di cui al seguente quadro economico riepilogativo:

Riqualificazione del percorso pedonale di collegamento del

concentrico con il sito archeologico

in Comune di Briaglia

- Importo lavori a base d’asta euro 67.600,00

- Importo oneri per la sicurezza euro 1.352,00

Totale lavori euro 68.952,00

Somme a disposizione dell’amministrazione

- Spese tecniche euro 10.140,00

- Imprevisti euro 916,24

- Fornitura di arredo urbano euro 3.000,00

- Restauro statua di San Giuseppe euro 6.000,00

- Incentivo di progettazione Euro 2.068,56

- I.V.A. 10% sul totale lavori euro 6.895,20

- I.V.A. 20% sulle spese tecniche euro 2.028,00

Totale somme a disposizione euro 31.048,00

Totale progetto euro 100.000,00

Considerato che l’importo complessivo delle spese tecniche (ivi compreso l’incentivo di progettazione) supera di Euro 2.555,28= la percentuale del 14% di contributo regionale attribuibile per spese generali e tecniche, l’eccedenza di spesa dovrà essere ricondotta nella percentuale di contributo regionale riconoscibile o trovare copertura finanziaria da parte dell’Ente beneficiario, in sede di rendicontazione finale delle spese.

A completamento di quanto sopra, si propongono le sotto elencate prescrizioni e modalità di erogazione del finanziamento:

a) Prima dell’inizio dei lavori, dovranno essere prodotte le autorizzazioni e concessioni inerenti le opere in progetto, previste dalla normativa vigente. L’Amministrazione Regionale declina comunque ogni responsabilità conseguente l’esecuzione di interventi privi delle regolari autorizzazioni;

b) Ad avvenuto e documentato avvio delle iniziative, potrà essere liquidato un anticipo pari al 50% del contributo spettante.

A tal fine dovrà essere trasmessa al Settore Economia Montana la seguente documentazione:

- lettera della Comunità Montana di dichiarazione di avvio degli interventi e di richiesta di corresponsione dell’ anticipo,

- atti di aggiudicazione dei lavori in appalto,

- copia del contratto stipulato con l’impresa aggiudicataria dei lavori,

- dichiarazione di consegna ed inizio lavori sottoscritta tra le parti.

c) Eventuali variazioni, che potranno intervenire in corso d’opera e tali da modificare significativamente le categorie di spesa riassunte nella Determinazione di approvazione del progetto, dovranno essere immediatamente segnalate.

d) Le possibili varianti, che comportino un incremento del costo complessivo di progetto, dovranno prevedere la copertura dell’eccedenza di spesa da parte dell’Ente beneficiario.

e) L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 18 mesi dalla data della presente Determinazione di approvazione del progetto e di assegnazione definitiva del contributo.

f) Per la liquidazione del saldo, dovranno pervenire al Settore Economia Montana i seguenti documenti:

- relazione finale e quadro economico generale degli interventi effettivamente realizzati,

- copia della contabilità finale dei lavori,

- atti della Comunità Montana di approvazione della contabilità finale,

- lettera di richiesta di corresponsione del saldo, vincolato al pagamento delle fatture in sospeso maturate e non ancora liquidate,

- copia conforme delle fatture e delle parcelle dei professionisti già quietanzate con la liquidazione dell’anticipo, accompagnate da copia del mandato di pagamento;

- altra eventuale documentazione (materiale fotografico).

A liquidazione di saldo avvenuta, la Comunità Montana trasmetterà copia conforme delle successive fatture/parcelle liquidate, accompagnate da copia del mandato di pagamento.

L’ Amministrazione Regionale non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi, derivanti dall’ esecuzione delle opere finanziate.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole