Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 14 del 3 / 04 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 17 marzo 2008, n. 46-8438

Programma triennale 2007 - 2009 di finanziamento a favore dei consorzi gestori dei comprensori di irrigazione. Contributi per lavori urgenti di manutenzione straordinaria delle infrastrutture irrigue ai sensi dell’art. 52 lettera a), della L.R. 9 agosto 1999, n. 21.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di approvare il “Programma triennale 2007 - 2009 di finanziamento a favore dei consorzi gestori dei comprensori di irrigazione. Contributi per lavori urgenti di manutenzione straordinaria delle infrastrutture irrigue ai sensi dell’art. 52 lettera a), della L.R. 9 agosto 1999, n. 21", allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante;

di stabilire per il finanziamento del suddetto programma una spesa pari a 9.000.000,00 di euro da reperirsi con le seguenti modalità:

* Euro 2.500.000,00 mediante le risorse già impegnate a favore dei consorzi gestori dei comprensori di irrigazione con la D.D. n. 182 del 13 settembre 2007 sul cap. 24598 del bilancio per l’anno 2007;

* Euro 3.500.000,00 con le risorse assegnate alla Direzione Agricoltura sul cap. 263453 del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2008;

* Euro 3.000.000,00 con le risorse previste per l’anno 2009 sul cap. 263453 dal bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2007- 2009 approvato con legge regionale n. 10 del 23 aprile 2007;

di autorizzare la Direzione Agricoltura ad utilizzare eventuali economie, derivanti dai precedenti programmi di finanziamento di opere irrigue infrastrutturali attivati ai sensi della L.R. 21/99 con i fondi già trasferiti a Finpiemonte S.p.A., al fine di incrementare le risorse a favore del suddetto programma.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato

PROGRAMMA TRIENNALE 2007 - 2009 DI FINANZIAMENTO A FAVORE DEI CONSORZI GESTORI DEI COMPRENSORI DI IRRIGAZIONE.

CONTRIBUTI PER LAVORI URGENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE INFRASTRUTTURE IRRIGUE

Riferimento normativo:

Art. 52 lettera a) della L.R. 9 agosto 1999, n.21 “Norme in materia di bonifica e d’irrigazione”;

art. 34 della L.R. 14 maggio 2004, n. 9 “Legge finanziaria per l’anno 2004";

L.R. n. 10 del 23 aprile 2007 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2007 - 2009".

D.C.R. 154 - 47814 dell’11 dicembre 2007

Beneficiari:

Consorzi di irrigazione gestori dei comprensori di irrigazione costituiti ai sensi degli artt. 45 e 51 della L.R. 9 agosto 1999 n. 21.

Iniziative finanziabili:

Realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al miglioramento funzionale delle infrastrutture irrigue.

Realizzazione di opere inerenti la raccolta e distribuzione delle acque a scopo irriguo e per l’acquisto delle relative attrezzature.

Acquisto di attrezzature meccaniche (con esclusione delle trattrici agricole) per la pulizia e manutenzione dei canali.

Sono escluse opere relative alla ricerca di nuova acqua per irrigazione mediante trivellazione di pozzi.

Agevolazioni previste:

Contributo in conto capitale pari al 60% della spesa massima ammissibile.

Rimangono a carico del consorzio la quota di importo lavori non coperta dal contributo regionale e le spese generali e tecniche.

Spesa massima ammissibile:

La spesa massima ammissibile è correlata alla superficie irrigabile consortile comprensoriale così come definita dalla D.G.R. n. 52 - 15056 del 17 marzo 2005.

Per ciascun consorzio di irrigazione gestore di comprensorio irriguo la spesa massima ammissibile sarà determinata attraverso i seguenti parametri:

1. Per superficie irrigabile consortile comprensoriale inferiore a 1.000 ha la spesa ammissibile è di 100.000,00 euro;

2. Per superficie irrigabile consortile comprensoriale pari o superiore a 1.000 ha ed inferiore a 2.000 ha la spesa ammissibile è di 200.000,00 euro;

3. Per superficie irrigabile consortile comprensoriale pari o superiore a 2.000 ha ed inferiore a 5.000 ha la spesa massima ammissibile è di 300.000,00 euro;

4. Per superficie irrigabile consortile comprensoriale pari o superiore a 5.000 ha ed inferiore a 15.000 ha la spesa massima ammissibile è di 500.000,00 euro;

5. Per superficie irrigabile consortile comprensoriale pari o superiore a 15.000 ha ed inferiore a 30.000 ha la spesa massima ammissibile è di 800.000,00 euro;

6. Per superficie irrigabile consortile comprensoriale pari o superiore a 30.000 ha la spesa massima ammissibile è di 1.200.000,00 euro.

L’importo per l’acquisto di attrezzature meccaniche per la pulizia e manutenzione dei canali non potrà superare il 50% della spesa massima ammissibile.

Priorità:

Si confermano le priorità di finanziamento già previste dalla D.G.R. n. 1 - 4295 del 30 ottobre 2001 stabilite sulla base delle maggiori criticità che il comparto irriguo di ciascuna provincia rappresenta e pertanto nel seguente ordine: provincia di Cuneo, Torino, Alessandria, Vercelli, Verbano Cusio Ossola, Biella, Asti e Novara;

Per ogni ambito provinciale le istanze saranno ordinate in modo decrescente rispetto alla superficie irrigabile consortile comprensoriale di ciascun consorzio di irrigazione gestore di comprensorio irriguo.

Procedure:

Gli aventi diritto devono presentare domanda alla Direzione Agricoltura dalla data di pubblicazione della presente deliberazione sino alle ore 12 del 30 maggio 2008, sul modello predisposto dagli uffici regionali.

Si incarica la Direzione stessa di definire l’istruttoria delle istanze e di disporre la liquidazione dei pagamenti secondo le indicazioni della sezione terza del manuale operativo delle procedure dei finanziamenti regionali per l’irrigazione di cui all’art. 52 lettera a) della L.R. 21/99 approvate con D.D. n. 86 del 20.05.2005.

Nell’eventualità che le istanze prevedano l’acquisto di attrezzature meccaniche per la pulizia e manutenzione dei canali le stesse dovranno essere mantenute in efficienza per almeno 5 anni dalla data di acquisto. Durante tale periodo dovranno essere presentati annualmente piani di manutenzione ordinaria delle infrastrutture irrigue consortili formulati secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Agricoltura.