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Bollettino Ufficiale n. 11 del 13 / 03 / 2008

CONCORSI

Azienda ospedaliero-universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Dirigente medico di Malattie dell’apparato respiratorio a rapporto esclusivo da destinare alla S.C.D.O. Pneumologia II (Fisiopatologia respiratoria)

In esecuzione della determinazione n. 67 del 03.03.2008 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, ai sensi del D.P.R. n. 761/79 art. 9 e D.P.R. n. 483/97, (ruolo: sanitario, profilo professionale: medico, posizione funzionale: dirigente, area: Medica e delle specialità Mediche) per la copertura a tempo indeterminato, di n. 1 posto di Dirigente Medico di Malattie dell’Apparato Respiratorio a rapporto esclusivo.

Alla suddetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dal vigente C.C.N.L. dell’Area Dirigenza Medica e Veterinaria per il personale del Servizio Sanitario Nazionale. Il presente bando viene emanato con le procedure e le modalità di cui all’art. 3, comma 2, D.P.R. 487/94 e ss.mm.ii.

Al presente concorso saranno inoltre applicate le disposizioni di cui:

- alla Legge 24.12.1986, n. 958 ed all’art. 39, comma 15) del D. Lgs. n. 196/95 così come modificato dall’art. 18 D.Lgs n. 215/01 che prevede una riserva di posti a favore dei volontari in ferma breve o ferma prefissata quadriennale dalle tre Forze Armate, congedati senza demerito;

- alla Legge 10.04.1991 n. 125 ed all’art. 27 c. 5) D. Lgs n. 198/06, che garantiscono pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;

- all’art. 20 della Legge 104/92 sulla richiesta di ausili ed eventuali tempi aggiuntivi per le prove concorsuali da parte dei candidati portatori di handicap;

- al DPR 487/94 art. 5 così come modificato dall’art. 3, comma 7) della legge 127/97 integrato dall’art. 2, comma 9) della Legge 191/98 per quanto attiene alle precedenze e preferenze, a parità di punteggio;

- alla Legge 12.03.1999, n. 68 in tema di assunzioni riservate agli invalidi ed alle categorie aventi diritto all’assunzione obbligatoria.

Alla presente procedura concorsuale si applicano altresì le disposizioni contenute nel D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Le disposizioni per l’ammissione al concorso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.Lgs 30.12.1992, n. 502 e ss.mm.ii. e D.P.R. 483/97.

I requisiti generali e specifici di ammissione sono i seguenti:

Requisiti generali

a) - cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. n. 165/01 e dell’art. 3 D.P.C.M. 07.02.1994 n. 174 l’accesso all’impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri della U.E. in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana.

b) - idoneità fisica all’impiego:

- l’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema delle categorie protette - è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio.

- il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui gli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/79, è dispensato da visita medica.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6 della Legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite di età, salvo i limiti di età previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.

Requisiti specifici:

a) - Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia.

b) - Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Ai sensi dell’art. 56 del D.P.R. 483/97 alla specializzazione ed al servizio nella disciplina sono equivalenti la specializzazione ed il servizio in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi della normativa regolamentare concernente i requisiti di accesso previsti dal D.P.R. 484/97 e D.M. 30.01.1998.

Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10.12.1997 n. 483 (01.02.1998) è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le A.S.L. e le Aziende Sanitarie Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.

Ai sensi dell’art. 15 comma 7) del D.Lgs 502/92, così come modificato dall’art. 8 lett. b) del D.Lgs. n. 254/00, è consentito l’accesso al presente concorso anche con una specializzazione in disciplina affine.

Le discipline equipollenti ed affini sono individuate con D.M. 30.01.1998 e con D.M. 31.01.98 e ss.mm.ii.

c) - Iscrizione all’albo dell’Ordine Professionale, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

I suddetti requisiti generali e specifici per l’ammissione al concorso o che diano il diritto a precedenza, preferenza e riserva alla nomina, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto dall’impiego quando sia accertato che lo stesso sia stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile previa valutazione come disposto dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 329 del 27.07.2007 (pubblicata su G.U. n. 30 del 01.08.2007) ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione della domanda:

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione al concorso, redatta su carta semplice (priva di bollo) secondo l’apposito modello allegato quale fac-simile al presente bando (All.to A) di cui fa parte integrante, con tutti gli elementi in esso richiesti ed indirizzata al Legale Rappresentante dell’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi, Regione Gonzole n. 10 Orbassano (TO) - c.a.p. 10043, che dovrà pervenire entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale.

La domanda dovrà essere prodotta entro il termine di scadenza che è perentorio:

A) direttamente presso la S.C. Amministrazione del Personale - settore Concorsi in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30)

In tal caso la firma in calce deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione dell’istanza.

Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato alle ore 12.00 del primo giorno successivo non festivo.

oppure

B) a mezzo raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso la domanda, debitamente sottoscritta con firma non autenticata, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante, che fa fede ai fini dell’ammissibilità al presente concorso.

La mancata presentazione o spedizione della documentazione entro il termine di scadenza, qualunque ne sia la causa, anche non imputabile all’aspirante, comporterà la non ammissione di quest’ultimo alla presente procedura.

Nella domanda i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

- Il cognome e nome.

- La data, il luogo di nascita e la residenza.

- Il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi della U.E. (in quest’ultimo caso specificare i requisiti sostitutivi di cui all’art. 38 D. Lgs 165/2001).

- Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime (non possono accedere coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo o passivo).

- Le eventuali condanne penali riportate, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale, gli eventuali procedimenti penali pendenti a proprio carico che escludano dalla nomina agli impieghi presso P.A. Si precisa che ai sensi della Legge n. 475/99 la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna. In caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate.

- I titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti.

- La posizione nei riguardi degli obblighi militari.

- Il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione al concorso.

- Il possesso di eventuali titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze, a parità di valutazione (art. 5 c. 4 DPR 487/94).

- l’eventuale condizione di portatore di handicap, il tipo di ausilio per l’esame ed i tempi aggiuntivi necessari (art. 20, L. 104/92).

- I servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.

- Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

- L’autorizzazione all’A.S.O. San Luigi al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 30.06.03 n. 196 e ss.mm.ii., i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.

L’Amministrazione è esente da ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Non si terrà conto delle domande presentate o spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito dal presente bando.

Documenti da allegare alla domanda:

Alla domanda di partecipazione al concorso gli aspiranti devono allegare i seguenti documenti:

Documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando.

Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

Eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina. Ove non allegato o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti.

Elenco dei documenti presentati: in carta semplice, in triplice copia, datato e firmato.

Nella certificazione relativa ai servizi resi presso la Pubblica Amministrazione deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In tal caso l’attestazione deve precisare anche la misura della riduzione del punteggio.

Le dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, in quanto sostitutive, devono contenere tutti gli elementi utili e necessari alla valutazione del titolo; dichiarazioni carenti in tutto o anche in parte di tali elementi comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Per la valutazione del periodo di servizio militare la copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce l’unico documento probatorio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

L’intera documentazione richiesta potrà essere prodotta:

A) In originale;

B) Mediante copia autenticata:

con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000 il candidato può attestare la conformità all’originale dei titoli presentati in fotocopia semplice. Tale dichiarazione può essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti siano elencati progressivamente.

C) Mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni (All. B):

Ai sensi del disposto degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445 /2000 il candidato può presentare, in allegato alla domanda di ammissione ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relative al possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando di concorso ed al possesso di ulteriori titoli che ritenga opportuno evidenziare agli effetti della valutazione di merito.

“Dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 D.P.R. 445/00 (ad es. stato di famiglia, iscrizione albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure

“Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi dell’art. 19 e 47, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, pubblicazioni: dichiarazione di conformità all’originale delle copie prodotte).

Tali dichiarazioni vanno sottoscritte dinanzi al personale addetto a ricevere la documentazione, se spedita per posta o presentata da altra persona va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorché non autenticata, fronte e retro, di un documento di identità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.

Ai sensi del disposto dell’art. 71 del D.P.R. 445/00 l’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà.

Commissione di sorteggio

La Commissione Sorteggi si riunirà, per le operazioni di competenza, in pubblica seduta, presso la S.C. Amministrazione del Personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi, alle ore 10,00 del 1° giorno lavorativo successivo alla scadenza del presente bando.

Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo alla stessa ora del 10° giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del presente bando. Qualora detti giorni vengano a cadere di sabato o di giorno festivo, la data del sorteggio è da intendersi spostata alla stessa ora del 1° giorno successivo non festivo.

Svolgimento delle prove

Il diario delle prove scritte deve essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, deve essere comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti. Per avere accesso all’aula degli esami i candidati ammessi a sostenere la prova scritta dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.

Le prove d’esame si terranno il giorno 06/05/2008, con eventuale prosecuzione nella giornata del 07/05/2008, alle ore 9.30 di ciascun giorno presso questa Azienda Ospedaliero Universitaria.

Le prove d’esame saranno le seguenti:

Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.

Prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. Per le discipline dell’area chirurgica la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica ed orale deve essere data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

Nel caso in cui le prove siano sostenute nel medesimo giorno la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova pratica e successivamente orale sarà dato al termine della effettuazione rispettivamente della prova scritta e della prova pratica.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento, nella prova scritta, di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento, nella prova pratica, di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

Punteggio

La Commissione Giudicatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli

b) 80 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta

b) 30 punti per la prova pratica

c) 20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10 punti

b) titoli accademici e di studio: 3 punti

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti

d) curriculum formativo e professionale: 4 punti

I punti per la valutazione dei titoli di carriera sono così ripartiti:

a) servizi di ruolo prestati presso le unità sanitarie locali o le aziende sanitarie ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli articoli 22 e 23 D.P.R. 483/97:

- servizio nel livello dirigenziale a concorso, o livello superiore, nella disciplina, punti 1,00 per anno;

- servizio in altra posizione funzionale nella disciplina a concorso, punti 0,50 per anno;

- servizio in disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 e del 50 per cento;

- servizio prestato a tempo pieno da valutare con i punteggi di cui sopra aumentati del 20 per cento;

b) servizio di ruolo quale medico presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti, punti 0,50 per anno.

I punti per la valutazione dei titoli accademici sono così ripartiti:

a) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, punti 1,00;

b) specializzazione in una disciplina affine, punti 0,50;

c) specializzazione in altra disciplina, punti 0,25;

d) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento;

e) altre lauree, oltre quella richiesta per l’ammissione al concorso comprese tra quelle previste per l’appartenenza al ruolo sanitario, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.

Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione. La specializzazione conseguita ai sensi del D. Lgs. n. 257/91, anche se fatta valere come requisito di ammissione, è valutata con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso di specializzazione.

Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall’art. 11 DPR 483/97.

La valutazione del servizio di leva e dei titoli acquisiti durante l’espletamento dello stesso, nonché la valutazione del servizio civile, previste dall’art. 39 comma 13) del D.Lgs. 196/95 così come modificato dal D.Lgs n. 215/01 e dall’art. 6 comma 3) della Legge 230/98, saranno effettuate dalla commissione in conformità a predeterminati criteri predisposti nel verbale di concorso.

Graduatoria - Conferimento posti (con rapporto di lavoro esclusivo)

La commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza delle disposizioni di legge richiamate dall’art. 18 del DPR 483/97. Si precisa che ai sensi dell’art. 2 , comma 9) della Legge n. 191/98, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’AOU San Luigi ed è immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori del concorso viene pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Adempimenti dei vincitori

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà il vincitore a presentare, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, una dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, relativa alle seguenti certificazioni:

1. - certificato di nascita;

2. - certificato di cittadinanza e di residenza;

3. - certificato di godimento dei diritti politici;

4. - certificato generale del Casellario Giudiziale in carta legale;

5. - certificato di iscrizione all’Albo dell’Ordine;

6. - possesso dei titoli richiesti quali requisiti specifici di ammissione al concorso;

7. - altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione;

8. - certificato di attribuzione del codice fiscale;

9. - eventuale dichiarazione di servizio prestato presso altri Enti Pubblici;

10. - dichiarazione di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs n. 165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente.

In caso di mancata presentazione della documentazione su indicata entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del Contratto di Lavoro. La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato e con vincolo di esclusività, avverrà mediante stipulazione di un Contratto Individuale di lavoro, previa presentazione della documentazione di cui sopra e all’accertamento dell’idoneità fisica necessaria per poter esercitare utilmente le mansioni relative al profilo da ricoprire con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell’immissione in servizio. Costituisce motivo di recesso per giusta causa l’aver ottenuto l’assunzione mediante false dichiarazioni nella domanda, o mediante presentazione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, in conseguenza di quanto sopra.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

La nomina diventa definita dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile, senza che gli aspiranti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse ovvero in ragione in esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, nonché in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte l’assunzione di personale o per mancanza di disponibilità finanziaria dell’A.O.U.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa specifica per il personale del Servizio Sanitario Nazionale sopra richiamate, si fa riferimento alle vigenti disposizioni per i dipendenti civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957, n. 3 e ss.mm.ii.

Si precisa che la presente procedura di attivazione di avviso pubblico di concorso è comunque sottoposta alle disposizioni dettate dalle leggi finanziarie in vigore e da quelle emanande, compresi gli accordi Nazionali di Lavoro.

Per informazioni rivolgersi a: S.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi dell’A.O.U. San Luigi di Orbassano - Regione Gonzole, 10 10043 - Orbassano (TO) - Tel 011.9026215/331 e-mail concorsi@sanluigi.piemonte.it Sito www.sanluigi.piemonte.it dove sarà disponibile il bando integrale, il fac-simile di domanda di partecipazione e la bozza di dichiarazione sostitutiva, successivamente alla pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Direttore Generale
Carmelo Frigione

Allegato A)

Fac - simile della domanda (in carta semplice)

Al Legale Rappresentante

Azienda Ospedaliero Universitaria

“San Luigi Gonzaga” di Orbassano

Il sottoscritto _____ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato a_____ (prov. ____), il _____ , residente in _____(prov. ___ ), n. ____ , chiede di essere ammesso al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. ____ posto/i di _____ vacante/i presso codesta Azienda Ospedaliero Universitaria.

Consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alla sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membro U.E. (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo alla cittadinanza italiana _____) (1)

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di _____ (ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo:_____ (1)

3) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso (ovvero di avere riportato le seguenti condanne penali - oppure dichiarare le condanne penali riportate per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o nel caso sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale nonché eventuali sentenze di patteggiamento (1);

4) di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione:

diploma di laurea in _____, conseguita il_____ presso _____;

diploma di specializzazione in _____ , conseguita il_____, presso_____durata legale del corso _____;

iscrizione all’albo dell’ordine_____(prov.__ ) dal _____;

5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione: _____;

6) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/94 per il seguente motivo _____ (2); (allegare documentazione probatoria)

- Fa presente di aver diritto all’ausilio di _____ in relazione al proprio handicap nonché alla necessità di tempi aggiuntivi (eventuale) (3);

7) di avere prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____ (4);

ovvero:

- non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

8) di essere in possesso dei titoli da considerarsi ai fini della valutazione di merito, di cui all’allegato B) (5): _____

9) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura è il seguente:_____ (Str.da/C.so/Piazza/Via, C.A.P., Città, Prov., Tel.) e solleva l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di mancato recepimento.

10) di autorizzare l’A.O.U. San Luigi Gonzaga al trattamento dei propri dati personali, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale, secondo le modalità indicate nel bando di concorso.

Data, _____

Firma (a) _____

(a) La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dall’interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione all’avviso.

In caso di invio a mezzo posta, la domanda dovrà essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento di identità può essere inviata per via telematica (art. 38 comma 3) del D.P.R. 445/00) L’istanza inviata per via telematica è valida se sottoscritta mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica ( art. 38 comma 2) del D.P.R. 445/00.

Note:

(1) cancellare l’espressione che non interessa;

(2) omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del DPR 487/94.

(3) Tale precisazione è richiesta solo ai candidati portatori di handicap ai sensi della Legge 104/92.

(4) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

(5) Ai sensi del disposto degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00 il candidato deve presentare, in allegato alla domanda o contestualmente ad essa ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti specifici o dei titoli di merito prodotti.

Dette dichiarazioni sostitutive potranno essere redatte secondo lo schema di cui all’allegato B).