Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 14 del 3 / 04 / 2008

Codice DA1901
D.D. 18 febbraio 2008, n. 29

Interventi nel settore del contrasto alla devianza e alla criminalita’ e a favore delle persone in esecuzione penale o ex detenuti. Area Adulti. Approvazione graduatorie progetti sociali, sportivi e culturali. Capitoli n. 189684, 183283 e 187631.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare le graduatorie relative ai progetti sociali, sportivi e culturali relative al Bando “Interventi nel settore del contrasto alla devianza e alla criminalità e a favore delle persone in esecuzione pena o ex detenute-Area dulti” predisposte dalla Commissione di valutazione secondo i verbali redatti in data 22.10.2007, 19.12.2007, 18.1.2008, 23.1.2008 e 31.1.2008 acquisiti agli atti dell’ufficio, come da Allegati 1,2,3, parti integranti e sostanziali del presente atto;

- di approvare l’elenco dei progetti finanziati come proposto dalla Commissione;

di assegnare i finanziamenti per i progetti sociali nel seguente modo: 90% ai progetti con punteggio superiore a 89; 80% con punteggio da 79 a 89; 70% con punteggio da 70 a 78 e 50% con punteggio da 63 a 69. I progetti da 62 a 60 sono approvati ma non finanziati per carenza di fondi (come da All. 1)

i progetti sportivi nel seguente modo:

con punteggio da 90 a 61 tutti finanziati in forma ridotta (come da All. 2)

i progetti culturali nel seguente modo:

con punteggio da 81 a 62 tutti finanziati in forma ridotta (come da All. 3);

- di erogare i relativi contributi oggetto del Bando a sostegno di progetti e iniziative nel settore del contrasto alla devianza e alla criminalità e a favore delle persone in esecuzione penale o ex detenute, nella misura del 70% come anticipo all’avvio del progetto, come previsto dall’art. 14 del relativo bando.

Il saldo relativo ai progetti avverrà successivamente a conclusione dello stesso e a seguito di presentazione del rendiconto e della relazione finale entro 45 giorni.

Nei casi in cui venga assegnato un contributo inferiore alla richiesta, il beneficiario potrà realizzare il progetto come previsto attraverso altri cofinanziamenti o presentare, entro 30 giorni, una rimodulazione del progetto riducendo le singole voci di spesa ma mantenendo gli obiettivi e i contenuti progettuali. Verrà successivamente comunicato con lettera l’approvazione della rimodulazione anche tenendo conto di eventuali considerazioni e raccomandazioni del Comitato su specifici progetti.

L’ente beneficiario dovrà comunicare entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione di concessione del contributo l’avvio del progetto.

Eventuali variazioni dei progetti, purchè in coerenza con l’impianto complessivo del progetto, potranno essere effettuate solo previa autorizzazione della Direzione regionale Politiche Sociali e Politiche per la famiglia, pena la non ammissibilità della relativa spesa.

I progetti dovranno concludersi entro 14 mesi dalla esecutività della presente determinazione e, nei casi in cui vi sia stata una rimodulazione del progetto, dalla comunicazione da parte del Direttore Direzione Politiche Sociali e Politiche per la famiglia dell’approvazione della rimodulazione.

La Regione Piemonte si riserva la possibilità di revocare il contributo nei casi di mancata presentazione, entro il termine di 45 giorni dalla comunicazione di assegnazione del contributo, della dichiarazione di avvio del progetto e di eventuale rimodulazione delle azioni e delle relative spese, nel caso di mancata presentazione, entro il termine di 45 giorni dalla data di conclusione del progetto, della relativa rendicontazione ed infine nel caso di realizzazione del progetto in maniera difforme da quanto previsto in sede di istanza, anche in termini di durata temporale, senza averne concordato le modifiche con la Regione.

L’ente beneficiario dovrà dare visibilità del contributo ricevuto in ogni occasione di evidenza pubblica; sugli eventuali materiali prodotti va riportata la dicitura “con il finanziamento finanziario della Regione Piemonte” nonché il loro dell’ente.

Di dare atto che, in caso di rinuncia di un ente beneficiario, per qualsiasi motivo, verranno finanziati i progetti primi esclusi in graduatoria.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al T.A.R. entro il termine di 60 giorni dalla notificazione o dall’intervenuta piena conoscenza.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. 8/R 2002.

Il Direttore regionale
Giampaolo Albini

Allegato