Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 12 del 20 / 03 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 3 marzo 2008, n. 37-8337

Intesa in materia di servizi socio-educativi per le prima infanzia, di cui all’art. 1, comma 1259, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 - Conferenza unificata atto n. 83/CU del 26 settembre 2007 - Atto d’indirizzo sul programma e il metodo di riparto del fondo nazionale destinato ai servizi per la prima infanzia.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

Di approvare il metodo generale di utilizzo del fondo nazionale di cui all’art. 1, comma 1259, della L. 296/2007, che intende adottare la Regione Piemonte, secondo gli indirizzi contenuti nell’allegato parte integrante alla presente deliberazione.

Di stabilire, secondo quanto illustrato in premessa, di:

* utilizzare il 50% del fondo trasferito all’incremento di posti in strutture da adibire ad asili nido, incrementando le disponibilità finanziarie regionali assegnate al programma d’investimento di cui alla D.G.R. n. 31/2007, che conterrà al suo interno la quota di risorse destinate ad incrementare i posti in asili nido comunali;

* utilizzare il 50% del fondo trasferito per ripartirlo a favore dei comuni piemontesi titolari, all’ultima rilevazione effettuata, del servizio di asilo nido comunale, finalizzando l’uso delle risorse all’aumento dei posti disponibili nelle strutture di asilo nido comunale o alla riserva, attraverso apposito convenzionamento, di posti presso servizi di asilo nido o micro-nidi privati garantendo, alle famiglie fruitrici dei servizi, le stesse condizioni praticate nei servizi di asilo nido comunale.

Di rinviare a successiva deliberazione, previa concertazione con le rappresentanze degli EE.LL., la determinazione dei criteri di riparto e delle modalità di uso delle risorse trasferite a favore dei comuni piemontesi titolari del servizio di asilo nido comunale e la relativa copertura finanziaria sul cap. 225066 del bilancio pluriennale.

Di dare atto che occorre valutare nel dettaglio l’impatto complessivo dei nuovi posti in asilo nido e micro-nido che si andranno a creare, rispetto alla consistenza e all’adeguatezza del fondo regionale di sostegno alla gestione degli asili nido comunali.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)