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Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 12

Codice DA1111
D.D. 10 ottobre 2007, n. 21

D.Lgs. 29.03.2004 n. 102 abrogativo della L. 185/92 - Piogge alluvionali del giugno 2000 - Consorzio Canali Naviglio e Vermenagna - Ripristino e sistemazione del Canale Naviglio in comune di Boves (CN) - Approvazione del progetto di variante ai lavori per il contributo di Euro 156.439,96 - Pos. 150600.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto di variante ai lavori di ripristino, dei danni provocati dalle avversità atmosferiche del giugno 2000 in comune di Boves (CN), relativi al ripristino del canale Naviglio dell’importo complessivo di Euro 156.439,96 così suddiviso:

I Lotto

Totale lavori Euro 44.995,48

Contributo IVA sui lavori Euro 8.999,10

Contributo spese generali e tecniche 1,5% dei lavori 674,93

Importo dei lavori (comprensivo degli oneri per la sicurezza) Euro 54.669,51

I Lotto

Totale lavori Euro 80.008,22

Spese Tecniche Euro 4.800,49

Contributo IVA Lavori Euro 16.001,64

Contributo I.V.A. Spese Tecniche 960,10

Importo dei lavori (comprensivo degli oneri per la sicurezza) Euro 101.770,45

Contributo ammesso somma dei 2 lotti Euro 156.439,96

e di riconoscere al beneficiario:

Consorzio Canali Naviglio e Vermenagna - Via Alba 36 - Cuneo (omissis);

per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 156.439,96 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102.

Alla liquidazione del contributo provvede Finpiemonte S.p.A. Galleria S. Federico n. 56, 10121 Torino mediante gli acconti sugli avanzamenti lavori fino al saldo finale ai sensi della D.G.R. 44-10683 del 13.10.2003 sopra richiamata;

l’erogazione del contributo, effettuata ai sensi dell’art. 11 della l.r. n° 18/84

è subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

- il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;

- siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

- le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

- l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

- i lavori dovranno essere eseguiti in conformità alle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro;

- sia trasmessa all’ufficio istruttore copia conforme del contratto (di appalto) dei lavori stipulato con l’impresa, accompagnato dall’atto di incarico del direttore dei lavori, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;

- al raggiungimento del 30% dell’importo dei lavori appaltati nella loro globalità (al netto del ribasso d’asta), a seguito di presentazione presso l’ufficio istruttore della documentazione relativa allo stato di avanzamento lavori, redatto dal direttore dei lavori - unitamente alla copia delle fatture, dettagliate - potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente a un ulteriore 30% del contributo concesso;

- alla conclusione dei lavori dovrà essere presentata all’ufficio istruttore la documentazione relativa allo stato finale dei lavori, redatto dal direttore dei lavori, con copia delle fatture, a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;

- l’ultima rata, pari al 10% del contributo concesso, il cui ammontare è fissato con il presente atto, verrà liquidata previa verifica da parte dell’ufficio istruttore della documentazione presentata riferita all’ultimazione delle opere in argomento, relativa alla contabilità finale e comprendente - tra l’altro - la relazione sul conto finale unita al certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, al dettagliato quadro economico di tutte le spese sostenute e alla copia delle fatture;

- dovrà essere presentata la documentazione fotografica relativa alle fasi di lavoro non facilmente visibili a fine lavori;

- nella contabilità consuntiva dovranno essere puntualmente quantificate le varie voci del computo e dovranno essere presentati i disegni delle opere realizzate con le relative sezioni;

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n°1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n° 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza