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Bollettino Ufficiale n. 12 del 20 / 03 / 2008

APPALTI

Regione Piemonte
Direzione Regionale Innovazione, Ricerca e Università

Affidamento in economia ai sensi dell’art. 125, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., della D.G.R. 46 - 5034 del 28/12/2006 e del D.P.R. 384/2001 - Avviso pubblico di invito per la realizzazione di un servizio di Assistenza tecnica alla Direzione regionale innovazione, ricerca e università - Codice identificativo gara (C.I.G.) n° 0140687295

Al presente avviso pubblico è unito, per formarne parte integrante e sostanziale, il relativo disciplinare di gara.

1) Denominazione dell’amministrazione aggiudicatrice, indirizzi e punti di contatto:

Regione Piemonte, Direzione regionale innovazione, ricerca e università, Corso Regina Margherita, 174, 10152 Torino, tel. 0114321238, fax 0114326517, direzioneA13@regione.piemonte.it, http://www.regione.piemonte.it/ricerca/index.htm.

2) Oggetto della gara e luogo di prestazione del servizio:

La gara ha per oggetto l’affidamento di servizi di assistenza tecnica alla Direzione regionale “Innovazione, Ricerca e Università” nell’espletamento di tutti gli adempimenti di propria competenza connessi all’attuazione della politica unitaria di coesione quale definita all’interno del Documento di Programmazione Strategico Operativo (DPSO), di cui alla D.C.R. n. 94 - 43541 del 21/12/2006, ivi compreso il supporto alla messa a punto di strumenti e metodologie atte a garantire un efficace presidio delle funzioni di governance del sistema piemontese per la ricerca e l’innovazione e del sistema universitario piemontese.

Per un più dettagliata descrizione della prestazione richiesta si rinvia al capitolato d’oneri.

Luogo principale di esecuzione: Torino e il territorio piemontese.

3) Importo a base di gara

La base d’asta è di Euro 200.000,00 + IVA.

Non sono ammesse offerte parziali, in aumento, indeterminate, plurime, condizionate, incomplete.

L’affidatario del servizio potrà essere incaricato dello svolgimento di servizi analoghi o di servizi complementari, divenuti necessari all’esecuzione del servizio oggetto del presente avviso purché il valore complessivo dei contratti aggiudicati (contratto iniziale più eventuali servizi analoghi o complementari) non superi la soglia prevista per gli affidamenti in economia (euro 206.000,00 IVA esclusa).

4) Durata del contratto

Termine ultimo per la conclusione del servizio è il 31/12/2008.

5) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Cauzione definitiva: ex art. 113 D.Lgs. 163/2006.

6) Modalità finanziamento/pagamento: indicate nel capitolato d’oneri.

7) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto

E’ ammessa la partecipazione di soggetti singoli o riuniti in raggruppamento temporaneo ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

È ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 118 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al 20% dell’importo totale del servizio.

L’aggiudicazione del servizio in oggetto comporta l’incompatibilità a beneficiare di finanziamenti gestiti dalla Direzione regionale innovazione, ricerca e università.

8) Condizioni di partecipazione

8.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale

Dichiarazioni riguardanti:

- Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art.38 del D.Lgs. n.163/2006.

- Insussistenza della causa di esclusione di cui alla legge 266/2002.

- Insussistenza di una delle situazioni di cui all’art. 34, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con una delle altre imprese che partecipano alla gara.

- Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, altra tipologia di iscrizione pertinente, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell’ambito dei Paesi dell’Unione Europea, l’iscrizione, secondo le modalità previste dallo Stato di residenza del concorrente.

8.2) Capacità economica e finanziaria

a) Idonea dichiarazione bancaria rilasciata da almeno un istituto bancario, contenente espresso riferimento alla presente gara.

b) Dichiarazione riguardante il fatturato globale complessivo dell’impresa nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente avviso (2005-2006-2007) di importo non inferiore a euro 400.000,00 I.V.A. esclusa.

c) Dichiarazione riguardante il fatturato relativo a servizi identici o analoghi a quelli oggetto della gara, conseguito nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente avviso (2005-2006-2007) di importo non inferiore a euro 200.000,00 I.V.A. esclusa (fanno fede le fatture emesse fino alla data di scadenza dell’avviso). Per servizi analoghi si intende servizi di assistenza tecnica e di consulenza alla Pubblica Amministrazione.

8.3) Capacità tecnica:

a) Dichiarazione, pena l’esclusione, sottoscritta in forma semplice dal titolare o dal legale rappresentante o dal procuratore riguardante l’elenco dei principali servizi identici o analoghi a quelli oggetto dell’avviso, svolti negli ultimi tre anni (2005, 2006, 2007), con l’indicazione dell’oggetto, di una descrizione delle attività svolte, degli importi, delle date (durata e periodo di svolgimento), dei committenti e/o dei destinatari. Per ciascun servizio indicato si richiede di allegare una scheda descrittiva contenete tutti gli elementi necessari a verificare la natura o meno di servizi identici o analoghi a quelli oggetto dell’avviso.

b) Dichiarazione riguardante la composizione del gruppo di lavoro che l’impresa intende mettere a disposizione per l’esecuzione del servizio, contenente: i nominativi delle risorse umane individuate, in corrispondenza delle attività previste, il ruolo ad esse assegnato, gli anni di anzianità lavorativa e una breve descrizione del profilo professionale, nonché l’impegno a garantire che la composizione del gruppo di lavoro presentata in sede di gara rimanga invariata in caso di aggiudicazione.

9) Criteri di aggiudicazione

Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006, i criteri sono enunciati nel capitolato d’oneri

10) Condizioni per ottenere il capitolato e i documenti complementari

Possono essere scaricati dal sito, http://www.regione.piemonte.it/ricerca/index.htm potranno inoltre essere rilasciati tramite il servizio postale previa richiesta via fax a: Regione Piemonte, Direzione regionale innovazione, ricerca e università, Corso Regina Margherita, 174, 10152 Torino, tel. 0114321238, fax 0114326517, entro il giorno 2 aprile 2008.

11) Termine per il ricevimento delle offerte

8 aprile 2008 ore 12,00, pena l’esclusione

12) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano

13) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte

14) Modalità di apertura delle offerte

9 aprile 2008, ore 12.00, presso la Regione Piemonte, Direzione regionale innovazione, ricerca e università, Corso Regina Margherita, 174, 10152 Torino.

Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti

15) Informazioni complementari:

Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dalla Regione Piemonte. Fermo quanto previsto ai sensi dell’art. 81, comma 3, D.Lgs.163/2006, la Regione Piemonte si riserva, previa adeguata motivazione, la facoltà di annullare e/o revocare l’avviso pubblico di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento.

La stazione appaltante si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze dell’avviso pubblico, del disciplinare di gara, del capitolato d’oneri e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti di servizi.

16) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

17) Presentazione ricorso, termini: dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione 60 giorni per il ricorso al T.A.R. Piemonte:; 120 giorni per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Italiana.

Il Responsabile del procedimento
Erica Gay