Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 11 del 13 / 03 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale “BI”

Concorso per titoli ed esami finalizzato alla stabilizzazione di n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere, Categoria D, presso l’A.S.L. BI di Biella

La procedura per l’espletamento dell’avviso in argomento, indetto con deliberazione n. 63 del 13.2.2008, è disciplinata dalle norme di cui alla D.G.R n. 63 - 7689 del 26.11.2007 e dell’Accordo sottoscritto in data 5.11.2007 con le OO.SS. del Comparto Sanità firmatarie del C.C.N.L. “Stabilizzazione del personale del Comparto ex Legge n. 296/2006 in materia di stabilizzazione del lavoro precario del personale non dirigenziale del S.S.N., Accordo sulla stabilizzazione, recepito con deliberazione n. 42 del 29.1.2008.

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici di seguito indicati:

Requisiti generali

- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Per i cittadini dell’Unione Europea è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

- Idoneità Fisica all’impiego ed alla mansione. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego ed alla mansione - con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale prima dell’immissione in servizio.

Requisiti specifici

- Diploma universitario di infermiere (D.M. 14.9.1994, n. 739)

Ovvero, ai sensi del D.M. 27.7.2000, il possesso di uno dei seguenti titoli:

Diploma di Infermiere Professionale - Regio Decreto 21.11.1929, n. 2330

Diploma di Infermiere Professionale - D.P.R. 10.3.1982, n. 162

D.U. Scienze Infermieristiche - Legge 11.11.1990, n. 341

- Iscrizione al relativo collegio professonale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa Azienda. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno del Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia, prima dell’assunzione in servizio.

- Essere in servizio al 1.1.2007, data di entrata in vigore della Legge 296/2006 (Finanziaria 2007) presso l’Azienda che procede alla stabilizzazione ed avere maturato, alla stessa data, un’anzianità di servizio di almeno 3 anni nel quinquennio precedente, anche se non continuativi, presso l’Azienda stessa;

ovvero:

- essere in servizio al 1.1.2007 presso l’Azienda che procede alla stabilizzazione e maturare successivamente un’anzianità di servizio di tre anni nella stessa Azienda, in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 29.9.2006;

ovvero:

- essere stati in servizio presso l’Azienda che procede alla stabilizzazione nel quinquennio anteriore alla data del 1.1.2007 ed aver maturato, alla stessa data, un’anzianità di servizio di almeno tre anni nel quinquennio precedente, anche non continuativi presso l’Azienda stessa.

I precari che matureranno il requisito dei tre anni di anzianità successivamente alla data di scadenza del presente bando verranno stabilizzati, qualora risultati idonei alle prove, dalla data in cui perfezioneranno il requisito dell’anzianità in parola, sempre che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativi vigente ai fini della stabilizzazione.

L’anzianità di servizio è quella maturata con rapporto di dipendenza a tempo determinato nella stessa Azienda in posizione di lavoro nello stesso profilo professionale.

Presentazione delle domande

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice, indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale BI di Biella - Via Marconi, 23 - 13900 Biella, sulla quale deve essere indicato il concorso al quale si intende partecipare, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:

A mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno. In tal caso la sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione e dovrà essere prodotta con allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento. Saranno utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza, a tal fine fa fede il timbro postale dell’ufficio accettante.

Direttamente presso l’Ufficio Concorsi - Struttura Complessa Gestione del Personale, Via Marconi, n. 23 - 1° piano. In tal caso la sottoscrizione dell’istanza dovrà avvenire in presenza del dipendente addetto alla ricezione e l’istanza dovrà essere prodotta entro le ore 12,00 del suddetto termine di scadenza.

A mezzo fax al seguente numero 015/3503545; la sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, ma alla stessa dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando.

Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare un Curriculum Formativo e Professionale, datato e firmato.

I titoli posseduti ed indicati nella domanda di partecipazione, devono essere autocertificati.

L’amministrazione potrà effettuare, ex art. 71 D.P.R. 445/2000, idonei controlli, anche a campione.

La documentazione relativa al servizio prestato presso l’Azienda viene acquisita d’ufficio.

Per l’ammissione al concorso gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:

- Il possesso dei requisiti culturali e/o professionali richiesti per la partecipazione alla presente selezione alla data di scadenza del bando.

- la lingua straniera su cui sostenere la verifica della conoscenza, tra quelle indicate dal bando di concorso, ovvero Inglese o Francese

- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione.

Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte degli aspiranti, l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

La sottoscrizione dell’istanza non e’ soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alle ore 12.00 del 1° giorno successivo non festivo.

Costituiranno motivo di esclusione:

- la mancanza dei requisiti prescritti

- la presentazione della domanda fuori termine utile

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti, l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.

Nel caso di richiesta scritta di spedizione del bando o dei documenti prodotti, il candidato dovrà provvedere alla corresponsione delle spese postali.

Presentazione dei documenti

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Nella certificazione relativa ai servizi dev’essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità dovrà essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Il candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 dello stesso D.P.R., la quale potrà riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale.

Tale dichiarazione potrà essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte, dove tutti i documenti dovranno essere elencati progressivamente.

Alla domanda dev’essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, ex art. 71 D.P.R. 445/2000, di procedere a idonei controlli, anche a campione, in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, ovvero d’atto notorio.

Punteggi:

La Commissione Giudicatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

30 punti per i titoli

70 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta

20 punti per la prova pratica

20 punti per la prova orale

I 30 punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:

a) titoli di carriera Punti 7

b) titoli accademici e di studio Punti 5

c) pubblicazioni e titoli scientifici Punti 3

d) curriculum formativo e professionale Punti 15

Commissione esaminatrice

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 44 del D.P.R. 220/2001, la Commissione Esaminatrice del concorso in oggetto, nominata dal Direttore Generale dell’A.S.L. n. 12, sarà composta dal Presidente, da due Operatori appartenenti alla categoria D - Profilo professionale Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere e dal Segretario.

Al fine di consentire l’espletamento delle prove previste dall’art. 3, comma 5 del Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale, la Commissione potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua straniera.

Prove d’esame

Le prove d’esame, previste dall’art. 43 del D.P.R. 220/2001, saranno le seguenti:

Prova scritta

Dovrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti sui seguenti argomenti:

Scienze infermieristiche generali

Scienze infermieristiche cliniche

Organizzazione della professione

Deontologia professionale

Legislazione sanitaria

Prova pratica

Consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualifica di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Categoria D

Prova orale

Verterà sui seguenti argomenti:

Metodologia clinica infermieristica

Scienze infermieristiche generali

La prova orale comprenderà, oltre all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dai candidati tra quelle di seguito indicate, ovvero: Inglese - Francese

Svolgimento delle prove

Il diario della prova scritta verrà comunicato ai candidati con raccomandata con avviso con avviso di ricevimento.

Le prove del concorso, sia scritte che pratiche e orali, non possono aver luogo nei giorni festivi né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica e orale deve essere data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.

In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire la effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione della avvenuta ammissione alla prova stessa sarà data al termine della effettuazione della prova pratica.

La prova orale deve svolgersi in un’aula aperta al pubblico.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice forma l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati che sarà affisso nella sede degli esami.

Ai candidati presenti alla prova scritta, sarà consentita la consultazione di testi di legge non commentati e di dizionari.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica ed orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

Nel caso in cui 2 o più candidati ottengano parità di punteggio a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame, la preferenza verrà determinata ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 del D.P.R. 487/1994, e successive integrazioni e modificazioni.

La graduatoria potrà essere utilizzata nei termini di validità previsti dalla normativa vigente per le graduatorie di pubblico concorso, esclusivamente per il fabbisogno individuato secondo le previsioni di cui all’Accordo sulla stabilizzazione del personale del Comparto, recepito con deliberazione n. 42 del 29.1.2008.

Si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato autorizza il Responsabile del trattamento dei dati, individuato nella persona del Direttore della Struttura Complessa Gestione del Personale, all’utilizzo dei propri dati personali per le finalità di cui sopra.

L’Azienda provvederà d’ufficio all’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego ed alla mansione prima dell’immissione in servizio, con particolare riferimento ai seguenti rischi:

- movimentazione carichi

- esposizione ad agenti biologici, patogeni a trasmissione aerogena e/o ematogena

- esposizione a sostanze chimiche (irritanti, allergizzanti)

- esposizioni a radiazioni ionizzanti

- inalazione gas anestetici (addetti alle sale operatorie)

I requisiti di idoneità fisica vanno certificati con riguardo alle mansioni previste nella definizione del profilo professionale cui si riferisce il bando, idoneità da riferirsi a tutte le mansioni previste nella qualifica di assunzione, non essendo sufficiente l’idoneità solo ad alcune di esse.

Altresì il vincitore sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ove viene stabilito il trattamento economico di fascia prevista ai sensi della normativa vigente.

Decade dall’impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della procedura di assunzione che ne costituisce il presupposto.

Il vincitore del concorso, per conseguire la stabilità del ruolo, dovrà superare con esito soddisfacente, un periodo di prova di mesi sei, ai sensi del vigente C.C.N.L.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. n. 165 del 30.3.2001.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di concorso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Concorsi di questa Azienda - A.S.L. n. 12, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/3503417, oppure tramite e-mail: personale.assunzioni@asl12.piemonte.it

Il Direttore della S.C. Gestione del personale
Vezio Vicuna

Fac-simile domanda di partecipazione
(in carta semplice)

Al Direttore generale A.S.L. BI di Biella

Il/La sottoscritto/a _____, avendo preso visione del bando di concorso per titoli ed esami riservato in via esclusiva al personale precario, finalizzato alla stabilizzazione di personale con contratto a tempo determinato appartenente alla Categoria D - profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere, con la presente rivolge rispettosa istanza al fine di poter ricoprire uno dei suddetti posti.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale:

a) di essere nato a _____ il _____

b) di risiedere a _____ in Via _____, telefono_____

c) di essere coniugato (o non) con n. _____ figli

d) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente)

e) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____

f) di non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di_____per il seguente motivo_____

g) di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate, i procedimenti in corso, ecc.)

h) per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella seguente posizione_____

i) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà essere inoltre indicata la data, la sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti)

j) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al presente concorso, previsti dal bando, ed in particolare: _____

l) di avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego

m) di possedere i seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserva, precedenza ovvero preferenza (solo per gli interessati): _____

n) di essere invalido (solo per gli interessati)

o) di scegliere ai fini della prova di lingua straniera, la seguente: (Scegliere tra Inglese o Francese)

p) di essere consapevole, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, che le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia

q) di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo _____

Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento concorsuale.

Allego alla presente elenco dei documenti e dei titoli presentati (oppure autocertificazione degli stessi).

Allego inoltre copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R., a mezzo fax o posta elettronica).

Data _____ Firma_____