Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 13 del 27 / 03 / 2008

Codice DA1107
D.D. 20 marzo 2008, n. 173

Affidamento incarico di collaborazione coordinata e continuativa altamente qualificata per lo svolgimento delle funzioni di analista di laboratorio biomolecolare presso la sede di Torino del Settore Fitosanitario Regionale. Importo euro 26.000,00 (Cap. 142574/2008 ex 13628 - I. 737).

La D.C.R. n. 442-14210 del 30/09/1997 ha istituito, tra gli altri, il Settore Fitosanitario Regionale, articolandolo nell’ambito della Direzione Regionale Sviluppo dell’Agricoltura, attualmente Direzione Regionale Agricoltura.

La declaratoria delle attribuzioni del citato Settore Fitosanitario Regionale prevede, tra l’altro, il coordinamento degli interventi correlati all’attuazione della legislazione regionale, comunitaria e internazionale nel campo fitosanitario; i controlli fitosanitari; la certificazione fitosanitaria di materiale di moltiplicazione e riproduzione; la gestione delle attività dei laboratori fitopatologici ed entomologici.

A questo riguardo rivestono importanza fondamentale le nuove tecniche di diagnostica biomolecolare, quali l’analisi dei profili di restrizione (tecnica RFLP), l’amplificazione genica (tecnica PCR) e la sua evoluzione quantitativa (Real Time PCR). Tutte queste tecniche risultano caratterizzate oggigiorno da velocità di esecuzione, versatilità di utilizzo e, sopratutto, attendibilità dei risultati.

Per tali caratteristiche, queste nuove metodiche hanno acquisito in breve tempo grandissima diffusione e prescindere dal loro impiego comporta, ormai, un accentuato rischio di contestazione dei risultati e di relativo contenzioso, in particolare nel caso di analisi effettuate a supporto della vigilanza fitosanitaria ed in particolare di quella svolta in applicazioni del D.lgs. 214/2005 e successive modifiche ed integrazioni e degli specifici decreti ministeriali di lotta obbligatoria a patogeni e parassiti delle colture agrarie, del verde pubblico e delle essenze forestali secondo i protocolli ufficiali stilati dall’EPPO (European and Mediterranean Plant Protection Organization).

Il Settore Fitosanitario Regionale ha pertanto provveduto, con notevole impegno finanziario, ad allestire, presso la sede di Torino, un laboratorio di diagnostica biomolecolare per l’esecuzione delle suddette attività.

E’ quindi sopraggiunta la necessità di reperire una figura professionale in possesso di elevata esperienza in materia di analisi biomolecolari, da inserire nel laboratorio per assicurarne la funzionalità.

Per lo svolgimento di tale attività non è stato possibile individuare all’interno della Direzione personale idoneo; pertanto, in conformità a quanto previsto dalle circolari della Presidenza della Giunta Regionale prot. n. 9859/PRES./5 del 03.09.2007 e prot. n. 1725/PRES./5 del 29.01.2008, si è proceduto alla ricognizione tra il personale regionale, al fine di reperire l’eventuale disponibilità di una figura professionale idonea.

La nota del 3.03.08 prot. n. 6328/DA 11.00, con la quale è stato richiesto alle Direzioni regionali di effettuare una verifica in tal senso presso il personale assegnato, non ha dato esito entro la scadenza del 07.03.08.

Successivamente, ai sensi dell’art. 7, comma 6-bis del D.lgs. n. 165/2001 e della circolare n. 9859/5/PRES del 3 settembre 2007 della Presidenza della Giunta Regionale, la Direzione, mediante la pubblicazione sul sito Internet regionale di apposito avviso, con scadenza al 19.03.2008, attivava la procedura pubblica comparativa di selezione per l’affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa altamente qualificata della durata di un anno, prorogabile alla scadenza per un ulteriore periodo non superiore a 24 mesi, nell’attesa dell’espletamento di apposita procedura concorsuale, della quale si è evidenziata la necessità avanzandone richiesta nell’ambito del piano occupazionale.

Con determinazione n. 132 del 10.03.2008 (I. 737) del Responsabile del Settore Fitosanitario Regionale veniva impegnata sul cap. 142574/2008 (ex 13628) la somma complessiva di euro 26.000,00 per la copertura delle spese relative al primo anno di incarico.

La valutazione delle candidature avanzate a seguito della pubblicazione del bando portava poi, come da verbale conservato agli atti del Settore Fitosanitario Regionale, alla selezione della dr.ssa Giovanna Mason, considerate la sua formazione professionale e le specifiche conoscenze in materia.

L’incarico, la cui decorrenza è prevista dal 01/04/2008 ed il cui termine è stabilito nel 31/03/2009, implicherà lo svolgimento delle attività indicate nella convenzione allegata alla presente determinazione, di cui forma parte integrante e sostanziale, presupponendo un impegno a tempo pieno.

A titolo di corrispettivo la Regione Piemonte corrisponderà un compenso totale lordo annuo di euro 26.000,00, comprensivi di spese sostenute per missioni, convegni ed eventuali corsi di formazione ritenuti necessari ai fini dell’espletamento dell’incarico.

Per l’erogazione di tale somma si farà fronte, per il primo anno di incarico, con l’assegnazione n. 100222 di Euro 1.268.500,00 sul cap. 142574/08 (ex 13628) a favore della Direzione DA11, UPB DA11071, effettuata con D.G.R. n. 17-7987 del 7.01.08. L’erogazione avverrà secondo le modalità indicate nella convenzione allegata.

Tutto ciò premesso

IL DIRETTORE

Visti gli articoli 4, 7 e 17 del decreto legislativo n. 165/01;

visti gli articoli 3 e 23 della legge regionale n. 51/97;

visto il comma 173 dell’art. 1 della legge 266/2005;

vista la legge regionale n. 7/01;

vista la L.R. 10/2008;

vista la L. 191/2004;

determina

* di approvare l’incarico di collaborazione coordinata e continuativa altamente qualificata per la dr.ssa Giovanna Mason ai fini della realizzazione delle attività di cui in premessa e descritte nell’allegato schema di convenzione;

* di affidare l’incarico stesso alla dr.ssa Giovanna Mason per il primo anno dietro compenso di Euro 26.000,00 oneri e rimborsi compresi;

* di approvare l’allegato schema di convenzione che, nel formare parte integrante della presente determinazione, specifica modalità e condizioni dell’incarico di cui sopra.

La somma complessiva per il primo anno di euro 26.000,00 è stata impegnata sul cap. 142574/2008 (ex 13628) con determinazione n. 132 del 10.03.2008 (I. 737).

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento 8/R del 29 luglio 2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del BUR della Regione Piemonte”.

Contro la presente determinazione è possibile ricorrere davanti al T.A.R. entro 60 giorni dall’avvenuta piena conoscenza.

Il Direttore regionale
Gianfranco Corgiat Loia

Allegato

CONVENZIONE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA ALTAMENTE QUALIFICATA ALLA DOTT. SSA GIOVANNA MASON PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI DI ANALISTA DI LABORATORIO BIOMOLECOLARE PRESSO LA SEDE DI TORINO DEL SETTORE FITOSANITARIO REGIONALE.

Premesso che:

La declaratoria delle attribuzioni del citato Settore Fitosanitario Regionale prevede, tra l’altro, il coordinamento degli interventi correlati all’attuazione della legislazione regionale, comunitaria e internazionale nel campo fitosanitario; i controlli fitosanitari; la certificazione fitosanitaria di materiale di moltiplicazione e riproduzione; la gestione delle attività dei laboratori fitopatologici ed entomologici.

con D.D. n ...... del ....... il Direttore della Direzione regionale Agricoltura ha affidato un incarico di collaborazione coordinata e continuativa altamente qualificata alla dott.ssa Giovanna Mason per l’espletamento delle attività inerenti l’esecuzione di analisi biomolecolari a supporto, principalmente, di tali attività.

QUANTO SOPRA PREMESSO,

TRA

La Regione Piemonte (C.F. 80087670016) rappresentata dal Direttore della Direzione Regionale Agricoltura, dr. Gianfranco Corgiat Loia, nato a ______ il ________ e domiciliato, ai fini del presente atto, presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, in Torino, corso Stati Uniti, 21

E

La dott.ssa Giovanna Mason (C.F. ____), nat__ a _____ il _____ e residente a ___________,

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

Art. 1 - Le premesse costituiscono parte integrante della presente convenzione.

Art. 2 - La Regione Piemonte affida alla dott.ssa Giovanna Mason un incarico di collaborazione coordinata e continuativa presso la Direzione Agricoltura - Settore Fitosanitario Regionale.

Art. 3 - L’incarico è finalizzato, in via prioritaria, allo svolgimento di attività inerenti l’esecuzione di analisi biomolecolari a supporto, principalmente, della vigilanza fitosanitaria ed in particolare di quella svolta in applicazioni di specifici decreti ministeriali di lotta obbligatoria a patogeni e parassiti delle colture agrarie, del verde pubblico e delle essenze forestali.

In particolare sono previste le seguenti attività:

- analisi a supporto della diagnostica micologica per l’identificazione molecolare di Ficomiceti del genere Pythium, e degli agenti dell’alternariosi del melo e delle moniliosi delle drupacee;

- analisi a supporto della diagnostica batteriologica per l’identificazione molecolare degli agenti eziologici del marciume bruno e del marciume anulare della patata (Ralstonia solanacearum e Clavibacter michiganensis subsp. sepedonicus) e dell’agente del colpo di fuoco batterico (Erwinia amylovora);

- analisi volte all’identificazione delle fitoplasmosi più problematiche dei fruttiferi (giallume europeo delle drupacee, scopazzi del melo, la moria del pero) e della vite (flavescenza dorata e legno nero), sia a livello di ospite che di insetto vettore;

- diagnosi delle virosi oggetto di legislazione fitosanitaria, in particolare del virus della SHARKA o vaiolatura delle drupacee, dei tospovirus e del Potato Virus Y (PVY);

- attivazione di relazioni di aggiornamento e scambio con laboratori di ricerca e con altri Servizi Fitosanitari Regionali.

Art. 4 - La dott.ssa Giovanna Mason per l’espletamento dell’incarico si impegna:

a fornire le prestazioni professionali secondo le indicazioni che riceverà dal Responsabile del Settore Fitosanitario Regionale e dal Coordinatore della diagnostica fitopatologica;

ad osservare l’obbligo di riservatezza in ordine agli atti di ufficio, ovvero a qualsiasi altra notizia di cui venga a conoscenza.

Art. 5 - La prestazione oggetto del presente contratto dovrà essere erogata presso la sede di Torino del Settore Fitosanitario Regionale.

Art. 6 - L’incarico, che implicherà un impegno a tempo pieno, è conferito a far data dal 01/04/2008 ed ha termine il 31/03/2009

Art. 7 - A titolo di corrispettivo, per le prestazioni di cui sopra, la Regione Piemonte corrisponderà un compenso annuo lordo di euro 26.000,00 (ventiseimila/00), comprensivi di spese sostenute per missioni, convegni ed eventuali corsi di formazione ritenuti necessari ai fini dell’espletamento dell’incarico.

Art. 8 - L’erogazione delle somme spettanti avverrà con cadenza mensile posticipata, previa presentazione di nota di prestazione.

Art. 9 - La risoluzione anticipata del contratto può avvenire:

- per volontà espressa da parte di entrambi i contraenti;

- per volontà del collaboratore espressa in forma scritta con preavviso di almeno due mesi;

- per le seguenti motivazioni, espresse in forma scritta, da parte dell’Amministrazione regionale, con preavviso di almeno due mesi:

eventuale valutazione negativa sull’attività svolta dal collaboratore;

inosservanza, da parte del collaboratore, degli impegni di cui alla presente convenzione.

In caso di recesso, il compenso ancora da liquidare viene determinato in rapporto al periodo in cui l’attività è stata effettivamente svolta.

Art. 10 - Materiali, risultati e documenti elaborati durante lo svolgimento dell’incarico sono di proprietà della Regione Piemonte. Non potranno pertanto essere pubblicati, neppure in forma parziale, senza la preventiva autorizzazione della Regione stessa.

Art. 11 - Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto, si rinvia a quanto disposto nel codice civile e nelle norme generali vigenti in materia.

Art. 12 - Per eventuali controversie è competente il Foro di Torino.

Art. 13 - Le spese contrattuali e di registrazione sono assunte a carico della Regione Piemonte.

Letto, confermato e sottoscritto

Torino, lì

Il Collaboratore    Il Direttore Regionale