Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 11 del 13 / 03 / 2008

Codice DA1807
D.D. 11 dicembre 2007, n. 198

Museo Regionale di Scienze Naturali. Costituzione del Comitato scientifico di indirizzo e di supporto alla progettazione ed all’allestimento del “Lotto XIV.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Di costituire, in considerazione dell’affidamento dei lavori di progettazione e di allestimento museografico del cosiddetto Lotto XIV del Museo Regionale di Scienze Naturali al Raggruppamento A.T.I. capogruppo Euphon Communication S.p.A., un “Comitato scientifico di indirizzo e di supporto alla progettazione ed alla realizzazione del progetto espositivo del Lotto XIV del Museo Regionale di Scienze Naturali” composto da rappresentanti ed esperti delle istituzioni e degli organismi coinvolti.

La costituzione di tale Comitato sorge dalla esigenza di garantire che lo sviluppo del progetto si contestualizzi, si integri e dialoghi con le idee ed i programmi scientifici e di riorganizzazione del Museo in atto e previsti, consideri e valorizzi pienamente le risorse umane e materiali ivi a disposizione, ne orienti lo sviluppo, nonché consideri il contesto complessivo delle iniziative scientifiche e museali sviluppate nell’area torinese, ecc.

Il “Comitato scientifico di indirizzo e di supporto alla progettazione ed alla realizzazione del progetto espositivo del Lotto XIV del Museo Regionale di Scienze Naturali” è così composto:

Daniela Formento - Direzione Cultura della Regione Piemonte

Giacomo Giacobini - Professore di Anatomia Umana, Responsabile del Laboratorio di Paleontologia Umana e Direttore del Museo di Anatomia Umana dell’Università degli Studi di Torino, Presidente dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS)

Vincenzo Vomero - Direttore Musei Scientifici della Sovrintendenza Comunale di Roma

Fausto Barbagli - Museologo. Conservatore della Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze

Edoardo Razzetti - Biologo. Conservatore presso il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Pavia

Francesco Antinucci - Esperto nel linguaggio e nelle tecniche della comunicazione. Direttore della Sezione Processi Cognitivi e Nuove Tecnologie dell’Istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.)

Matteo Merzagora - Esperto in Comunicazione della Scienza. Svolge la sua attività come Giornalista, Ricercatore presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) e Consulente (Museo Tridentino di Scienze Naturali, Palais de la Découverte di Parigi, Citè des Sciences et de l’Industrie di Parigi

Ermanno De Biaggi - Naturalista. Responsabile del Settore Pianificazione Aree protette della Regione Piemonte.

A tale Comitato spettano le seguenti funzioni: analisi e valutazione delle proposte di carattere museologico e museografico e di carattere organizzativo sviluppate dal Raggruppamento A.T.I. capogruppo Euphon Communication S.p.A.; elaborazione di indirizzi e di eventuali integrazioni/soluzioni alternative particolari e generali; fornitura di indicazioni di carattere operativo anche in considerazione della conoscenza della consistenza delle collezioni e della documentazione presente presso il Museo e le istituzioni scientifiche torinesi; attivazione e gestione degli eventuali rapporti con tali istituzioni anche al fine di una loro eventuale collaborazione; attivazione di rapporti e scambi a livello nazionale ed internazionale per integrare i progetti di comunicazione e divulgazione scientifica del Museo, a partire dal lotto XIV, con particolare attenzione alla riflessione in corso sulle modalità di comunicazione e divulgazione delle scienze ed alla loro relazione con le tematiche ambientali odierne ed emergenti, favorendo l’allargamento della cooperazione e delle collaborazioni con i più qualificati centri di ricerca.

Le funzioni di Presidente del Comitato sono svolte da Daniela Formento, mentre quelle di Segretario da Ermanno De Biaggi.

Il Comitato definirà autonomamente le proprie modalità organizzative e di raccordo e confronto con il Raggruppamento A.T.I. capogruppo Euphon Communication S.p.A.

Il Comitato potrà invitare agli incontri e riunioni eventuali altre persone in considerazione della esigenza di interpellare specifiche professionalità e competenze.

Il Comitato informerà mediante periodici rapporti l’Assessore alla Cultura e la Direzione Cultura della Regione Piemonte dello sviluppo delle attività.

I componenti del Comitato non percepiranno alcuna indennità o compenso per l’attività svolta in tale contesto, salvo il rimborso e la copertura delle spese di trasferta ed il diritto ad un gettone di presenza per ciascuna riunione o incontro svolto.

L’entità del gettone di presenza e il conseguente impegno finanziario saranno stabiliti con successiva Determinazione Dirigenziale.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Daniela Formento