Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 12 del 20 / 03 / 2008

CONCORSI

Azienda ospedaliero-universitaria San Giovanni Battista di Torino

Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di Dirigente Medico Chirurgia Generale per la Struttura Complessa a Direzione Universitaria “Chirurgia Generale 8" ex D.Lgs. 368/2001

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 107/109/36/2008 in data 21.02.2008 è emesso, ai sensi del D.Lgs. 368/2001, avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di Dirigente Medico - Chirurgia generale da assegnare presso la Struttura Complessa a Direzione Universitaria “Chirurgia Generale 8" afferente al Dipartimento 9 ”Gastroenterologia e Nutrizione Clinica" di questa Azienda Ospedaliero-Universitaria, per l’attuazione del Progetto sul Day Hospital del Centro Trapianto di Fegato con particolare riferimento al controllo e al monitoraggio clinico dopo il trapianto di fegato, su adulti e pediatrici e trapianto di pancreas, pancreas-fegato e fegato-rene.

Il progetto consiste nella gestione medico-chirurgica del paziente post-trapianto da realizzarsi presso il Day-Hospital del Centro Trapianto di Fegato con particolare riferimento al controllo clinico e strumentale da effettuarsi periodicamente su tutti i pazienti, adulti e pediatrici, sottoposti a trapianto di fegato e a trapianto di pancreas-fegato e fegato-rene.

Considerato l’aumentato trend dei trapianti, al Day-Hospital afferisce un numero sempre più crescente di trapiantati - ormai oltre mille - che, come prevede il protocollo, devono eseguire monitoraggi periodici a scalare nel tempo (inizialmente ogni settimana, poi mensilmente ed infine annualmente).

Presso la Struttura di che trattasi si svolge inoltre una complessa attività di chirurgia epatica-bilio-pancreatica-esofagea su adulti e bambini che comporta la necessità di dedicare ulteriori risorse umane al paziente post-trapiantato.

La gestione di tale paziente va dagli esami di routine, agli esami strumentali, all’esecuzione di biopsie epatiche e di manovre specifiche come rimozione del tubo di kher e manovre strumentali sulle vie biliari come colangio percutanea e successive bilio plastiche, alla somministrazione della terapia immunosoppressiva ed eventuale impostazione di terapie specifiche antibatteriche e terapie antivirali con visita completa ogni volta.

La durata dell’assunzione a tempo determinato di cui al presente avviso è stabilita in 12 mesi.

Possono partecipare i Sanitari in possesso dei seguenti requisiti specifici:

f) Laurea in Medicina e Chirurgia;

g) abilitazione all’esercizio della professione medico chirurgica;

h) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

i) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ai sensi dell’art.24 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, o in disciplina riconosciuta equipollente, ai sensi della normativa regolamentare concernente i requisiti di accesso al 2° livello dirigenziale del personale del Servizio Sanitario Nazionale, come indicato dall’art.56, comma 1, del citato D.P.R. 483/97 di cui al Decreto Ministeriale 30 gennaio 1998 ovvero nelle discipline affini ai sensi dell’art.15 del D.Lgs. 28.07.2000 n. 254.

Ai sensi dell’art.56, comma 2, del D.P.R. 483/97, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data del 1° febbraio 1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina oggetto del concorso purchè ricopra alla medesima data un posto di ruolo nella disciplina stessa presso un’U.S.L. o Azienda Sanitaria Ospedaliera diversa da quella presso cui è vacante il posto messo a concorso.

j) possesso delle sottoelencate peculiarità che dovranno essere adeguatamente documentate:

- Specializzazione in Chirurgia Generale;

- documentata e consolidata esperienza maturata presso un Centro Trapianto con capacità di gestire il paziente nelle varie fasi del trapianto, in particolare nel follow-up;

- documentata abilità ed esperienza nell’esecuzione di biopsie epatiche ed altre manovre strumentali;

- documentata conoscenza dell’immunosoppressione;

- documentata capacità di gestione di studi clinici multicentrici ed elaborazione informatica dei dati;

- documentata casistica operatoria nel campo del trapianto e pubblicazioni scientifiche inerenti l’argomento.

Il termine utile per l’invio delle domande è fissato improrogabilmente entro il quindicesimo giorno successivo alla presente pubblicazione.

Per chiarimenti rivolgersi alla Struttura Complessa “Amministrazione del Personale e Relazioni Sindacali”, Settore Giuridico - Ufficio Concorsi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino, C.so Bramante n. 88 - 10126 Torino (tel. 011/6335231-6336421).

Torino, 3 marzo 2008.

Il Direttore generale
Giuseppe Galanzino